Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 66

Discussione: Lotta di classe

Runes
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    infatti per Marx "materialismo" è da intendere solo nella concezione storica delle cause economiche dei cambiamenti sociali. esatto. in quest'ottica il comunismo assume il valore di enigma risolto della storia, il fine e la fine della stessa storia.
    ma sai, leggere i libri è fatica, meglio riportare quattro luoghi comuni sentiti dire al bar...
    Senti coglione, io la storia la conosco, ma di certo non vengo a riportare qui paro paro quello che ho letto in un libro di 200 pagine, anche perchè sai, magari non ho il cervellone come il tuo che mi ricordo tutto..
    viene da sè, che se marx intende il comunismo come fine ultimo della società, vi è anche la fine della storia ed ogni evento successivo è solo ascrivibile a ciò che è il risultato del cambiamento sociale.
    Ma l'utopia comunista sta nel fatto che la storia non puo' finire, e non finirebbe di sicuro con l'avvento della società comunista (che non avverrà mai per le troppe contraddizioni che il comunismo ha).

Runes
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da phoenix
    la realtà è che marx non considera assolutamente una serie di variabili che OGGI stanno diventando ben corpose, ad iniziare dai bisogni spirituali e religiosi, e che molti dei suoi presupposti fondamentali si sono invece notevolmente ridimensionati...
    quello che vado dicendo da mesi e mi sento dire che non ho capito un cazzo di marx, io...che ero comunista....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la realtà è che marx non considera assolutamente una serie di variabili che OGGI stanno diventando ben corpose, ad iniziare dai bisogni spirituali e religiosi, e che molti dei suoi presupposti fondamentali si sono invece notevolmente ridimensionati...
    difatti marx sostiene che la Storia non è neanche atta a interpretazione, "la storia si dà", perchè si svolge su un piano lineare di causa-effetti puramente economico. per Marx tutta la dimensione umana si riduce a una dimensione economica.
    da qui infatti, negli anni '60, inizia la sua critica Marcuse.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Runes
    Ma l'utopia comunista sta nel fatto che la storia non puo' finire, e non finirebbe di sicuro con l'avvento della società comunista (che non avverrà mai per le troppe contraddizioni che il comunismo ha).
    ieri hai postato un pezzo su Bataille.
    pure lui sosteneva che la Storia finirà.
    e con lui Kojeve, Fukujama, Baudrillaurd.
    non mi sembra che sia poi da escludere.
    Fine della Storia non significa fine degli eventi, ma spesso viene intesa come fine della significanza storica.
    studia, studia.

Runes
    Ospite

Predefinito

ieri hai postato un pezzo su Bataille.
    pure lui sosteneva che la Storia finirà.
    e con lui Kojeve, Fukujama, Baudrillaurd.
    non mi sembra che sia poi da escludere.
    Fine della Storia non significa fine degli eventi, ma spesso viene intesa come fine della significanza storica.
    studia, studia.
    Ma daaaaaaiiiiiiiii? E mo ti pare che finiscono gli eventi umani? gli eventi umani finiscono con la fine del mondo, sempre ammesso che verrà...
    studia studia

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma daaaaaaiiiiiiiii? E mo ti pare che finiscono gli eventi umani? gli eventi umani finiscono con la fine del mondo, sempre ammesso che verrà...
    studia studia
    ma perchè parli sempre per sentito dire?
    chiacchieri, intervieni, sputi sentenze su tutto e non ti ho mai trovato preparato su uno solo degli argomenti in cui fai il saputo.
    da hegel in poi, ci sono quasi 200 anni di dibattito filosofico sulla fine della storia e tu arrivi qua e SENTENZI che la fine della storia non è possibile.
    porco dio sei veramente un demente.

Laocoon
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non è poi forse evidente come le tanto idolatrate masse proletarie (l'esempio dei figli era per far capire quale distanza ci sia tra ieri ed oggi) hanno sempre visto come obiettivo primario la panza piena? i "bisogni" delle masse di oggi sono i pacs, i canali satellitari ed il posto fisso, per il resto chissenefrega...

o no?
    Sono d'accordo. I richiami alla lotta di classe sono un tentativo di superare la borghesia (leggasi "chi detiene i mezzi produttivi") dal basso, all'interno del pensiero materialista ed egualitario sorto proprio dalla borghesia.
    Il materialismo, quello vero, da cui discendono tutti i materialismi, è una visione dell'esistenza che ne prende in considerazione soltanto gli aspetti "solidi" e naturali fini a se stessi: è questa "teoria" generale, e non le specifiche costruzioni all'interno di essa, che bisogna, io credo, contrastare. Ed è questa visione che porta tanto al falso differenzialismo economico dal gusto protestante, tanto al falso egualitarismo comunista: due facce della stessa medaglia.
    Equità nel reddito, equità nei diritti: tutto questo va bene per proteggere l'uomo dall'avidità umana (inutile fingere di non essere nell'era di Kali): ma si ricordi che questo non è il nutrimento dell'uomo, è solo una medicina. E gli "effetti collaterali" non mancano.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waldganger
    Sono d'accordo. I richiami alla lotta di classe sono un tentativo di superare la borghesia (leggasi "chi detiene i mezzi produttivi") dal basso, all'interno del pensiero materialista ed egualitario sorto proprio dalla borghesia.
    Il materialismo, quello vero, da cui discendono tutti i materialismi, è una visione dell'esistenza che ne prende in considerazione soltanto gli aspetti "solidi" e naturali fini a se stessi: è questa "teoria" generale, e non le specifiche costruzioni all'interno di essa, che bisogna, io credo, contrastare. Ed è questa visione che porta tanto al falso differenzialismo economico dal gusto protestante, tanto al falso egualitarismo comunista: due facce della stessa medaglia.
    Equità nel reddito, equità nei diritti: tutto questo va bene per proteggere l'uomo dall'avidità umana (inutile fingere di non essere nell'era di Kali): ma si ricordi che questo non è il nutrimento dell'uomo, è solo una medicina. E gli "effetti collaterali" non mancano.
    sono essenzialmente d'accordo con questa critica, anche se investe solo il punto di vista sociale.
    il tutto andrebbe analizzato anche dal punto di vista psicologico, antropologico, storico e ancora di più su quello puramente filosofico.

Runes
    Ospite

Predefinito

ma perchè parli sempre per sentito dire?
    chiacchieri, intervieni, sputi sentenze su tutto e non ti ho mai trovato preparato su uno solo degli argomenti in cui fai il saputo.
    da hegel in poi, ci sono quasi 200 anni di dibattito filosofico sulla fine della storia e tu arrivi qua e SENTENZI che la fine della storia non è possibile.
    porco dio sei veramente un demente.
    Sei stato tu il primo a differenziare fine degli eventi umani e fine della storia, hai le idee confuse amico....ma forse è solo il gusto di rompermi i coglioni..

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sei stato tu il primo a differenziare fine degli eventi umani e fine della storia, hai le idee confuse amico....ma forse è solo il gusto di rompermi i coglioni..
    come al solito la tua risposta è completamente fuori luogo.
    se tu riuscissi a smettere di farti i viaggi col cervello e attenerti alle parole che la gente ti dice, riusciresti a uscire dal tuo stato politico-autistico e cominciare a dire e fare qualcosa di concreto in vita tua.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima