Tu come Pietro ragioni come gli uomini e non come Dio....
allontana da me questo calice.
ciao Leo

Tu come Pietro ragioni come gli uomini e non come Dio....
allontana da me questo calice.
ciao Leo

dipende cosa si intende...Originariamente Scritto da aguas
cmq rifletti, Cristo era un pazzo, tu ed io non evremmo fatto lo stesso...
UT UNUM SINT!

Cristo non era pazzo, ma lo sono molti cristiani.

Non lo sono solo molti Cristiani ma anche tanti radicali...![]()

e perche' mai non lo era?Originariamente Scritto da aguas
UT UNUM SINT!

Queste parole di Cristo ci fanno capire che la morte e la sofferenza non è l'orizzonte di Cristo, ma lo è la vita, ossia la resurrezione che apre alla vita eterna.Originariamente Scritto da Leonardo
Ecco perché portare a simbolo del cristianesimo un simbolo di morte come la croce significa negare il messaggio di vita di Cristo.

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati.
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
Voi siete miei amici...
(Giovanni 15, 12-14)
Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce.
Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.
(Filippesi 2, 5-11)
La croce è amore, è obbedienza, è sacrificio.
"Egli ha abolito mediante le sofferenze la morte con la morte in modo che io non sia più soggetto alla schiavitù".
(S. Cirillo di Gerusalemme, I Catechesi mistagogica, 4)
"Il Verbo di Dio ha sofferto nella carne, è stato crocifisso nella carne, ha assaporato la morte nella carne, ed è divenuto il primogenito dei morti inquantoché, essendo Dio, è vita e dà la vita"
(S. Cirillo di Alessandria, III Lettera a Nestorio)

Se Cirillo ha detto questo si sbagliava perché con la croce si da la morte, ossia si ammazza Cristo.Originariamente Scritto da TheDruid
Altro che amore.

Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.

il crocefisso nelle aule, negli uffici, nei luoghi pubblici, secondo me non va tolto...
e simbolo del sacrificio di un Uomo per la nostra salvezza, non un simbolo di morte, ed è soprattutto una presenza, che da sicurezza e speranza ovunque si trovi.
e anche simbolo di un modo di vivere civile e corretto, anche per chi non crede..