Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Lattice

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Lattice

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    d'estate la lana deve essere estratta dalla federa, lavata, asciugata al sole e pettinata, poi rimessa dentro la federa. profumera' di sole per il resto dell'anno.

se la fai asciugare dentro la federa e' come se ti rimettessi una camicia sudata dopo averla fatta asciugare, puzzera' sempre.
    Grazie per la risposta, in effetti pensandoci bene non poteva che essere così. Resta il fatto che la "manutenzione" della lana è un po' più impegnativa, specialmente senza donne
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    ci sono nato sopra uno di questi (sono nato a casa mia non all'ospedale).

a parte alcuni periodi selvaggi della mia vita in cui ho vissuto fuori casa il materasso di lana a casa mia e' una costante fissa .

occorre solo svuotarlo e pettinare la lana una volta all'anno, magari pure lavarla ed asciugarla al sole (come si fa con i pomodori d'estate).

una volta il lavoro veniva fatto dalle stesse nonne, adesso lo fa una polacca.

(no, non allevo capre. )
    Sono nata anch'io si uno di quei materassi di lana....

Ma la gestione è impegnativa (ricordo mia madre che cosa faceva a scadenze fisse...lei non volle mai convertirsi al matersso a molle...:giagia e nonostante il fatto che io creda sia senz'altro il materiale migliore temo di non poter fare questa scelta....inoltre occorre avere il luogo per effettuare questa operazione che è di solito compiuta da un esperto tappezziere, come faceva mia madre che aveva un giardino.

Direi che oggi si tratta di una scelta un po' elitaria....:sofico:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ho comprato 5 anni fa un matrimoniale al lattice di elevata qualità
    prima avevo un materasso ortopedico a molle molto buono che mi aveva servito fedelmente per molti anni
    il vantaggio per la schiena è consistente...il lattice si adatta al corpo senza infossarsi e deformarsi
    unico neo.....uso la tavola ed il lattice con la tavola tende a odorare di muffa....ho dovuto riempire la tavola di buchi....
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Devo cambiare i materassi e c'è chi insiste con il lattice.

Su questo materiale ho ascoltato e letto varie voci: pare non vi sia via di mezzo: o lo magnificano o lo stroncano inesorabilmente.

Il negoziante tira ovviamente l'acqua al suo mulino e ne dice meraviglie....non c'è da considerarlo (si tratta di un prodotto piuttosto costoso).

Qualcuno ne ha esperienza? Come vi siete trovati? E' vero che in estate "riscalda" eccessivamente? E quanto a tenuta?

Grazie.
    Il problema fondamentale del lattice è l'odore.. e implica una casa ben riscaldata..perchè essendo a buchi il freddo passa..
    L'odore.. se il lattice non è lavato alla fabbrica è di gomma..e alle volte è talmente potente che la stanza si trasforma in una specie di pulman..
    Io dopo aver comprato il lattice..l'ho regalato..perchè l'odore era insopportabile...ma se il lattice è lavato mi hanno detto che non puzza..cosa questa da verificare ..
    Allora mi sono orientato sul futon di cotone..e anche qui bisogna stare attenti che la tela di rivestimento può puzzare di canapa..e ammorbare tutta la stanza con odore di cordame..
    Bisogna annusare e scegliere una tela meno fetente..
    Mi trovavo bene con la gommapiuma a spessore 8cm..ma ho dovuto cambiarla sempre per la puzza di gomma ..sono sensibile di naso..
    Per farla breve..
    Uso tre stuoie di cotone a spessore 6 cm..perchè facilmente spostabili e manovrabili..faccio quindi 18 cm che è lo spessore giusto..ma ho dovuto poggiarli su 4 guanciali di piuma d'oca per ammorbidire un po' il contrasto con le doghe di legno..
    Attenzione poi alla cervicale ..che il futon appiattendosi diventa rigido e può creare eccessivo contrasto col cuscino ..io uso neck roll di lana a due spessori..la parte destra è più rigida maschile e la parte sinistra più morbita femminile..e nel mezzo c'è il vuoto..come deve essere..
    Insomma ..il letto è una brutta gatta da pelare..non si creda di trovarlo subito già pronto..ci vuole studio e impegno e non badare a spese..l'argomento è vastissimo..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io ho deciso di dormire in piedi come i cavalli.. o per terra come i giapponesi..
    X

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Il problema fondamentale del lattice è l'odore.. e implica una casa ben riscaldata..perchè essendo a buchi il freddo passa..
    L'odore.. se il lattice non è lavato alla fabbrica è di gomma..e alle volte è talmente potente che la stanza si trasforma in una specie di pulman..
    Io dopo aver comprato il lattice..l'ho regalato..perchè l'odore era insopportabile...ma se il lattice è lavato mi hanno detto che non puzza..cosa questa da verificare ..
    Allora mi sono orientato sul futon di cotone..e anche qui bisogna stare attenti che la tela di rivestimento può puzzare di canapa..e ammorbare tutta la stanza con odore di cordame..
    Bisogna annusare e scegliere una tela meno fetente..
    Mi trovavo bene con la gommapiuma a spessore 8cm..ma ho dovuto cambiarla sempre per la puzza di gomma ..sono sensibile di naso..
    Per farla breve..
    Uso tre stuoie di cotone a spessore 6 cm..perchè facilmente spostabili e manovrabili..faccio quindi 18 cm che è lo spessore giusto..ma ho dovuto poggiarli su 4 guanciali di piuma d'oca per ammorbidire un po' il contrasto con le doghe di legno..
    Attenzione poi alla cervicale ..che il futon appiattendosi diventa rigido e può creare eccessivo contrasto col cuscino ..io uso neck roll di lana a due spessori..la parte destra è più rigida maschile e la parte sinistra più morbita femminile..e nel mezzo c'è il vuoto..come deve essere..
    Insomma ..il letto è una brutta gatta da pelare..non si creda di trovarlo subito già pronto..ci vuole studio e impegno e non badare a spese..l'argomento è vastissimo..

Comincio a sentirmi pervadere da un filo di disperazione....iango:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Moderatore
     Likes dati
    3,693
     Like avuti
    4,696
    Mentioned
    694 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

A causa di dolori alla schiena, dormo sul duro.
    Quindi materasso a molle superduro e rete a doghe.

A me questo lattice non convince :mmm:

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Comincio a sentirmi pervadere da un filo di disperazione....iango:
    Anch'io alle volte sono stato preso da disperazione..e solo la fiducia nel bene come esito finale per chi non cede allo scoraggiamento mi ha consentito di arrivare al letto giusto..e ancora non è detto..perchè le sorprese sono sempre in agguato..e le sorprese in quest'argomento provocano notti insonni..agitate..colli torti e doloranti..pressione eccessiva al cervello se la testa è troppo bassa..
    spifferi che vengono dai lati ..afrori nauseabondi..e giornate spente..
    Il letto è paragonabile al cibo..ambedue sono essenziali per la sopravvivenza e poi per il benessere..e letto e cibo sbagliato sono pesi formidabili che ci trascinano alla morte del corpo e dell'anima..a vivere male insomma..e a poco vale ciò che facciamo durante il giorno se la notte non ci appartiene..
    Detto questo però non occorre esagerare..e se siamo meritevoli..alla fine troveremo il letto che ci accoglierà amorevolmente..
    Bisogna saltare i materiali moderni..come il memory. il lattice e le molle di metallo.....perchè
    il corpo riconosce materiali antichi..come la lana..il cotone..le piume d'oca..mentre il lattice è miscelato con gomme sintetiche ..il memory è una specie di lattice melmoso e la molle sono unite a gommapiuma..lattice ..sacchetti..e basta poco se qualche molla si rompe a irritare la coricata..oltre al fatto che oggetti di metallo vicino al corpo assorbono energia..io per esempio non posso portare orologi..collane..anelli ..orecchini..e se il bottone di metallo dei pantaloni mi sfiora la pelle mi si blocca la digestione..
    Quindi..stabilito che i materiali più antichi e naturali sono i migliori..quali scegliere..?
    La lana è buona nei guanciali..ma nel letto è troppo impegnativa..e va cardata..poi tiene caldo d'Estate..e non è facile trovarla..
    Saltiamo la paglia.. il crine di cavallo ..la torba..perchè roba da fanatici...ci rimane il cotone ..
    Nel futon di cotone mi trovo bene..non puzza..da la percezione della Terra....è rigido..e non si galleggia nel tremolio come nel lattice o si affonda come nella gommapiuma..
    Bisogna solo rivoltarlo ogni 15 giorni per impedire che diventi troppo duro..
    Comunque..se non temi i puzzi e il metallo..un bel materasso a molle ortopedico con garanzia 12 anni..è quello che ci vuole per non rompersi troppo i coglioni..
    Io invece sono votato a complicarmi la vita nel cercare le cose semplici..che oggi è difficilissimo trovare..e poi a calibrarle e a modificarle per farle adattare alla mia specificità..ma se poi troviamo la cosa giusta ..è una bella soddisfazione..naturalmente senza badare a spese..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non per contraddire l'amico Tolomeo vorremmo ricordare che, prima ancora della lana, il vero et autentico materasso della nonna era quello riempito di piuma d'oca che, nei primi anni del dopoguerra, era una delle poche ricchezze che le massaie di allora potevano permettersi.

Un letto fatto di piume... morbido, avvolgente. La testa poggiata su un cuscino sodo e ben imbottito non come quelle schifezze di guanciali che devi metterne tre per avere un minimo di sostegno.

Il coprimaterasso di lana fatto a mano solo per l'inverno e sopra le lenzuola di cotone grezzo, traspiranti e fresche; non come certe lenzuola d'oggi che dichiarano esser di cotone ma hanno una trama così fitta che non traspirano e formano al di sotto una sorta di microclima umido che fa sudare. E ammalare...

La nostra vipera, ovviamente attenta a tutte le moderne sciocchezze, si è invaghita anche del materasso in lattice e ne decanta lodi esagerate che non condividiamo... Perciò, ogni tanto, apprezziamo di più qualche solitaria dormita sul nostro lettino personale con uno di quei tanto vituperati duri e rigidi materassi a molle.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    A causa di dolori alla schiena, dormo sul duro.
    Quindi materasso a molle superduro e rete a doghe.

A me questo lattice non convince :mmm:
    Sottoscriviamo.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima