Carissimo,io non ho voluto affrontare il problema dal punto di vista esoterico,altrimenti non sarebbe bastato un libro,mi sono invece limitato al "momento" in cui Adamo viene posto nel Paradiso e quindi nell'ambito della Creazione che appartiene alla Manifestazione soggetta al principio spazio-temporale.In effetti l'Albero dell'Immortalità cui tu fai cenno riguardo alla tradizione giudaico-cristiana è assimilabile all'Asse del Mondo che è posto naturalmente al Centro del Paradiso Celeste e chi si identifica o si rende tutt'uno con esso raggiunge la simbolica Immortalità o Identificazione con il "Tutto".Ma nella tradizione giudaico-cristiana la cosa è criptata nel testo dell'Antico Testamento o Tohra cosa che è andata persa nel corso dei secoli e solo da pochissimi (mistici) è raggiunta.Nell'Islam questo aspetto è invece tramandato e praticato nelle Confraternite sufiche e nel racconto che io ti ho citato Shaitan di fatto vuole impedire il successo esoterico causando la Volontà,definiamola di Potenza,ad un livello esclusivamente esteriore.Circa i rapporti con l'Induismo ed il Buddismo le cose stanno a questo puntoOriginariamente Scritto da Jeahn
Veda sono riconosciuti da alcuni ambienti sufici come Libri Rivelati e quindi da questo punto di vista gli Hindu o la loro Religione appartengono ai popoli del Libro come Giudei e Cristiani,il Buddhismo invece non viene preso in considerazione, anche se certe tecniche ascetiche non sono affatto sconosciute nel mondo sufico,infatti il Buddismo è una reazione ai crolli del Kaly Yuga tipici in tutto il Mondo nei secoli VII° e VI° a.C. ma a livello semplicemente individuale e non sociale,per questo motivo esso è preferito dai moderni che lo interpretano non come religione ma come stile di vita che un Manager della Borsa può nelle pause praticare per "risanarsi" dallo stress della vita moderna!!!
Spero di aver esaurito la tua curiosità. harunabdelnur.

Veda sono riconosciuti da alcuni ambienti sufici come Libri Rivelati e quindi da questo punto di vista gli Hindu o la loro Religione appartengono ai popoli del Libro come Giudei e Cristiani,il Buddhismo invece non viene preso in considerazione, anche se certe tecniche ascetiche non sono affatto sconosciute nel mondo sufico,infatti il Buddismo è una reazione ai crolli del Kaly Yuga tipici in tutto il Mondo nei secoli VII° e VI° a.C. ma a livello semplicemente individuale e non sociale,per questo motivo esso è preferito dai moderni che lo interpretano non come religione ma come stile di vita che un Manager della Borsa può nelle pause praticare per "risanarsi" dallo stress della vita moderna!!!