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Discussione: Renè Guenon

  1. #21
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    Non concordo con il tuo giudizio su osho ma è anche vero che lo conosco poco.... magari potresti aprire un 3d apposito e continuare lì questo discorso
    Osho è stato il Maestro che mi ha dato l'Iniziazione..Quell'Influenza Spirituale..che ha svelato il mio Maestro Interiore..e che poi in un processo di ricostruzione della mente in relazione al Vero..mi ha permesso di incontrare Guenon..e ancora più importante..di capirlo..Naturalmente non è tanto l'aspetto di storia della simbologia che mi interessa..quanto piuttosto la dottrina metafisica espressa in forma geniale e mentalmente ineccepibile..
    Ma a questo punto vorrei mettere in guardia sulla Lettera e lo Spirito
    Guenon è la massima espressione della "lettera"..nello svelare mentalmente lo "Spirito"..è il top che può raggiungere il pensiero filosofico...in relazione alle Verità che l'Iniziazione disvela..ma..è pur sempre "lettera"..che sazia la mente..ma non quel Centro che ne è interiormente più lontano..Quel Centro..può essere richiamato in vita..ascoltato e compreso..solo se un Maestro che ha il dono delle lingue..intenzionalmente lo rende presente all'eventuale discepolo..può anche essere un libro..un Upaguru..qualcosa che il Maestro ha lasciato per la strada..per raggiungerti..
    Un Maestro lavora oltre la mente..per condurti alla comprensione di quel Centro che è la tua vera natura ultima..e lo fa usando anche il linguaggio e le parole..oltre al silenzio..Non mi è possibile aprire un thread su Osho..perchè il Maestro non è oggetto di cultura o considerazione mentali..ma è una "forza" che lavora oltre il pensiero..scovando strade per catturare la tua Consapevolezza.. Ho scritto qui nel thread..perchè mi disturba che un Maestro del calibro di Osho..venga confuso con la paccottaglia new-age..magari sviando chi ha un genuino interesse spirituale..verso approdi più formali che sostanziali..
    Vorrei dire per finire.che è per merito di Osho..se ho compreso Guenon..almeno secondo le mie capacità..ed è per merito di Guenon..che Osho mi è apparso come il restauratore della religione nel ciclo futuro..perchè la degenerazione delle fasi finali ..investe tutto e tutti..anche le religioni..che dopo la solidificazione nella "lettera"..si stanno dissolvendo nello psichico..dimentiche di quel Centro che è la fine e l'inizio di tutto..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  2. #22
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    Grazie Eymerich, giusta rettifica. Ottime anche le osservazioni che seguono, soprattutto sulla necessità dell'exoterismo; Schuon è la dimostrazione del detto "corruptio optimi pessima", visto che la vicenda è finita nei tribunali in modo abbastanza scabroso.
    Per quanto riguarda la tua riserva sulle possibilità iniziatiche presenti nel Cattolicesimo, la condivido: non abbiamo mai potuto trovare in tal senso segni positivi, ma certo Dio ne sa di più.
    La Hamidiyyah è una delle branche della tariqa Shadiliyyah, fondata dal grande santo Abu Hasan ash-Shadili (1200 circa). Guenon era ricollegato a quel ramo del tasawwuf, ma ne esistono molti altri, anche in Occidente.
    Per quanto riguarda altre osservazioni, non credo che nessuno qui sia tenuto a rendere conto delle proprie fonti o del proprio ricollegamento iniziatico, dato che non si tratta di questioni individuali che, d'altronde, non avrebbero alcun interesse.
    Per quanto riguarda Osho, ribadisco ciò che ho scritto: e i commenti dello Shaykh Abd al-Wahid Yahya su Gurdjeff non dipendevano certo da un giudizio meramente esteriore... Comunque su questo si potrebbero dire molte cose che non è il caso di esplicitare.
    Quanto alla santità dello Shaykh Abd al-Wahid Yahya, credo che non occorrano sue dichiarazioni per riconoscerla. Quando lo Shaykh fece l'Umra, piovve e le colline verdeggiarono come raramente accade nei luoghi santi. Lungi da ogni fenomenismo, dobbiamo però essere attenti ai segni di Dio.
    D'altronde su una cosa Testadip ha ragione: l'essenziale della Via non consiste in formulazioni verbali o nella teoria, per quanto ortodossa, ma in trasformazioni ontologiche determinate dall'operatività iniziatica.

  3. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da YUNUS
    Grazie Eymerich, giusta rettifica. Ottime anche le osservazioni che seguono, soprattutto sulla necessità dell'exoterismo; Schuon è la dimostrazione del detto "corruptio optimi pessima", visto che la vicenda è finita nei tribunali in modo abbastanza scabroso.
    Per quanto riguarda la tua riserva sulle possibilità iniziatiche presenti nel Cattolicesimo, la condivido: non abbiamo mai potuto trovare in tal senso segni positivi, ma certo Dio ne sa di più.
    La Hamidiyyah è una delle branche della tariqa Shadiliyyah, fondata dal grande santo Abu Hasan ash-Shadili (1200 circa). Guenon era ricollegato a quel ramo del tasawwuf, ma ne esistono molti altri, anche in Occidente.
    Per quanto riguarda altre osservazioni, non credo che nessuno qui sia tenuto a rendere conto delle proprie fonti o del proprio ricollegamento iniziatico, dato che non si tratta di questioni individuali che, d'altronde, non avrebbero alcun interesse.
    Per quanto riguarda Osho, ribadisco ciò che ho scritto: e i commenti dello Shaykh Abd al-Wahid Yahya su Gurdjeff non dipendevano certo da un giudizio meramente esteriore... Comunque su questo si potrebbero dire molte cose che non è il caso di esplicitare.
    Quanto alla santità dello Shaykh Abd al-Wahid Yahya, credo che non occorrano sue dichiarazioni per riconoscerla. Quando lo Shaykh fece l'Umra, piovve e le colline verdeggiarono come raramente accade nei luoghi santi. Lungi da ogni fenomenismo, dobbiamo però essere attenti ai segni di Dio.
    D'altronde su una cosa Testadip ha ragione: l'essenziale della Via non consiste in formulazioni verbali o nella teoria, per quanto ortodossa, ma in trasformazioni ontologiche determinate dall'operatività iniziatica.

    Il collegamento iniziatico di ciascuno di noi..non è cosa di poco conto..in quanto qualcuno si permette di sindacare sulla correttezza iniziatica dello stesso..Ovviamente senza saperne nulla..in quanto delle due l'una..o di iniziazione non capisce nulla..oppure semplicemente non è informato e se lo è..la sua fonte "difetta di comprensione"..o peggio...

    In Oriente come in Occidente non si accede ad una dimensione esoterica senza attenersi ad un exoterismo tradizionale, sulla cui necessità proprio Guenon scrisse un memorabile articolo, nel quale si chiedeva come potesse pensare di essere qualificato per la via interiore chi non riconoscesse neppure la necessità della religione esteriore.
    Vorrei ricordare che a "religione esteriore" è soltanto una fase accidentale e transitoria della discesa ciclica..che si rende necessaria quanto il valore del rito non investe di se la vita quotidiana..Tra l'altro hanno scoperto delle civiltà in Pakistan risalenti a 6 mila anni fa..dove non sono presenti edifici religiosi di sorta..il chè lascia intendere che la religione esteriore si rende necessaria in una fase ben avanzata di degenerazione...
    Guenon era legato all'Islam..ma i suoi studi spaziano sulla Tradizione..in primis quella Indù..che considera addirittura fondamentale per stabilire la correttezza e la "normalità"..delle altre..
    Vorrei sapere quali motivi "dottrinali"..di "anormalità" rispetto alla Tradizione..si notano in Osho...se non un linguaggio colorito..che come già ebbe a dire Guenon..distinguono l'insegnamento iniziatico..da quello profano..così pomposo e in ultima analisi..insignificante..
    Vorrei ricordare anche ..che il collegamento iniziatico non riguarda la forma ma la sostanza..essendo la forma come un vestito..che quando i tempi cambiano si può gettare via..per indossarne un altro..e..il bello di Guenon..è che ha teorizzato proprio questo..anche se molti lo dimenticano..La Tradizione..non è l'aderire ad una religione storicamente determinata..ma l'aderire ad una religione Normale..e il concetto di Normalità..è l'adesione ai Veda..in primis le Upanishad..tra l'altro nel commento non-duale di Shankara...
    E'vero che anche i riti mantengono efficacia anche quando una religione è spiritualmente morta..ma ben altra cosa è vivere il rito in una religione esotericamente viva..e se è possibile scegliere quale forma scegliere..è bene farlo in quella che contiene "sostanza"..
    Se è possibile..vorrei sapere quali sono i motivi che fanno credere Gurdjief un millantatore..se ve ne sono..ma se come credo non ve ne sono..perchè altrimenti bisognerebbe riconoscere a Guenon il possesso di qualificazioni talmente alte da decidere il grado spirituale di "sedicenti "Maestri..possesso che io a Guenon non riconosco..in quanto lo faccio solo con i suoi "meriti" intellettuali..
    Lo ripeto..quello che ho detto in uno dei post precedenti..Guenon non è l'Iniziazione..semplicemente ne parla..e ne parla a chi è iniziato..Chi ancora è chiuso nella cerimonialità..e non ritualità..dell'exoterismo..può essere tentato..di incorporarlo nella propria struttura intellettuale..e non nella dimensione esperienziale..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
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  4. #24
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    "Il collegamento iniziatico di ciascuno di noi..non è cosa di poco conto..in quanto qualcuno si permette di sindacare sulla correttezza iniziatica dello stesso.."
    ---Non mi permetterei mai di esprimere giudizi sul tuo caso personale, nè mi interessa "ottenere ragione" in una discussione. Quanto a ciò che mi riguarda, non credo che riguardi altri che me. Siamo servi inutili della Verità, chiamati a giudicare ogni dottrina secondo la conformità alla Verità, al-Haqq, Iddio.

    "Vorrei ricordare che a "religione esteriore" è soltanto una fase accidentale e transitoria della discesa ciclica.."
    ---La divisione tra esoterismo ed exoterismo si è resa necessaria in una certa fase della discesa ciclica. Vero. Noi d’altronde ci troviamo alla fine del Kali Yuga, per dirla in termini indù, e non possiamo collocarci mentalmente in un’immaginaria età dell’oro che ci dispensi dalle condizioni della nostra collocazione spaziotemporale…

    "ben altra cosa è vivere il rito in una religione esotericamente viva..e se è possibile scegliere quale forma scegliere..è bene farlo in quella che contiene "sostanza".."
    ---Condivisibile. Tuttavia la partecipazione ad una tradizione “esotericamente viva” non dispensa affatto dalla pratica dei riti exoterici. Non si deve infatti immaginare che la “necessità dell’exoterismo” possa essere soddisfatta dalla ritualità iniziatica, che appartiene invece al dominio esoterico. Esempio: un iniziato al sufismo deve praticare anche le preghiere canoniche dell’Islam e non può “sostituirle” con la ritualità iniziatica che non mancherà di osservare ogni giorno. Altro esempio: un iniziato del Taoismo non può prescindere da una pratica exoterica, che in tal caso non ha forma religiosa ma “sociale”, col Confucianesimo.

    "vorrei sapere quali sono i motivi che fanno credere Gurdjief un millantatore.."
    ---Su Gurdjieff non è il caso di aggiungere altro.

    "bisognerebbe riconoscere a Guenon il possesso di qualificazioni talmente alte da decidere il grado spirituale di "sedicenti "Maestri..possesso che io a Guenon non riconosco.."
    ---Non è obbligatorio che anche tu riconosca allo Shaykh Abd al-Wahid Yahya l’eccellenza spirituale. Non credo che giovi dibattere su questo punto, no?

    "Chi ancora è chiuso nella cerimonialità..e non ritualità..dell'exoterismo..può essere tentato..di incorporarlo nella propria struttura intellettuale..e non nella dimensione esperienziale.."
    ---In effetti ci sono “guenonisti” (iniziati o no) chiusi una una dimensione letteralistica dell’insegnamento dello Shaykh, che è invece volto a formire le basi per una realizzazione operativa, ontologica, “esperienziale” come dici tu. L’esempio che Guenon invita a seguire non è quello di un erudito tradizionalista. Chi ha seguito veramente il maestro ha recuperato la pratica della religione e, in molti casi, ha trovato un ricollegamento iniziatico, per vivere l’integralità della Servitù realizzata dal Profeta e da tutti i santi, dove non vi è che Allah, l’Unico, l’Assoluto.

  5. #25
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    "ben altra cosa è vivere il rito in una religione esotericamente viva..e se è possibile scegliere quale forma scegliere..è bene farlo in quella che contiene "sostanza".."
    ---Condivisibile. Tuttavia la partecipazione ad una tradizione “esotericamente viva” non dispensa affatto dalla pratica dei riti exoterici. Non si deve infatti immaginare che la “necessità dell’exoterismo” possa essere soddisfatta dalla ritualità iniziatica, che appartiene invece al dominio esoterico. Esempio: un iniziato al sufismo deve praticare anche le preghiere canoniche dell’Islam e non può “sostituirle” con la ritualità iniziatica che non mancherà di osservare ogni giorno. Altro esempio: un iniziato del Taoismo non può prescindere da una pratica exoterica, che in tal caso non ha forma religiosa ma “sociale”, col Confucianesimo.
    Il fatto che Guenon fosse stato iniziato all'islamismo..in un ordine Sufi ..all'interno di una forma tradizionale che contempla aspetti esoterici ed exoterici..rendendoli per così dire l'aspetto esteriore e quello interiore della medesima dottrina..può..creare un'eccessiva semplificazione del problema..
    Fai l'esempio del taoismo..ma a questo punto i "riti" di qualsiasi religione civile..sono da compiersi in funzione di quella sopravvivenza del corpo..senza la quale l'esoterismo non potrebbe sussistere..Nell'induismo esistono centinaia di "dottrine"..anche in lotta tra di loro..tutte unificate però dall'appartenere al medesimo Corpus..allora..l'esoterismo.anche dei Maestri Advaita..più celebrati ..tipo Ramana..Krishnamurti..si fonda su un corpo exoterico molto scarno..che intende la ritualità come tecnica ..e si dispensa dall'obbligatorietà dell'exoterismo inteso come la "religione" popolare..
    La necessità dell'exoterismo..in qualsiasi forma tradizionale..serve a "partecipare" agli aspetti più "bassi"..ma non per questo meno importanti della forma che partecipiamo..ed è necessaria per godere di quella completezza anche sociale che ci verrebbe sottratta..Nell'Islam esistono due forme..quella esoteica e quella exoterica..e l'una completa l'altra..ma..dove di forma ce nè una sola..come nel discepolato dai Maestri Advaita..l'exoterismo costituisce il rivestimento rituale all'esoterismo..e il Saggio è dispensato a compiere la ritualità popolare..perchè l'unità è data dall'appartenere al medesimo corpus di Sanatana Dharma..vissuto in aspetti differenti..
    In parole povere..chi possiede lo Spirito..possiede il "corpo" in sovrappiù.. ma chi non possiede lo Spirito..deve necessariamente partire dal corpo o l'exoterismo come strumento di elevazione.. come propedeutica..oltre al valore sociale di aggregazione che possiede..
    Ma chi per vari motivi..possiede certe qualificazioni..può partire dagli aspetti rituali degli ordini iniziatici..e partecipare poi a vario grado e per necessità corporale a soddisfare riti e cerimonie della propria comunità..sia che prendano una forma laica o religiosa..Voglio dire che nell'Islam e nel cristianesimo..sei obbligato ad andare in chiesa o moschea..visto il carattere "monolitico " di certe società..ma dove la religione è più complessa e varia e molteplice..come nell'induismo..puoi ritirarti in una montagna..e stabilire i tuoi rapporti con Brahman..che nessuno ti accuserà di essere empio..come potrebbe succedere nell'Islam..se non vai in moschea..
    Il mio pensiero....è che le parole di Guenon sull'obbligatorietà dell'exoterismo tradizionale..vanno lette in un significato più ampio che non nella forma che rivestono nell'islamismo..Un massone..per fare un esempio..non sarebbe certamente tenuto ad andare in chiesa..potendoli egregiamente bastare i riti del proprio ordine..allora..l'aspetto exoterico..come appunto nel taoismo sarebbe stato quello di partecipare ai "lavori " della collettività..nel loro aspetto sociale..Volendo andare ancora più oltre..chi appartiene ad un ordine iniziatico di Philosophia Perennis..distillando per definizione l'essenza di tutte le Tradizioni ma non partecipando a nessuna in modo distintivo..e sono appunto i Maestri Advaita..che hanno trasceso..chi appartiene ad un ordine siffatto..dicevo..può già cominciare a ritualizzare i gesti della propria vita quotidiana..superando appunto quella distinzione tra interiore ed esteriore propria dell'oscurità della fase finale del ciclo..Allora per lui..avendo superato questa distinzione..sarà virtualmente posizionato all'inizio del ciclo futuro..dove finalmente qualsiasi gesto sarà di nuovo "rito" ci metterà in contatto cioè..con quel Centro a cui tutti i nostri lavori interiori ed esteriori..tendevano...
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  6. #26
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    ti faccio i miei complimenti testadiprazzo, è molto interessante ciò che hai scritto

 

 
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