Originariamente Scritto da
Rulle
Avevo sospettato che ti riferissi a questo ma volevo sperare che in te non ci fosse addirittura una vena razzista.
Se fossi stata dalle mie parti (Terni, ma evidentemente non ci sei mai stata) sapresti che nè "nevvero" nè tantomeno "compare" fanno parte del nostro slang. Se usassi simili forme dialettali con un ternano probabilmente ti prenderebbe per uno spoletino, un folignate o forse un maceratese. Ma ternano non credo proprio. Il fatto è che anche tu devi aver visto "Colpo gobbo a Milano" in cui la Bellucci, che non sa recitare, faceva finta di parlare un dialetto della Provincia di Terni. Quel tipo di cadenza, lo ribadisco, è tipicamente spoletina NON TERNANA. Non che io abbia nulla contro i cugini d'oltrevalico ma era solo una precisazione.
La prossima volta che vuoi prendere in giro uno per il proprio dialetto, forse sarebbe meglio che ti informi bene, oppure che ti fai una bella scampagnata dalle nostre parti. Inoltre la ritengo una cosa abbastanza triste, soprattutto se consideriamo che fai scadere la discussione politica nel razzismo. E non ci fai bellòa figura, fidati.
Quindi:
Ahò Bianca, nun ce provà...