Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 175

Discussione: antisemitismo

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: antisemitismo

Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    PER EDERA ROSSA

Roma Elio Toaff; ne nasce un intenso scambio epistolare che durerà per vari anni. Caradonna ricorda che Almirante portò con sè la lettera di Toaff in America .

SALUTI
    Toaf aveva la resposabilità di una intera comunità e fece il possibile per non creare nuovi nemici e per non ridare spazio a ritorni di antisemitismo, anche se questa diplomazia poteva costare bocconi amari .
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

CARISSIMO EDERA ROSSA, vedo che è inutile colloquiare con lei, dal momento che niente ,neanche la verità storica e documentata , le farà mai cambiare idea, francamente non ho mai trovato una persona così restia ad accettare la verità, lei è troopo di parte per poterlo fare.
    SALUTI
    ADA

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

PS EDERA ROSSA ,vedo che non risponde sul'amicizia di UGO LA MALFA col massacratore degli italiani comunisti e degli italiani prigionieri in RUSSIA, eppure la letera di TOGLIATTI il grande massacratore comunista che fece fuori gli stessi comunisti obbedendo agli ordini di STALIN , ed anche perchè portato ad essere un massacratore, lei non mi risponde, questa è la faziosità, e le bugie di chie è infarcito di fandonie di sinistra. Con questo la saluto cordialmente.
    ADA

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    non ho risposto perchè non mi stavo riferendo al viaggio di Fini; ma di altra cosa.
    Il fascismo ha fatto si che l'alleanza con i comunisti fosse il male minore; e poi in Italia non vi è mai stata una dittatura comunista , ma una fascista; e molti comunisti la combatterono , più che con spirito di classe, con un senso della Patria e della sua libertà di stampo risorgimentale. In altri paesi, con una destra meno becera, episodi quali gli scioperi delle grandi industrie del nord contro il nazismo, che costarono a parecchi lavoratori l'internamento nei campi di concentramento, condotti da persone, anche non di rado comunisti, armate solo del loro desiderio di libertà, sarebbero considerati episodi di cui tutta la nazione dovrebbe andare fiere. Del resto , non a caso, le brigate partigiane ripresero i nomi degli eroi del nostro Risorgimento. A Venezia venivano nottetempo, e con rischio della vita, posti fiori sulla tomba di Daniele Manin in Piazzertta dei Leoni, a significare la continuità di una lotta. Ma vedo che citi ( o cita )anche Amendola come fosse stato un criminale; per conto Tuo cosa avrebbe donuto fare il figlio di un martire dell'Italia liberale e democratica? Forse passare dalla parte dei carnefici di suo padre? Scelse quelli che i fascisti rappresentavano quasi come fossero gli unici avversari del regime ( e questo incrementò il numero di quanti finirono nelle fila comuniste) . Trovami una sola pagina di storia italiana nella quale il figlio di Giovanni Amendola non siua stato dalla parte della difesa della democrazia repubblicana. Del resto fu uno degli uomini che maggiormente influirono nella trasformazione del PCI. Chi va a leggere lil dibattito di parecchi anni fa tra La Malfa ed Amendola, capirà anche iol perchè dei cambiamenti più recenti e di come quella repubblicana fu una costante sfida perchè la sinistra , tutta la sinistra, ritrovasse i più antichi fili della sua storia di democratici e di libertari dalla parte dei più deboli; storia che parte con il pPatto di Fratellanza fra le società iperaie di mazziniana memoria.
    Quanto alla Francia , non capisco cosa c'entri Vichy con l'invasione vile da parte dell'Italia fascista. ( non è che fu invasa nella previsione che il loro fascismo sarebbe stato altrettanto criminale del nostro )
    Quanto ad Almirante Peteano, per non continuare nel dibattito, mi limito ad invitare gli altri forumisti ad informarsi direttamente sull'epicodio.

.
    Questa ricostruzione è abbastanza corretta,poi il nostro Edera facendosi trasportare dai suoi sentimenti politici, edulcora un pò ed enfatizza generosamente (pro domo sua) spirito e motivazioni dell'impegno dei comunisti nella Resistenza,figura e ruolo di Giorgio Amendola,dialogo tra repubblicani e comunisti,ma si sa,il suo cuore batte da tempo all'unisono con quello degli ex PCI e adesso sta con loro, per cui possiamo comprenderlo...
    :sofico:
    Ultima modifica di lincoln; 14-01-10 alle 15:42

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Caro lincon, sono molto contenta che lei capisca EDERA ROSSA, , ma quello che non riesco a capire, avesse dato una sola risposta su TOGLIATTI, possibile che EDRA ROSSA sia diventato comunista, ognuno va dove lo porta il cuore, ma non dire una sola parola su TOGLIATTI è il colmo, poi dite che siamo noi "fascistelli" così ci ha hiamato lei, a chiudere gli occhi davanti alla verità, veramente dialogare con EDRA ROSSA diventa sempre più complicato, lui ha sempre ragione gli altri anno sempre torto, ho il dubbio, che mi si prenda per un'ignorante e gretta persona che della storia, ha letto tanto, ma che non ha l'intelligenza di capire niente di ciò che legge. Capisco essere su due fronti diversi, a parte il fatto che io non ho parlato di fascismo, ma del MSI_DESTRA NAZIONALE, ciooè del percorso fatto da ALMIRANTE in piena democrazia, vede io ritengo che il fascismo, fu essenziale in quel periodo storico, fu il re a far si che Mussolini prendesse il potere, perchè lui ,il nostro glorioso re che per fuggire è stato capace di tradire e di lasciare l'ITALIA e gli italiani senza un ordine, alle truppe, sbandati, che ha fatto avvenire la più brutta guerra civile che si sia mai vista, con i partigiani rossi che hanno massacrato non in nome di un ideale, ma per far si che nascesse un governo Dittatoriale comunista, in nonme della Russia hanno ucciso, violentato, suore, donne e in hanno dato una mano a TITO, perchè , vede signor Lincon, nelle foibe c'eraano non solo i partigiani tititni ma anche i nostr partigiani rossi. Non voglio dire che il fascismo non abbia commesso errori, ma il comunismo, mbè darebbe stato per l'ITALIA una vera iattura.Ma questa è storia antica di 70 anni fa ,ALMIRANTE era riuscito a dare al suo partito ,detto " IN DOPPIO PETTO" degli ideali che io ho ascoltato a 18 anni, ho letto la storia del ventennio, ma non l'ho vissuta, ho vissuto il periodo ALMIRANTIANO, e tutte le sozzure che gli buttano addosso non sono vere, non sarà stato perfetto, ma è stato un galantuomo, poi in politica si può sbagliare. SENTIRE CHE TOGLIATTI e gli altri avevano ideali, di patrittismo, questo non lo posso accettare, da gente che brucia la bandiera italiana al grido , di 10,1000, 1000 NASSYRIA, e badi che io non sono d'accordo con la guerra in IRAQ, ma non sono i soldati che vanno a combattere perchè comandati, che si debbono oltraggiare, io non ho mai capito, ma i comunisti hanno il senso dell'appartenza alla loro PATRIA, credo di no, o forse non sono in grado di capire, sarà un mio limite.Mi scuso per lo sfogo, sempre amichevole, ognuno crede in ciò che vuole credere, è un diritto, se no saremmo anche noiosi se la pensasssimo tutti nello stesso modo.
    La saluto cordialmente signor Lincon
    ADA

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cara Signora De Santis,
    Intanto apprezzo il suo tono ed il suo modo cortese e rispettoso di interloquire.Sul fascismo lei è libera naturalmente di pensarla come vuole,vedo che la storia se la aggiusta come più le piace ma forse questo dipende dalle letture che ha avuto modo di fare e che me lo lasci dire,non sembrano essersi basate su testi di alta levatura(per usare un eufemismo).
    Se come lei dice si è documentata molto,credo sia superfluo farle presente quello che è stato e rimane il giudizio dei repubblicani sul fascismo e su Mussolini.I comunisti italiani hanno esercitato un ruolo importante nell'opposizione e nella resistenza al fascismo,se Edera le ha ricordato questo le ha semplicemente fatto presente un dato di fatto storico.
    Che poi Togliatti e i suoi avessero un ben preciso disegno politico in testa, è un altro discorso che peraltro i più avveduti anche tra gli antifascisti avevano ben presente già allora.
    I repubblicani difatti combatterono il fascismo prima e si opposero poi ai comunisti contrapponendosi al PCI per tutto il secondo dopoguerra, anche sotto la guida di Ugo La Malfa che lei mi pare cita a sproposito.
    Sull'MSI poi,negare che questo partito abbia tratto origine dal fascismo e che a questo abbia poi continuato in buona parte ad ispirarsi pur nell'adattamento al contesto politico sorto con la Repubblica,significa non solo negare l'evidenza ma perfino commettere un torto nei confronti dello stesso Almirante il quale nella sua onestà intellettuale,non negò mai ma al contrario ammise e rivendicò gli elementi di continuità della comunità missina con l'esperienza fascista elementi del resto, che erano scritti nella storia e nelle origini del movimento sociale italiano.
    Ultima modifica di lincoln; 14-01-10 alle 20:35

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

CARO signor Lincon, forse non mi sono spiegata bene, e me ne dispiaccio, non intendevo dire che ALMIRANTE e di conseguenza il MSI non si ispirassero al fascismo, dire una grossa castroneria, mi permetta la parola,, volevo dire che i principi del fascismo, come politica potevano andare d'accordo anche in democrazia,mi spiego meglio il programma politico fascista poteva andare bene anche in democrazia. questo intendevo dire. Per quanto riguarda i libri le garantisco che non sono libri di parte, ma sono libri di storici, non tutti hanno condannato la politica di quel periodo, anche perchè non abbiamo fatto solo la guerra, ma abbiamo fatto tante opere , per il popolo grandiose,non occorre che le dica, l a mutua, la pensione ,l'agro pontino , gli asili nido, e quando ce lo sognamo che oggi i governanti facciano tutte queste cose in soli veti anni? Mi vuole contestare anche questo , faccia pure, ognuno ha il diritto di re la sua.
    La saluto cordialmente signor LINCON

PS, la prego non faccia caso a come ho scritto il post prima del suo, ma mi è squillato il telefono in continuazione, per cui è venuto un obbrobri di italia da far paura.
    La saluto nuovamente con simpatia
    Ada De Santis

Caucus of Mind
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    ed allora? quali erano le possibilità di scelta culturale prima ancora che politica durante il regime fascista? Quante notizie che mettevano in dubbio le verità del duce potevano leggere i giovani di quel periodo? E poi non capisco perchè stupirsi se la gente abbandona un dittatore appena è libera di farlo; magari andando a rischiare la vita sulle montagne od aderendo alla resistenza clandestina nelle città. Altro discorso per che si era diventato militante di una ideologia della razza che permetteva di essere forte con i deboli e gli indifesi, e con la quale si sapeva perfettamente di nuocere a degli innocenti.
    Dovresti toglierti il brutto, pessimo, vizio di leggere solo quello che vuoi.
    Rileggiti quello che mi hai quotato.
    "Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo."

Liberale Dubbioso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cercate di contrapporvi senza offese.
    Ultima modifica di Teddy; 14-01-10 alle 22:32
    "REPUBLICAN IN NAME ONLY"

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stella Maris Visualizza Messaggio
    Dovresti toglierti il brutto, pessimo, vizio di leggere solo quello che vuoi.
    Rileggiti quello che mi hai quotato.
    che il MSI abbia, a suo tempo, votato contro l'ingresso dell'Italia nel Patto Atlantico non è frutto di chissà quali particolari letture , ma è un semplice dato di fatto riconosciuto da tutti gli storici. Se ti riferivi ad altro dovresti cortesemente riportarmi il passo perchè detta così non capisco a quale altra mnia affermazione tu possa riferirti
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima