Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Tema in classe: Satana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jeahn
    Ah scusate, per harunabdelnur in particolare ma anche per chiunque altro voglia rispondere,una piccola "quasi divagazione" dal tema in discussione: vorrei tanto sapere dal punto di vista di un mussulmano come e' "visto" l'induismo ed il buddismo(rifacendosi ai caratteri generali di ognuna di queste due forme di...Religione...No meglio Dottrina data la presenza di diversi buddismi e diversi riadattamenti delle verita' dei Veda nei testi successivi)...
    Chiedo questo perche',seppur il buddismo possa essere considerato una sorta di eresia dell'induismo,mi sembra assai diverso il rapporto con l'Islam,tanto per citare un esempio autorevole ,non credo di ricordare male asserendo che il Guenon aborrisse letteralmente il buddismo come una sorta di degenerazione perversa della verita'...

Carissimo,io non ho voluto affrontare il problema dal punto di vista esoterico,altrimenti non sarebbe bastato un libro,mi sono invece limitato al "momento" in cui Adamo viene posto nel Paradiso e quindi nell'ambito della Creazione che appartiene alla Manifestazione soggetta al principio spazio-temporale.In effetti l'Albero dell'Immortalità cui tu fai cenno riguardo alla tradizione giudaico-cristiana è assimilabile all'Asse del Mondo che è posto naturalmente al Centro del Paradiso Celeste e chi si identifica o si rende tutt'uno con esso raggiunge la simbolica Immortalità o Identificazione con il "Tutto".Ma nella tradizione giudaico-cristiana la cosa è criptata nel testo dell'Antico Testamento o Tohra cosa che è andata persa nel corso dei secoli e solo da pochissimi (mistici) è raggiunta.Nell'Islam questo aspetto è invece tramandato e praticato nelle Confraternite sufiche e nel racconto che io ti ho citato Shaitan di fatto vuole impedire il successo esoterico causando la Volontà,definiamola di Potenza,ad un livello esclusivamente esteriore.Circa i rapporti con l'Induismo ed il Buddismo le cose stanno a questo punto Veda sono riconosciuti da alcuni ambienti sufici come Libri Rivelati e quindi da questo punto di vista gli Hindu o la loro Religione appartengono ai popoli del Libro come Giudei e Cristiani,il Buddhismo invece non viene preso in considerazione, anche se certe tecniche ascetiche non sono affatto sconosciute nel mondo sufico,infatti il Buddismo è una reazione ai crolli del Kaly Yuga tipici in tutto il Mondo nei secoli VII° e VI° a.C. ma a livello semplicemente individuale e non sociale,per questo motivo esso è preferito dai moderni che lo interpretano non come religione ma come stile di vita che un Manager della Borsa può nelle pause praticare per "risanarsi" dallo stress della vita moderna!!!
    Spero di aver esaurito la tua curiosità. harunabdelnur.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Finalmente una spiegazione della cacciata dal Paradiso che non sia banale!!!
    Per letture fatte avevo maturato una analoga convinzione a quella presente nel mondo islamico,necessitavo solo di sapere che nell'Islam sono tramandate cosi' le cose,bene,continuo a vedere non solo bella ma persino seducente la tua religione...

Grazie mille!!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12