Dei due tipi di idealismo, quello teologico merita rispetto per i risultati ottenuti, quello razionalistico per le sue intenzioni - H. P. Lovecraft

una volta lessi che la scomunica era automatica nel caso di percosse ad un sacerdote.
Essendo io contrario alla violenza, mi accontento della mia scomunica per essere stato affilliato al Grande Oriente d'Italia.
Pero' il GOF non mi spiace, oltretutto la Comunione di Rue de Cadet e' l'unica comunione massonica che ha rimosso il GADU e ammette l'ateismo (cosa che invece non avviene con le altre comuninioni)

Dei due tipi di idealismo, quello teologico merita rispetto per i risultati ottenuti, quello razionalistico per le sue intenzioni - H. P. Lovecraft

Io dal GOI sono uscito per la delusione.
Gente che si parlava addosso e spesso si rivelava intollerante, carrieristi falliti che conoscevano sempre uno che conosceva un altro (ma in prima persona) che aveva fatto miliardi onestamente senza lavorare, gente che muoveva il mondo e conosceva papi e presidenti ma poi si rivelavano millantatori.
Il corrispondente italiano del GOF (Rue des Cadets) e la Gran Loggia (piazza del Gesu). Paradossalmente, mentre il GOF e' squilibrato a sinistra, i loro corrispondenti italiani sono squilibrati a destra.
Penso che la massoneria oggi non abbia alcun senso (o almeno la massoneria regolare. Se poi parliamo di P2, loggia Scontrino, ecc. allora e' un altro discorso ma ai limiti della legalita')

E' possibile che il diritto canonico prenda in esame molte più possibilità di scomunica di quelle che, tra tutti, siamo riusciti ad elencare.
Credo che un nuovo codice di diritto canonico sia stato fatto o, scusate, pubblicato, nel corso degli anno 80.
E' strano che la Chiesa modifichi tranquillamente il proprio codice interno e si opponga con veemenza ad una riscrittura della costituzione italiana.
Teme forse che venga cancellato l'articolo che permette l'inclusione automatica dei patti lateranensi nella costituzione stessa ?

I papisti che frequentano questo forum (tipo Robdeb) potranno essere piu' precisi.
Credo che un atto come la scomunica possa venire tolta solo da una autorita' pari a quella che l'ha emanata.
Cioe', se la scomunica e' stata emessa da un papa, solo un altro sovrano vaticano puo' toglierla. E, ma potrei sbagliare, con un documento analogo a quello che la istituiva.
Negli anni passati, quando frequentavo la massoneria (dove i preti non mancavano, c'era pure un sedicente vescovo ortodosso, stupido e vanesio che si definiva "arcivescovo ortodosso di Milano e di -sic-Longobardia") ebbi parecchi scontri sulla teoria che non essendo piu' citata nel diritto canonico, la scomunica (o meglio le scomuniche. Gli atti contro la massoneria da parte dei sovrani pontifici prima e vaticani poi furono oltre 300) non esisteva piu'.
per fortuna intervenne Ratzinger che in una lettera disse tale e quale quello che affermavo io.