Originariamente Scritto da
widukind
Che sia un capitale a reddito, è indiscusso.
La modalità ed il fine...sono vagamente diversi.
Secondo la linea del ragionamento, l'affitto è usura sempre... io studente in una città diversa da quella dove sono nato...mi compro casa per 5 anni di studio?
Fantastico...
Ecco, magari Barbara Berlusconi lo può fare...uno studente "normale" no...
Dunque: ci sono determinati tipi di "mansioni" (chiamiamole così) che necessitano di una locazione provvisoria, quindi di un affitto. Questo per motivi di costo, per motivi di tempo e di mobilità.
Ci sono altri fattori che poi intervengono, facendo si che l'esigenza di un posto dove stare tramuti nell'esigenza di possedere la PROPRIA casa. Tra queste annovererei: un posto di lavoro fisso, ma ancor di piu la volontà di dar vita ad una famiglia.
Sinceramente, tirare in ballo Roberto Fiore, quando c'entra come i cavoli a merenda, mi sembra del tutto pretestuoso.
Come diceva Keller, un distinguo enorme separa l'attività alberghiera (o di ostello, chiamatela come volete) da quella dello sfruttamento capitalistico di uno spazio a scopo abitativo.
Poi, se tu vuoi andare a Londra un week end, magari non chiamare in meeting point, ma senti Tecnocasa che magari ti trovano un appartamentino a 70.000 sterline, così non finanzi l'usura legalizzata degli affitti di Fiore.