Va già bene, ce ne fossero di più non marxisti con una così grande apertura mentale...Originariamente Scritto da Runes


Va già bene, ce ne fossero di più non marxisti con una così grande apertura mentale...Originariamente Scritto da Runes
SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!
Grazie....Originariamente Scritto da guardia arrubia
Beh, sai, io rifiuto il materialismo (non storico), ma anti etico....per cui, Stalin mi va bene, anche se discuto alcuni suoi errori di calcolo, soprattuto nel concepire la giustizia sociale (vedasi gli esempi che ho postato), però essendo nel 2006 vorrei rilanciare un socialismo moderno...


Io vorrei intervenire su deu aspetti.
Il primo è perchè siamo contro il liberalismo:
Siamo contro il liberalismo perchè sin dalle origini ha delineato un sitema elitario in cui si ecludeva il popolo. la libertà era qualcosa per l'Herrenwolk, il popolo dei signori che esludeva tutti gli altri. Il voto era dato in base al censo, al colore della pelle, insomma intervenivano clausole di esclusione. La schiavitù quasi scomparsa con la fine del mondo antico ricompare con la nascita del liberalismo. In America scoppia la rivoluzione perchè gli americani bianchi non vogliono essere trattai come i negri. Tutti i presidenti degli USA fino al 1840 erano proprietari di schiavi. Dopo la fine della seconda guerra mondiale in metà degli USA sono ancora in vigore leggi simili a quelle naziste di Norimberga. Senza poi parlare dellla distruzione dei nativi. Il colonialismo britannico (nella patria del liberalismo) dunque è stato un immane sistema di sfruttamento schiavista. Poi nelle stesse metropoli i maggiori teorici liberali trattano gli operai come delle macchine parlanti come nell'antichità-
Ebbene questo sistema è stato progressivamente modificato grazie alla sinistra radicale, al movimento operaio, ai comunisti e anche all'esitenza dell'URSS. I giacobini che abolirono la schivitù ad Haiti e nelle colonie, le lotte del movimento operaio che hanno portato al riconoscimento delle libertà sindacali, le lotte popolari che hanno portato al suffragio universale (in Italia ottenuto pienamente solo con la Resistenza), il grandissimo aiuto dato dai sovietici alla lotta contro il colonialismo e con i comunisti che si sono messi alla guida dei movimenti anticoloniali (Cina, Indocina ecc) hanno fatto sì che il liberalismo si democraticizzasse. Dunque le libertà di cui possiamo disporre sono in primo luogo una nostra conquista della sinistra radicale e dei comunisti. E dunque le conquiste in fatto di libertà e democrazia non soino da rimettere in discussione. Se socialismo ci sarà in Occidente sarà uno stato socialista di diritto e non certo la dittatura del proletariato.
Si deve dire che il liberalismo si è dimostrato molto più elastico del comunismo. Il comunismo è diventato nell'epoca brezneviana un sistema staganante. Ad esempio il comunismo ha sempre rifiutato il mercato. Se noi andaimo a vedere ciò che è successo in Cina con l'introduzione del mercato e cioè un sistema che è rimasto socialista, dato che l'80% della propietà è quella classica socialista, ma che ha portato a sotrarre alla povertà 250 milioni di persone allora ci rendiamo conto che il mercato pur teorizzato dal liberalismo da buoni frutti anche con il socialismo. Questo fatto dei 250 milioni di poveri è stato definito da un economista liberale il più grande evento nella storia dell'umanità!!! Il comunismo deve imparare dal liberalismo ad essere più elastico; la stagnazione, lo insegna l'URSS è la morte!!! Oggi di fatto le economie più dinamiche del mondo quella cinese e quella vietnamita hanno adottato il socialismo di mercato.
La seconda parte riguarda in specifico la costruzione del socilismo nell' URSS di Stalin che rimando ad un altro intervento. ma il discorso sul liberalismo mi sembrava la premessa indispensabile.
Quoto, il giudeo L. Trotzski ha avuto ciò che meritava.Originariamente Scritto da Dr. Jeckyll


Sinceramente sono qui soltanto perchè mi è stato fatto notare che c'erano post che "non andavano molto bene"...di stè discussioni trite e ritrite sulla storia vecchia e stravecchia del Socialismo Reale e sulle solite diatribe del c***o sulla storia, ne ho personalmente pieni i maroni...mi paiono il genere di discussioni del c***o che fa il paio con quelle degli ulivisti sul proporzionale...e intanto il Paese va in rovina.Originariamente Scritto da Saloth Sâr
Comunque vi suggerirei di darvi una bella calmata e riportare il discorso ad un tono "argomentato"...mi pare che stiate degenerando nella "politica stadio" più che nella discussione...il prossimo post che "va allo stadio" causerà la chiusura immediata di questo thread.
"Uomini avvisati mezzi salvati", afferrato il messaggio?
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?
Ho solo quotato quanto scritto da un compagnoOriginariamente Scritto da Skarm
E infatti è un post sul presente, dice bene quanti antisemiti ci sono in Italia.


Stalin ?
Un criminale
Ha parlato il liberale nazional-reazionarioOriginariamente Scritto da teschio rosso
![]()
qua fai il compagno e di là vai a fare il camerata????Originariamente Scritto da Saloth Sâr
ma piantala abdul karim...![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0