Per me invece si può, anzi si deve, ritornare non solo a 2000, ma anche a 5.000, 10.000 anni fa o più. Ma questa apparente esagerazione ha un senso molto preciso: non si tratta di una riproposizione stereotipa di forme esteriori proprie di un'epoca particolare, ma di essenze e sistemi di valori che dovrebbero essere sottratti al divenire, meta-storici, oltre il tempo.Originariamente Scritto da Krishna III
Qui il valore in questione è la trasmissione di una tradizione e di una linea di sangue e di spirito, la garanzia di continuità della stirpe e di culto privato/familiare: tutte cose che è sacro dovere operare, di fronte alle quali l'amore sentimentalistico ed individuale o le rivendicazioni sulla base di presunti diritti moderni cedono (o dovrebbero cedere) il passo.
Dipende da che aspetti sono. Naturalmente io ho in vista sempre aspetti essenziali e non contingenti. Ad es. non penso che usare il computer invece della penna d'oca sia un male, o l'auto invece del cavallo. Se invece si parla di caratteri essenziali della modernità - come ad es. il laicismo, la separazione tra religione e comunità politica, oppure l'egualitarismo giuridico, frutto dell'eguaglianza delle anime di fronte a Jahveh - allora per un pagano non può non essere sbagliato, semplicemente perchè va contro il suo stesso essere.Originariamente Scritto da Krishna III
Siamo tutti influenzati dal cristianesimo ? Può darsi, ma la cosa decisiva è cosa fare una volta che ne prendiamo atto: tentare di rimuovere queste influenze o accettarle come positive. Sai, di recente ho ascoltato una conferenza di wiccan durante la quale è stato detto che "il cristianesimo ci ha arricchito"... l'unica cosa che mi preme sottolineare è che il mio modo di essere pagano è abissalmente lontano da queste visioni. Poi si può discutere di tutto
Originariamente Scritto da Krishna III
Ma io non dico che l'amore sia indipendente dalla sessualità o viceversa: io dico che non è questo criterio affettivo e sentimentalistico a dover regolare il diritto familiare , le unioni, i matrimoni etc...
Va bene, ma allora non si dica che queste unioni lavorano per lo Stato e contribuiscono allo sviluppo della società. Si ammetta che lavorano solo per sé stesse ;pOriginariamente Scritto da Krishna III
Mi sembra che ci sia un pò di confusione: se io rimango ancorato ad una visione pagana, la società che ne scaturisce non potrà mai essere di matrice cristiana. Al contrario, se si cerca una improbabile sintesi di matrici antitetiche, allora sì che si apre lo spiraglio per delle infiltrazioni monoteistiche.Originariamente Scritto da Krishna III
Originariamente Scritto da Krishna III
Non ti preoccupare, non ho mai bannato nessuno. Quando intervengo nel merito lo faccio da forumista![]()