ULIVO: SBARBATI, NO ACCORDO POTERE DS-DL O ANDIAMO DA SOLI
OGGI NON PARTECIPEREMO AL VERTICE DEI SEGRETARI DELL'unione (ANSA) - ROMA, 26 GEN - 'Decido io quando e se uscire dall'ulivo. Il patto stretto tra Ds e Margherita non puo' mettermi alla porta e ridurmi al ruolo di questuante o di ospite dell'ulivo, che io ho contribuito a fondare. L'ulivo, come lo stanno realizzando loro, invece, e' solo un accordo di potere'.
Lo dice la leader dei repubblicani europei Luciana sbarbati presentando in conferenza stampa alla Camera il nuovo simbolo del partito.
'Questa sera - annuncia - non partecipero' al vertice dell'unione. E se non riconosceranno il ruolo politico dei repubblicani europei su un piano di dignita' politica correremo da soli'.
sbarbati non ne fa una questione di 'posti'. 'Non sto chiedendo poltrone per me o per i miei collaboratori - dice - del resto a differenza di altri, io non vivo di politica e posso tranquillamente tornare ai miei impegni precedenti. Sto solo spiegando che quando si trattava di riunirsi per elaborare il programma, i partiti della coalizione hanno chiesto ed ottenuto la nostra fattiva collaborazione. Adesso che si decidono le candidature, invece, chiudono le porte'.
'Ma tra prodi i Ds e i Dl, da chi si aspetta una riflessione in questo senso?', chiedono i cronisti. 'Da tutti e tre - risponde la leader del Mre - anche se devo riconoscere che prodi viene 'stretto' dalle pretese 'numeriche' dei due grandi partiti. Ma qui la questione e' un'altra. Io rispetto la loro forza dal punto di vista dei voti, ma loro devono rispettare la nostra dignita' politica sul piano dei valori e della passione.
All'ulivo e al Partito Democratico, noi Repubblicani abbiamo creduto sin dall'inizio'.
'Anche in chiave elettorale l'ulivo - ribadisce la sbarbati - deve essere formato dai Ds, dai Dl, dai repubblicani europei e dalla societa' civile. Piu' intelligente da questo punto di vista e' il comportamento di Berlusconi che sta puntando anche sulle formazioni minori, cosciente del fatto che possono contribuire ad ottenere quel 3% che alla fine fa vincere'. (ANSA
NON MI VA BENE! E A VOI?

NON MI VA BENE! E A VOI?