Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Gli 007 di Samarra

Quin igitur expergiscimini?
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gli 007 di Samarra

Mercoledì scorso un' esplosione di enorme violenza ha distrutto la cupola d' oro della moschea di Samarra, "come in un film di James Bond". Lo scrive il Corriere della Sera, mica io. Samarra, oltre ad essere uno dei più importanti luoghi sacri degli sciiti, è, guarda caso, uno dei centri della resistenza all' occupazione americana. Ed è la prima volta che un simbolo religioso di questa importanza viene colpito premeditatamente in quanto tale. Insomma, una provocazione enorme come l' esplosione, che ha gettato l' Iraq sul baratro di quella guerra civile totale che gli Americani bramano da tempo.
    L' "attentatuni" giova infatti, giova eccome agli Americani, messi in difficoltà, oltre che dalla forza della guerriglia, dallo stesso esito delle elezioni del 15 dicembre. Gli USA vogliono a questo punto il caos, perchè temono che perfino il futuro governo di Baghdad possa sfuggirgli di mano.
    Così, giovedì scorso 50 persone di ritorno da una manifestazione unitaria sunnita-sciita contro la distruzione della moschea di Samarra, ma anche contro il tentativo USA di spingere il paese nella guerra civile totale, sono state fermate e massacrate presso un check point della polizia (vera o falsa?) .
    Fortunatamente vi sono ancora forze, in Iraq, che mettono al centro la lotta per la difesa degli interessi nazionali e la priorità della cacciata degli occupanti stranieri, per cui non è impossibile che riescano a respingere la trappola mortale dello scontro interreligioso tra sciiti e sunniti.
    Insomma, il quadro mediorientale, in cui la provocazione di Samarra si inserisce appieno, è sempre più quello dello "Scontro di Civiltà" continuamente evocato e alimentato da Washington e ripreso in Italia dal presidente del Senato Pera con il suo "Appello per l' Occidente".
    Lucio Sergio Catilina

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sì, anch'io ho avuta la forte sensazione che la distruzione della moschea sciita sia stato frutto di un complotto demo-giudo-pluto-massonico.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucifero
    un complotto demo-giudo-pluto-massonico.
    Tutto gira intorno ad un punto cardine dell' elaborazione mazziniana, che intendo maniacalmente ricordare ancora una volta: il sentimento nazionale. Ossia la maturata consapevolezza di un popolo, che lo spinge legittimamente, sulla base dei principi del diritto-dovere e del pensiero-azione, ad innescare una resistenza nazionale per liberarsi dalla dominazione straniera e ri-costituirsi in stato-nazione indipendente e sovrano.
    Lucio Sergio Catilina

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, lì c'è però il piccolo dettaglio da ridere del fondamentalismo religioso.

Non mi pare proprio vi sia la benché minima possibilità che a far saltare le moschee siano stati dei neoilluministi volenterosi di liberare il popolo dall'invadenza del maomettismo integralista nella vita civile.

Se cos' invece fosse, ognuno di noi dovebbe sentirsi chiamato personalmente in causa.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusate, forse ho frainteso.
    Mi sembrava Catilina avanzasse il sospetto che fossero stati gli Amerikani, a far saltare la moschea.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=lucifero]gli Amerikani[QUOTE]

In effetti senti questa, lucifero:
    "In Iraq la guerra civile è già iniziata e in questo scenario il ritiro delle truppe straniere non farebbe che peggiorare la situazione"
    Lo sai chi l' ha detto? L' ha detto Harlan Ullman, esperto di studi strategici ed internazionali di Washington e padre della strategia "shock and awe", "colpisci e terrorizza", utilizzata nell' aggressione all' Iraq del 2003.
    Non sono io che lo dico, quindi, lo dicono loro stessi, gli atlantici, che l' attentatuni alla moschea sciita di Samarra porta inevitabilmente acqua al loro mulino. La guerra civile giustifica la volontà di occupare ancora per chissà quanto tempo il Paese arabo. E allora come fai a non vederci lo zampino, diretto o indiretto poco importa, degli 007?
    Lucio Sergio Catilina

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tu invece, siccome non hai messo la bomba, allora pensi che in quella situazione, sarebbe meglio andarsene?

repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tu invece, siccome non hai messo la bomba, allora pensi che in quella situazione, sarebbe meglio andarsene?
    caro lucifero,
    credo che tutti siamo consapevoli che in una situazione come quella risposte tutto bianco/ tutto nero siano molto difficili,
    anch'io che tendenzialmente sono per il ritiro tutti i dubbi su quello che si lascia lì me li pongo , credo che però qualche domanda se la debba fare anche chi è contrario al ritiro,
    In primo luogo sono tre anni che ci dicono : si parla solo delle cose che vanno male , ma grazie alla nostra presenza ce ne sono tante che vanno bene , col tempo tutte le tessere andranno al loro posto....
    Ma in questi giorni chi se la sente di dire che qualcosa va bene ?
    E poi il sospetto che se non ci fossero più le truppe di occupazione molti perderebbero interesse a causare i danni c'è. A troppi conviene che tutta la capacità militare convenzionale USA sia impantata in Iraq.
    Per samarra non so dare risposta , ma se è vero -come riportano diverse fonti che per preparare l' attentato alla moschea è stato necessario un lavoro di 12 ore ,- qualcosa di strano almeno nelle forze di sicurezza locali su cui si appuntano tante speranze della coalizione ci deve essere.
    Da ultimo speriamo che la vecchietta ignorante, quella Fallaci che Giorgio la Malfa voleva al parlamento europeo come simbolo della civiltà occidentale non riesca a far pubblicare la sua vignetta su qualche giornale italiano, i nostri ragazzi in iraq non lo meritano

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucrezio
    quella Fallaci che Giorgio la Malfa voleva al parlamento europeo come simbolo della civiltà occidentale
    sono daccordo.
    questa è la unica vera infamia di Giorgio LaMalfa.
    (le altre sono questioni di lenticchie, per qualcuno preferibili alla cicoria)

repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sono daccordo.
    questa è la unica vera infamia di Giorgio LaMalfa.
    (le altre sono questioni di lenticchie, per qualcuno preferibili alla cicoria)
    beh, io ci metterei anche i condoni passati quando era presidente della commissione finanze, il povero Ugo credo che abbia gridato " quel miserabbbile 'e mio figghio" da dentro la bara

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima