Originariamente Scritto da
lucifero
manca il valore di mediaid, lucrezio; e non sono riuscito a trovarlo, digitando shinui, né fait. Vorrei leggere perché la Fait pensa che Shinui
tenta di insinuare negli israeliani ebrei l'odio per gli ebrei......
Penso che il virgolettato non voglia intendere una riproduzione letterale di uno slogan, ma il senso finale...
Nel merito, che una consistente parte di coloro che sbandierano di pace durante certi cortei, la pensino tirando via Israele, non mi sembra un'esagerazione. E' il programma di Hezbollah, no? Quella omaggiata da Diliberto. E quella presentata nei libri di scuola finanziati dalla Comunità Europea. E quello che sosteneva un mio sedicente
moderato collega marocchino...
Non ho detto questo. Ho detto che dicono che un partito anticlericale spinge alla "divisione", "esaspera le differenze", "offende", "turba"... C'è differenza, che non la vedo? (Anche se debbo ancora leggere la Fait); ma c'è anche differenza tra un paese che da quando è nato lotta per la sua esistenza sempre in pericolo, ed un pacioso e sonnecchiante paese di gente dove "non si farà mai la rivoluzione, perché ci conosciamo tutti" ed il cui motto è "tengo famiglia".
E che vorrebbe dire, questa innocente maltraduzione? Nel mio italiano, quel
purché non significa granché.
Mi concentrerei sul fatto che la 194 aveva senso nel quadro di una ripartizione del territorio in pace, e secondo i confini stabiliti dall'ONU nel 48, che prevedevano due stati separati per due popoli. Cosa che gli arabi non avevano nessuna intenzione di accettare, dato che votarono contro la 194 (Israele non era ancora membro ONU). Cosicché un ritorno in quei villaggi che avrebbero dovuto essere stato e non volevano esserlo, quale senso aveva, dal punto di vista della 194 come estensione del precedente piano di spartizione.
Dopodiché, che si facciano vivi palestinesi
wishing to return to their homes and live at peace with their neighbours , Israele li sta ancora aspettando.
Comunque, per un pro e contro sull'argomento profughi:
http://www.saveriani.bs.it/cem/Rivis...E_profughi.htm
Senti, comunque, se pesi così un
purché, attento anche alle parole. Casomai la Fait la definirei
partigiana; forse tutto il sito di informazione corretta è
partigiano, nel senso che non vuole mica dare un commento neutrale: il suo scopo è smentire le falsità o traviazioni che si leggono sulla stampa verso Israele. Che poi ospiti articoli che parlano di Israele (ma sempre ripresi dalla stampa nazionale) è un accessorio, dello scopo del sito; che raccomando.
P.S.: grazie per avermi fatto rileggere:
(14 maggio) Proclamazione d'indipendenza dello Stato d'Israele "in virtu' del nostro diritto storico e naturale e della risoluzione dell'Assemblea generale della Nazioni Unite". La dichiarazione recita, fra l'altro: "Tendiamo una mano di pace e di buon vicinato a tutti gli stati e ai loro popoli intorno a noi e facciamo loro appello per creare legami di cooperazione e di aiuto reciproco col popolo ebraico sovrano stabilitosi nella propria terra".
(15 maggio) Israele attaccato dagli eserciti di cinque stati arabi. Il segretario della Lega Araba Azzam Pascia' annuncia "una guerra di sterminio e di massacro della quale si parlera' come dei massacri dei mongoli e delle crociate".