Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52

Discussione: Fascisti /Sfascisti

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Rif: Fascisti /Sfascisti

Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Non per fare il precisino, ma sarebbe 'Think Tank'.
    Poi a me, personalmente, questi Think Tank fanno abbastanza cacare... preferisco i Tank tout court.
    Brrr... rabbrividiamo...

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Brrr... rabbrividiamo...

"fascisti, golpisti, militari infedeli alla repubblica, nobili nostalgici, ambasciatori, donne dai facili costumi sessuali, tutti accomunati da un'ansia di potenza, di impunità, di illegalità e di arroganza antidemocratica."

Spassosi i bulgari, comunque.
    L'arte di essere P.A.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Il frescone è arrivato...
    Amico mio, tu puoi avere le tue legittime opinioni, però non puoi fare certe semplificazioni riguado alla complessa storia della destra italiana.
    Può piacerti o meno, ma le semplificazioni pressappochiste non sono accettabili.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Giò, quello che per te è pressapochismo, per molti conservatori è l'agghiacciante presa d'atto che la destra italiana, prima rappresentata dall'MSI, oggi da Fini e dai finiani, ha ben poco a che fare con una Destra conservatrice degna di questo nome...

Florian, per chi non l'avesse ancora capito, non è affatto un finiano, un post-missino, un ex-aennino, e - ovviamente - neppure un berlusconiano, tantomento un leghista....
    Forse è l'unico vero conservatore qui dentro...
    Per motivi anagrafici, forse per scarsità di preparazioni politica-culturale, ho ceduto sin dal primo momento alle sirene del Cavaliere, e ormai non ci posso più far nulla, finchè c'è lui, e finchè l'alternativa alla sua leadership è Fini, continuerò a votarlo, a sostenerlo.
    Ma il ragionamento di Florian mi pare assai lucido.

Magari in questo paese ci fossero le forze necessarie per trasformare la destra italiana in una proposta veramente nuova!
    La Nuova Destra di Fini, come ben dimostra Florian, non è poi questa gran novità. Quella di Berlusconi non è destra.
    E dunque, a quale destra possiamo affidarci? A nessuna, credo. Sta a noi construirne una. E non è facile, come si converrà...

Noi conservatori siamo come un esercito piccolo, debole, sparso e fiaccato da polemiche interne. Ma non tutto è perduto, perchè nel PDL ci sono i germi vitali di un nuovo inizio. Basta coltivarli a dovere...
    Non credo che il conservatorismo si debba necessariamente impersonare in Florian.
    Il conservatorismo anglosassone nel nostro paese, inutile dirlo, non ci sarà mai perchè non siamo un paese anglosassone ma un paese europeo-mediterraneo e italico-romano.
    A parte questo, neanche a me la destra di Fini piace.
    Anzi, secondo me è una sinistra in ritardo, per usare l'espressione di Marcello Veneziani, ormai ben nota.
    E anche se non sono esattamente un conservatore come lo definireste voi - sono un 'reazionario' o un 'conservatore rivoluzionario' - preferirei di gran lunga l'esistenza in Italia di una destra conservatrice, di una destra insomma che non sia nè laicista nè demagogica.
    Il fatto che non esista per colpa del MSI è una forzatura. Semplicemente non esisterà mai una destra conservatrice sul modello anglosassone.
    Ma un nazional-conservatorismo di destra in Italia è sempre esistito a mio avviso, seppur sotto diverse forme. E se volete ne possiamo pure discutere.
    Certo, chi s'è sempre detto conservatore - e con orgoglio - in Italia sono sempre stati non pochi ma pochissimi.
    Mi viene in mente giusto Prezzolini e - per dirne una - Sergio Romano.
    Ma un Sergio Romano sarebbe conservatore secondo i vostri standard? Secondo me no.
    E nemmeno un Prezzolini a ben pensarci.
    In conclusione: una destra su modello anglosassone in Italia non è possibile.
    Anche Forza Italia e Alleanza Nazionale - che in maniera diversa sono state un tentativo di 'americanizzare' o comunque di 'anglosassonizzare' lo schieramento politico italiano di destra - sono finite col rappresentare forme molto più italiane o - per meglio dire - "continentali" di destra politica.

Questo è il mio "umile" parere.
    Ultima modifica di Giò; 05-01-10 alle 17:54

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    E' "Area", la rivista di Alemanno che ha sostenuto Obama
    Ma non mi dire.

Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"fascisti, golpisti, militari infedeli alla repubblica, nobili nostalgici, ambasciatori, donne dai facili costumi sessuali, tutti accomunati da un'ansia di potenza, di impunità, di illegalità e di arroganza antidemocratica."
    questa è la destra che vogliamo
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Spassosi i bulgari, comunque.
    Ma da dove viene questa frase?
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Schwerpunkt Visualizza Messaggio
    questa è la destra che vogliamo
    .

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aristocle Visualizza Messaggio
    Ma da dove viene questa frase?
    Megachip - Democrazia nella comunicazione

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Facciamo un patto tra gentiluomini: tu la smetti di fare il saccente e io non replico più coi commenti astiosi, ok?

Andiamo avanti.

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Non credo che il conservatorismo si debba necessariamente impersonare in Florian.
    Per carità di Dio... Le mie credenziali sono le stesse di Falco, Krentak e altri...

Il conservatorismo anglosassone nel nostro paese, inutile dirlo, non ci sarà mai perchè non siamo un paese anglosassone ma un paese europeo-mediterraneo e italico-romano.
    In linea teorica dovrebbe essere così. Ma da vent'anni e forse più è iniziato un processo di globalizzazione in seguito al quale le specificità nazionali vengono progressivamente sostituite da modelli universali. Con Reagan si può iniziare a parlare di un modello internazionale di conservatorismo, che è quello comune oggi in tutti i paesi occidentali. Ed in ragione di ciò è a "quel" conservatorismo (tradizionalista sul piano etico-culturale e liberista in economia) a cui si rifà questo forum. Da prima che il sottoscritto vi mettesse piede (il copyright è semmai di Templares).

A parte questo, neanche a me la destra di Fini piace.
    Anzi, secondo me è una sinistra in ritardo, per usare l'espressione di Marcello Veneziani, ormai ben nota.
    E anche se non sono esattamente un conservatore come lo definireste voi - sono un 'reazionario' o un 'conservatore rivoluzionario' - preferirei di gran lunga l'esistenza in Italia di una destra conservatrice, di una destra insomma che non sia nè laicista nè demagogica.
    Bene. E' per questo che ho cercato di stabilire dei ponti tra la nostra area e alcuni elementi più radicali, te compreso.

Il fatto che non esista per colpa del MSI è una forzatura.
    La colpa non è solo del MSI: è innanzitutto del fascismo, ma in parte anche della destra storica. Tuttavia è durante l'epoca del MSI e all'interno del MSI che viene sviluppata quell'eresia (la Nuova Destra) che serve oggi a Fini per rendersi autonomo da Berlusconi.

Semplicemente non esisterà mai una destra conservatrice sul modello anglosassone.
    Ma un nazional-conservatorismo di destra in Italia è sempre esistito a mio avviso, seppur sotto diverse forme. E se volete ne possiamo pure discutere.
    Certo, chi s'è sempre detto conservatore - e con orgoglio - in Italia sono sempre stati non pochi ma pochissimi.
    Mi viene in mente giusto Prezzolini e - per dirne una - Sergio Romano.
    Ma un Sergio Romano sarebbe conservatore secondo i vostri standard? Secondo me no.
    E nemmeno un Prezzolini a ben pensarci.
    Prezzolini era fortemente anglofilo. E anche Romano, pur apprezzando particolarmente il modello francese, è assolutamente liberista. Critico feroce di Bush e dei neocons ma allo stesso tempo seguace delle scelte economiche di Reagan e Thatcher.

Io posso non condividere la visione di Prezzolini e Romano in tema di laicità e politica estera, ma non mi sogno per questo di negare loro la "patente" di conservatorismo. Ma per favore non confondiamo Prezzolini e Romano con Griffin, Duke e neonazi vari... E nemmeno con Putin...

In conclusione: una destra su modello anglosassone in Italia non è possibile.
    Questo lo dici tu...

Anche Forza Italia e Alleanza Nazionale - che in maniera diversa sono state un tentativo di 'americanizzare' o comunque di 'anglosassonizzare' lo schieramento politico italiano di destra - sono finite col rappresentare forme molto più italiane o - per meglio dire - "continentali" di destra politica.

Questo è il mio "umile" parere.
    Certo. E' ovvio che difficilmente sentiremo i nostri destri parlare schiettamente come una Sarah Palin. Tuttavia qui non si sta facendo le pulci ad un conservatorismo italiano che non c'è. Si sta dicendo che Fini è il punto d'arrivo di una lunga storia della destra italiana che conservatrice mai è stata, ma al contrario futurista e persino libertaria. Stando al tuo ragionamento sul carattere "nazionale" della politica (cosa che io in linea teorica non metto in discussione) dovresti accettare Fini e FareFuturo. Invece mi sembra che il nazionalconservatorismo d'impronta "teutonica" che proponi in alternativa non sia affatto radicato nella nostra storia, ma semmai esclusivamente appannaggio di alcune frange estremiste, già minoritarie nella destra radicale degli anni settanta.

Detto con altrettanta "umiltà".
    Ultima modifica di Florian; 05-01-10 alle 19:45
    SADNESS IS REBELLION

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima