Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 47 di 47
  1. #41
    io?..no, guardi che si sbaglia
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Messaggi
    2,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_
    Io aggiungo che i voti che vanno dal 55% al 60% sono sproporzionati rispetto al risultato. In quella regione servono per prendere solo un seggio in più mentre in altre sarebbero determinanti per prenderne 3.
    bueno, abbiamo chiarito sui voti "sprecati"

    Io rimango comunque dell'idea che il Mannheimer non ha affatto chiara la legge nel suo complesso (come molti altri che sparano scenari e simulazioni...).
    Puoi concederci almeno che e' stato un tantino approssimativo e confusiogeno nello scrivere la frase di inizio 3D in quel modo (anche supponendo che il senso fosse quello da te sostenuto)?

    .

  2. #42
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da m.d.c.
    bueno, abbiamo chiarito sui voti "sprecati"

    Io rimango comunque dell'idea che il Mannheimer non ha affatto chiara la legge nel suo complesso (come molti altri che sparano scenari e simulazioni...).
    Puoi concederci almeno che e' stato un tantino approssimativo e confusiogeno nello scrivere la frase di inizio 3D in quel modo (anche supponendo che il senso fosse quello da te sostenuto)?

    .
    Io non credo che mannheimer sia così sprovveduto, probabilmente conosce la legge ma ha usato a sproposito il termine spreco. Io avrei usato il termine "sproporzionalità".

  3. #43
    io?..no, guardi che si sbaglia
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Messaggi
    2,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fischiailvento
    In altre parole una legge di schifo studiata ad hoc, dove i voti non pesano allo stesso modo.
    A differenza del maggioritario dove i collegi hanno uguale ampiezza (per quanto anche lì potrebbe vincere chi ha meno voti).
    Sarebbe bastato non mettere i premi di maggioranza regionali per determinare una rappresentanza molto meno soggetta al caso.
    sono d'accordo con te sulla legge da schifo, pero' considera sempre che un proporzionale puro su base regionale non comportava il rischio, ma la certezza della instabilita' e del quasi equilibrio assoluto.

    .

  4. #44
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da m.d.c.
    sono d'accordo con te sulla legge da schifo, pero' considera sempre che un proporzionale puro su base regionale non comportava il rischio, ma la certezza della instabilita' e del quasi equilibrio assoluto.

    .
    Meglio una "classica" legge (seppur non risolutiva dei problemi del sistema politico italiano) che una legge perversa.

  5. #45
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'ho letto anch'io sul Corriere di oggi e ho pensato la stessa cosa: ma quanto pressapochismo c'è?

  6. #46
    io?..no, guardi che si sbaglia
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Messaggi
    2,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_
    Meglio una "classica" legge (seppur non risolutiva dei problemi del sistema politico italiano) che una legge perversa.
    se penso al come e perche' e' stata fatta questa legge elettorale mi viene da vomitare, pero' non c'e' mai fine al peggio: avevo calcolato la distribuzione dei seggi al senato con una legge proporzonale pura su base regionale (sicuramente piu' corretta e "giusta"): ebbene, nell'ipotesi del trionfo, cioe' se il csx vinceva in tutte le regioni in bilico avrebbe preso circa 163 seggi!.
    Questo ovviamente se avessero mantenuto la distribuzione solo su base regionale..
    Quindi, se volevano arrivare al pareggio gia' scritto per legge avrebbero anche potuto farlo mentre votavano la nuova legge!...vediamo il bicchiere mezzo pieno, va', anche se e' difficile..

  7. #47
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ecco un esempio che taglia la testa al toro :

    Regione Toscana

    DATI :
    Seggi totali : 18
    PREMIO DI MAGGIORANZA @int(0,55*18) + 1 = 10

    IPOTESI : UNIONE 64% , CdL = 36%

    seguiamo passo passo la legge , in rosso i risultati dei vari steps e le mie considerazioni :

    «Art. 17. – 1. L’ufficio elettorale regionale procede ad una prima attribuzione provvisoria dei seggi tra le coalizioni di liste e le liste di cui all’articolo 16, comma 1, lettera b), in base alla cifra elettorale circoscrizionale di ciascuna di esse. A tale fine divide il totale delle cifre elettorali circoscrizionali di ciascuna coalizione di liste o singola lista di cui all’articolo 16, comma 1, lettera b)( che hanno superato lo sbarramento ), per il numero dei seggi da attribuire nella regione, ottenendo così il quoziente elettorale circoscrizionale. 100/18 Nell’effettuare tale divisione non tiene conto dell’eventuale parte frazionaria del quoziente.

    Divide poi la cifra elettorale circoscrizionale di ciascuna coalizione di liste o singola lista per il quoziente elettorale circoscrizionale. La parte intera del quoziente così ottenuto rappresenta il numero dei seggi da assegnare a ciascuna coalizione di liste o singola lista.
    Per Unione : 64 : (100/18) = 0,64 X 18 = 11,52 parte intera 11 assegna 11 seggi all'Unione con resto 0,52.
    Per Cdl : 36 : (100/18) = 0,36 X 18 = 6,48 parte intera 6 assegna 6 seggi alla CdL con resto 0,48

    assegnati 17 seggi , ne rimane 1

    I seggi che rimangono ancora da attribuire ( 1 ) sono rispettivamente assegnati alle coalizioni di liste o singole liste per le quali queste ultime divisioni hanno dato i maggiori resti ( resto Unione 0,52 > 0,48 resto CdL quindi il seggio viene assegnato all'Unione ) e, in caso di parità di resti, a quelle che abbiano conseguito la maggiore cifra elettorale circoscrizionale; a parità di quest’ultima si procede a sorteggio.
    A questo Punto : UNIONE 12 seggi , CdL 6 seggi

    ù2. L’ufficio elettorale regionale verifica quindi se la coalizione di liste o la singola lista che ha ottenuto il maggior numero di voti validi espressi nell’ambito della circoscrizione ( UNIONE 64% ) abbia conseguito almeno il 55 per cento dei seggi assegnati alla regione, con arrotondamento all’unità superiore.( 10 ) l'UNIONE ne ha ottenuti 12.

    3. Nel caso in cui la verifica di cui al comma 2 abbia dato esito positivo,
    O.K. quanto segue e' relativi alla distribuzione dei seggi ai vari partiti componenti la coalizione che abbiano superato lo sbarramento.
    l’ufficio elettorale regionale individua, nell’ambito di ciascuna coalizione di liste collegate di cui all’articolo 16, comma 1, lettera b), numero 1), le liste che abbiano conseguito sul piano circoscrizionale almeno il 3 per cento dei voti validi espressi. Procede quindi, per ciascuna coalizione di liste, al riparto, tra le liste ammesse, dei seggi determinati ai sensi del comma 1. A tale fine, per ciascuna coalizione di liste, divide la somma delle cifre elettorali circoscrizionali delle liste ammesse al riparto per il numero di seggi già individuato ai sensi del comma 1, ottenendo così il relativo quoziente elettorale di coalizione. Nell’effettuare tale divisione non tiene conto dell’eventuale parte frazionaria del quoziente. Divide poi la cifra elettorale circoscrizionale di ciascuna lista ammessa al riparto per il quoziente elettorale di coalizione. La parte intera del quoziente così ottenuta rappresenta il numero dei seggi da assegnare a ciascuna lista. I seggi che rimangono ancora da attribuire sono rispettivamente assegnati alle liste per le quali queste ultime divisioni hanno dato i maggiori resti e, in caso di parità di resti, alle liste che abbiano conseguito la maggiore cifra elettorale circoscrizionale; a parità di quest’ultima si procede a sorteggio. A ciascuna lista di cui all’articolo 16, comma 1, lettera b), numero 2), sono attribuiti i seggi già determinati ai sensi del comma 1.


    PERTANTO MANNHEIMER HA TORTO E VALGONO LE REGOLE FIN QUI SEGUITE PER LE NOSTRE SIMULAZIONI.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. IN che mani siamo!!!
    Di claddav nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 17-09-09, 11:17
  2. Sondaggi: arma nelle mani del PD/PDL
    Di pablyto_87 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 20:55
  3. ecco in che mani siamo....
    Di Cuore Nero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 03:16
  4. Il Corsera mette le mani avanti: i sondaggi spesso sbagliano....
    Di cato censor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 12:08
  5. In che mani siamo!
    Di furbo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-11-05, 02:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito