Visualizza Risultati Sondaggio: Quando ci lascerà SIlvio?

Partecipanti
6. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Spero presto!

4 66.67%
  • Mai..è immortale!!

0 0%
  • Fra poco abbi pazienza...

2 33.33%
Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 103

Discussione: Sondaggio post-derby

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rodolfo
    ]
    il riso abbonda sulla bocca degli stolti oltre che analfabeti

Dalla parte del torto!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da *MCM*
    il riso abbonda sulla bocca degli stolti oltre che analfabeti
    Ecco lo stile laziale: all'ironia si risponde con gli insulti. Ma veniamo alle prove: dimostrami il mio essere analfabeta.
    Io di provare il tuo rosicamento non ne ho alcun bisogno: basta leggere,e ridere dei tuoi messaggi.
    Sinistra Nazionale!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco lo stile laziale: all'ironia si risponde con gli insulti. Ma veniamo alle prove: dimostrami il mio essere analfabeta.
    Io di provare il tuo rosicamento non ne ho alcun bisogno: basta leggere,e ridere dei tuoi messaggi.
    L' analfabeta era riferito allo "stile curva sud"(dimostrato da foto di striscioni) non alla tua persona...
    accetto gli sfottò, chi perde rosica, ci mancherebbe, cosi come accetto le magliette di totti e de rossi, la corsa di di canio sotto la curva (altri non romani e che non contano niente ma vogliono pubblicità gratuita invece dovrebbero astenersi...).
    La mia critica era riferita al luogo, conosco da non molto il forum e quindi nn so cosa successe in precedenza anche se la mia opinione sarebbe rimasta immutata!!!
    Conosco tanti romanisti e logicamente le prese x culo si sono sprecate, ho girato tutti gli stadi d'italia....è la logica dell' incudine e il martello ci mancherebbe che me la prendo davvero!!!
    ripeto il mio disappunto era riferito al luogo e l' "offesa" non voleva essere certo personale, magari se ci conoscevamo al bar sotto casa ce ne dicevamo di tutti i colori, come è logico che sia dopo una stracittadina che è solo cosa nostra!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Rodolfo...la Lazio è stata salvata perchè non si poteva far fallire la PRIMA squadra della città eterna...lascia stare la politica..il fatto è che c'era pronta, in caso di fallimento, una vera e propria sommossa popolare!!!!!!
    La Roma non è amica dei poteri forti??? Chiedilo a rosetta sensi....
    Il Fascismo è Rivoluzione non vandea..è Popolo non casta..è Lavoro non denaro!(Berto Ricci)

Dalla parte del torto!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da *MCM*
    L' analfabeta era riferito allo "stile curva sud"(dimostrato da foto di striscioni) non alla tua persona...
    accetto gli sfottò, chi perde rosica, ci mancherebbe, cosi come accetto le magliette di totti e de rossi, la corsa di di canio sotto la curva (altri non romani e che non contano niente ma vogliono pubblicità gratuita invece dovrebbero astenersi...).
    La mia critica era riferita al luogo, conosco da non molto il forum e quindi nn so cosa successe in precedenza anche se la mia opinione sarebbe rimasta immutata!!!
    Conosco tanti romanisti e logicamente le prese x culo si sono sprecate, ho girato tutti gli stadi d'italia....è la logica dell' incudine e il martello ci mancherebbe che me la prendo davvero!!!
    ripeto il mio disappunto era riferito al luogo e l' "offesa" non voleva essere certo personale, magari se ci conoscevamo al bar sotto casa ce ne dicevamo di tutti i colori, come è logico che sia dopo una stracittadina che è solo cosa nostra!!!
    Ho frainteso e te ne chiedo scusa allora. Per quanto riguarda il luogo era anche un simpatico sfottò nei riguardi di persone che conosco personalmente non altro.
    Però oramai il derby è finito da giorni e quindi la discussione la chiudo qui.

P.s: per Futurardito non ho bisogno a chiedere di Rosetta Sensi che infatti viene contestata ancora per questi motivi...altra cosa è il padre,la squadra e l'allenatore.

La discussione su questo luogo per me è conclusa e ci rivediamo al prossimo derby
    Sinistra Nazionale!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nimmo
    Mi permetto di intervenire da "(recente) tifoso simpatizzante laziale", senza entrare nelle diatribe tra romani.

Io ho visto la partita.

Mi dispiace per i tifosi romanisti... ma gioire in questa maniera per un furto del genere non vi fa onore.

In campo si è vista una sola squadra, che ha creato il gioco ed ha impostato la partita, peccando solo in fase realizzativa (anche perchè avendo davanti una squadra con un attaccante, 18 centrocampisti e 16 difensori...)
    Peruzzi non si è nemmeno sporcato i guanti... due tiri due gol. Uno su calcio d'angolo e uno realizzato l'unica volta che la Roma è riuscita ad entrare nell'area della Lazio (apparte il calcio d'angolo).
    Se tutte le undici vittorie della Roma sono avvenute così e con questa squadra potete accendere un cero alla madonna.
    Paragonare questa vittoria (riconoscete almeno il culo che avete avuto) a quella della Lazio dell'anno scorso (6 gennaio) mi sembra veramente da complesso di inferiorità.
    Lo scorso anno si è vista una Roma umiliata dalla rabbia, dal carattere e dal gioco laziale... quest'anno si è vista una squadra giocare, la Lazio, e l'altra approfittarne, sfruttando la fortuna che evidentemente sta girando a suo favore...

Poi vi sono le note comiche... ovvero lo striscione con scritto "daye" anzichè "daje" (non sono di Roma ma lo sanno anche i muri che si scrive daje...) e l'altro con scritto "supriorità" anzichè "superiorità"...
    tralasciando tutti i passati errori ai quali ormai la tifoseria romanista ci ha abituato.

Ma la cosa più allucinante è stato vedere in casa della Lazio la squadra avversaria che festeggiava come se fosse in casa sua, con Totti che compie quella buffonata di giro da zoppo.
    E poi le continue inquadrature di Sky verso il borone, il continuo occuparsi di una squadra quando questa era ospite ecc ecc.

E' ovvio che voi romanisti (di Roma) giudicate con parzialità e con partigianeria.

Ma dall'esterno quello che si vede è una squadra che piace al potere.
    Al potere politico e al potere mediatico. Quello che si vede è una squadra politicamente corretta, alla moda, sostenuta dai peggiori pennivendoli tipo Liguori e dal mondo dello spettacolo come per esempio venditti e merdaglia varia.
    L'anno scorso hanno rotto il cazzo per mesi con la storia di Di Canio e il saluto... beh, se avete visto bene anche i giocatori giallorossi hanno esultato rivolgendosi alla Curva Nord; hanno festeggiato in casa dell'altra squadra e come se non bastasse sui giornali dobbiamo leggere persino che sta squadra si è meritata la vittoria (chi lo afferma è in malafede).

La Roma è la squadra politicamente corretta della capitale. E forse tutto questo seguito lo ha acquisito proprio per questo indubbio appoggio a livello mediatico.

Non ne possiamo più di Totti onnipresente in TV, di sua moglie che con l'esperienza televisiva di una concorrente del grande fratello ce la ritroviamo a Sanremo, della beneficenza pubblicizzata, della condanna di un difensore per il solo fatto di aver commesso un normale fallo calcistico (la scorsa settimana sono riusciti a far piangere Vanigli per aver commesso il fallo sul "campione nazionale"), del fango sputato su Di Canio e sui tifosi laziali ecc ecc ecc.

Sarà per la mia costante simpatia per le pecore nere e gli avversi da qualsiasi sistema e per una certa ammirazione per Paolo Di Canio che mi sono ritrovato simpatizzante della Lazio dopo un periodo più o meno lungo di distacco totale dal calcio... ma parafrasando la metafora calcistica con quella "politico-esistenziale" della vita, tra Lazio e Roma non c'è paragone.
    Nè come stile nè come scorrettezza politica.
    Almeno in questo momento.

Saluti
    BRAVO, NON SOLO PERCHE SONO DELLA LAZIO, MA PERCHE C' HAI PRESO IN PIENO!!!

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da unodeitanti
    sembrerà strano, ma non riesco a Godere. sì, sono contento della vittoria, del record, del derby vinto...ma a godere non riesco. ho visto la partita in televisione, e a fine diretta mi son quasi vergognato. per tutta la partita c'era il giornalista coglione e sorridente a bordo campo che ci informava anche quando totti ruttava, con quel tono tra il patetico e il leccaculico che c'hanno propinato da quanto s'è rotto. come se fosse l'unico. la roma ha giocato male e con lo stato di forma attuale speravo di vincere ma non subendo quasi tutta la partita. alla fine, ciliegina sulla torta, han fatto vedere sensi in tribuna, seduto come una bodda come al solito, mentre qualcuno (la moglie?) gli soffiava il nasino. sembrava un bambino grasso in una pozza di merda. la gioia finale poi è stata 'na carnevalata, in tema col periodo. sarà che son romanista non di roma, e forse più di un certo livello non posso andare....ma ieri sembravamo la juve.
    Come si vede che non sei di Roma!
    Infatti nessuno di qui si stupirebbe, da una parte o dall’altra, di cose del genere. Noi laziali le chiamiamo manifestazioni di volgarità connaturate all’essere del romanista medio. Per loro invece si tratta di manifestazioni di 'veracità' romana, vai a capire...
    Perché pensi altrimenti che stiamo sempre a prendervi per i fondelli per il fatto che siete una mandria di coatti, borgatari e burini ripuliti?
    Se vieni qui a Roma di cose del genere, e di molto peggio, ne vedi all’ordine del giorno. Dopotutto c’è una ragione se tanta gente in Italia, almeno quella con una certa coscienza, ha fatto del romanista l’esempio stereotipato del tifoso tronfio e rozzo quanto ridicolo e vanaglorioso. Lo leggi pure su questo forum, dove a parte i commenti di Rodolfo la quasi totalità degli intervenuti sull’argomento ha pubblicato commenti sprezzanti e dileggiatori sul volgo giallorosso.
    E comunque la juve certe cose non le fa. Quelli fanno schifo in altra maniera.

Citazione Originariamente Scritto da Nimmo
    Mi permetto di intervenire da "(recente) tifoso simpatizzante laziale", senza entrare nelle diatribe tra romani. Io ho visto la partita. Mi dispiace per i tifosi romanisti... ma gioire in questa maniera per un furto del genere non vi fa onore. In campo si è vista una sola squadra, che ha creato il gioco ed ha impostato la partita, peccando solo in fase realizzativa (anche perchè avendo davanti una squadra con un attaccante, 18 centrocampisti e 16 difensori...) Peruzzi non si è nemmeno sporcato i guanti... due tiri due gol. Uno su calcio d'angolo e uno realizzato l'unica volta che la Roma è riuscita ad entrare nell'area della Lazio (apparte il calcio d'angolo). Se tutte le undici vittorie della Roma sono avvenute così e con questa squadra potete accendere un cero alla madonna. Paragonare questa vittoria (riconoscete almeno il culo che avete avuto) a quella della Lazio dell'anno scorso (6 gennaio) mi sembra veramente da complesso di inferiorità.
    Lo scorso anno si è vista una Roma umiliata dalla rabbia, dal carattere e dal gioco laziale... quest'anno si è vista una squadra giocare, la Lazio, e l'altra approfittarne, sfruttando la fortuna che evidentemente sta girando a suo favore...Poi vi sono le note comiche... ovvero lo striscione con scritto "daye" anzichè "daje" (non sono di Roma ma lo sanno anche i muri che si scrive daje...) e l'altro con scritto "supriorità" anzichè "superiorità"... tralasciando tutti i passati errori ai quali ormai la tifoseria romanista ci ha abituato. Ma la cosa più allucinante è stato vedere in casa della Lazio la squadra avversaria che festeggiava come se fosse in casa sua, con Totti che compie quella buffonata di giro da zoppo. E poi le continue inquadrature di Sky verso il borone, il continuo occuparsi di una squadra quando questa era ospite ecc ecc. E' ovvio che voi romanisti (di Roma) giudicate con parzialità e con partigianeria. Ma dall'esterno quello che si vede è una squadra che piace al potere. Al potere politico e al potere mediatico. Quello che si vede è una squadra politicamente corretta, alla moda, sostenuta dai peggiori pennivendoli tipo Liguori e dal mondo dello spettacolo come per esempio venditti e merdaglia varia. L'anno scorso hanno rotto il cazzo per mesi con la storia di Di Canio e il saluto... beh, se avete visto bene anche i giocatori giallorossi hanno esultato rivolgendosi alla Curva Nord; hanno festeggiato in casa dell'altra squadra e come se non bastasse sui giornali dobbiamo leggere persino che sta squadra si è meritata la vittoria (chi lo afferma è in malafede). La Roma è la squadra politicamente corretta della capitale. E forse tutto questo seguito lo ha acquisito proprio per questo indubbio appoggio a livello mediatico. Non ne possiamo più di Totti onnipresente in TV, di sua moglie che con l'esperienza televisiva di una concorrente del grande fratello ce la ritroviamo a Sanremo, della beneficenza pubblicizzata, della condanna di un difensore per il solo fatto di aver commesso un normale fallo calcistico (la scorsa settimana sono riusciti a far piangere Vanigli per aver commesso il fallo sul "campione nazionale"), del fango sputato su Di Canio e sui tifosi laziali ecc ecc ecc. Sarà per la mia costante simpatia per le pecore nere e gli avversi da qualsiasi sistema e per una certa ammirazione per Paolo Di Canio che mi sono ritrovato simpatizzante della Lazio dopo un periodo più o meno lungo di distacco totale dal calcio... ma parafrasando la metafora calcistica con quella "politico-esistenziale" della vita, tra Lazio e Roma non c'è paragone. Nè come stile nè come scorrettezza politica. Almeno in questo momento. Saluti
    Bellissimo! Complimenti.
    Ormai sei fatto, il morbo t’ha preso pure a te, sei fatto amico mio.
    Conta che l'identità del laziale si forma in buona parte proprio in contrapposizione all'altra sponda, quella villana e burina. Siamo il loro contrario, e di questo fieri.
    La asroma è da sempre la squadra di palazzo, la squadra di giornalisti, politici e vippe cocainomani vari del mondo dello spettacolo. Quella squadra che quel poco che ha vinto lo ha ottenuto senza merito (ben due scudetti su tre ottenuti grazie a chiare manovre nell’ombra...). La Lazio di contro, quel poco che ha vinto ha dovuto sudarselo il doppio. Noi, a differenza dei rommers, come hanno dimostrato pure domenica, con la fortuna siamo in forte credito.
    A Roma essere della Lazio ha sempre voluto significare una scelta controcorrente, specie prima dei fasti degli anni ’90, contro il conformismo dei salottini bene. L’equazione laziale=fascista c’è sempre stata, e a ragione, visto che quando la curva sud inalberava i vessilli con la falce e martello, e ha continuato a farlo grossomodo almeno fino a metà anni ’90, la curva nord era il ricettacolo degli indesiderabili dei quartieri romani. La nostra è sempre stata una scelta di carattere e di affermazione di volontà.
    Io sono stato laziale adolescente negli anni ’80, e ti assicuro che eravamo veramente pochi e vessati. Chi ha vissuto quel periodo in cui il solo portare una sciarpa biancoceleste al collo ti poteva mettere in condizione di ricevere una sprangata in testa - anche per motivi extra-calcistici, ossia politici - ha sviluppato e conservato una fede ed un attaccamento che non so quante altre tifoserie possono vantare (non certo i tifosi della maggica, autonominatisi ‘la più grande tifoseria del mondo’...).
    SIAM FATTI COSI’ diceva una canzone...

Passando dal profano al sacro avrei piacere di fare questa breve nota per gli amici simpatizzanti della Lazio non abitanti a Roma o nel Lazio.
    Dal momento che grazie ai soliti filmacci da due soldi è negli anni invalsa l’immagine del romano DOC romanista contro il laziale di provincia, cosa che come ben sappiamo non corrisponde a verità, essendo la Lazio, a differenza della asroma, una società fondata a Roma e da romani, è bene qui spendere due parole sull’uso di alcuni termini troppo spesso usati a cuor leggero.
    Consiglio di leggere quanto segue specialmente all’amico forumista Werwolf, che come in passato su altre questione da me sollevate, ha giustamente preferito glissare sulla presunta ‘anti-capitolinità’ della parola Lazio, da lui precedentemente affermata.
    Il Lazio prende il suo nome dalla venuta di Saturno, il quale, su invito del Rex Sacrorvm Giano, viene a ‘nascondersi’ in Italia, terra che da quel momento prende il nome di Latium, ossia ‘rifugio’ (dal latino latere, nascondere), e fonda una cittadella sul colle Campidoglio.
    Quindi, come tutti possono vedere, prima della stessa fondazione dell’Urbe, il Campidoglio già era Lazio. Quindi il nome non ha alcuna antiteticità con il più tardo Roma, che non è affatto negazione del primo, ma piuttosto continuità e integrazione.
    Inoltre, a beneficio degli amici laziali non romani di Roma o laziali del Lazio che si domandano se sia per loro lecito tifare una squadra di un’altra città e regione, si potrebbe facilmente dire che, stando nel Lazio, Saturno sta in Italia. Dionigi di Alicarnasso ("Antichità romane", I, 34) riporta che "tutta l'Italia era sacra a questo nume, e dagli abitanti veniva chiamata Saturnia come si trova dichiarato nei carmi sibillini ed anche in altri oracoli resi dagli dei". Da qui abbiamo che il Latium corrispondeva a tutta l’Italia antica, appunto detta la terra di Saturno, la Satvrnia Tellvs.
    Nei "Saturnali" Pretestato (senatore, pontefice e pluri-iniziato) espone che: "SU QUESTA TERRA CHE ORA VIENE DETTA ITALIA REGNO' GIANO [...] DUNQUE QUESTO GIANO OSPITO' SATURNO GIUNTO PER MARE PRESSO DI LUI [E] SE LO ASSOCIO' NEL REGNO" (I, 7, 19 e 21). "Nel frattempo Saturno scomparve improvvisamente, e Giano pensò di attribuirgli maggiore onore: anzitutto CHIAMO' SATURNIA TUTTA LA REGIONE SOTTOPOSTA AL SUO POTERE, POI, COME A UN DIO, GLI CONSACRO' UN ALTARE CON RITI SACRI CHE CHIAMO' SATURNALI. DI TANTE GENERAZIONI I SATURNALI PRECEDONO L'ERA DI ROMA!" (I, 7, 24). Dunque: Saturno regna, dal Lazio, sull'Italia intera in un tempo che precede la Roma storica "di tante generazioni".
    Come vediamo dunque, la Lazio può, a ragione di quanto appena illustrato, essere sia la squadra dei romani (lo è per nobiltà e primato di nascita), che la squadra di tutti gli italiani invariabilmente dal proprio luogo di nascita o residenza (essendo il Latium ‘tota Italia’). Nonché, ça va sans dire, la squadra dei camerati.

Ugualmente risibile è la fisima tutta romanista che vede i veri romani DOC asserragliati nell’Urbe, circondati tutt’intorno dai burini. Ovviamente la realtà non è assolutamente in questi termini se non nelle menti complessate dei romanisti, che da buoni ultimi arrivati, rammento infatti che lo zoccolo duro della tifoseria romanista viene da quelle borgate sorte e popolate nel secolo scorso da gente proveniente da altre regioni d’Italia (Abruzzo, Veneto, Marche, Puglia, Romagna, ecc.), hanno dovuto crearsi questo alibi, così da 'meno' romani quali erano, hanno potuto sentirsi 'più' romani.
    Dopotutto a loro piace modificare le cose a piacimento. Ricordate nella discussione sul derby vinto col gol di Di Canio, come Rodolfo si accaniva nel disperato tentativo di sbugiardare l'evidenza del fatto che la SS LAZIO 1900 è stata la prima squadra di calcio a nascere a Roma, tanto da arrivare a pubblicare notizie platealmente false tipo quella della partita svolta nel 1899 da parte di due squadre romane, tentativo partorito dai soliti romanisti invidiosi del primato della Lazio. Così come pochi giorni fa Werwolf ricostruiva la storia della tifoseria romanista affermando senza alcuna traccia di vergogna che la loro è una tifoseria che storicamente è sempre stata a 'destra'!
    Oltretutto, se la buttiamo in antropologia, c’è da dire che con ogni probabilità possiamo oggi trovare una maggiore continuità etnica tra i romani di un tempo e gli italiani di oggi, proprio nei paesini e nei piccoli centri di tutta Italia, piuttosto che in una grande città come Roma che durante i secoli ha visto il passaggio di genti da mezza Europa: francesi, tedeschi, spagnoli, ecc.

Infine, ai romanisti che si lamentano dei laziali che cantano roma m***a, rammento che loro pure cantano Lazio m***a, il che è lo stesso. Difatti cosa cambierebbe, ad esempio, per un milanese cantare Milano m***a o Lombardia m***a?
    Cose da romanisti...

Chiarito ciò spero in futuro di non dover essere costretto a leggere altre vaccate sul nome Lazio anti-capitolino e scemenze del genere.
    Il romanista che vuole parlare di Roma e romanità - quella vera, non la porchetta e Lando Fiorini - meglio farebbe a studiare o a tacere.

Saluti.

Dalla parte del torto!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Orazio Coclite
    Come si vede che non sei di Roma!
    Infatti nessuno di qui si stupirebbe, da una parte o dall’altra, di cose del genere. Noi laziali le chiamiamo manifestazioni di volgarità connaturate all’essere del romanista medio. Per loro invece si tratta di manifestazioni di 'veracità' romana, vai a capire...
    Perché pensi altrimenti che stiamo sempre a prendervi per i fondelli per il fatto che siete una mandria di coatti, borgatari e burini ripuliti?
    Se vieni qui a Roma di cose del genere, e di molto peggio, ne vedi all’ordine del giorno. Dopotutto c’è una ragione se tanta gente in Italia, almeno quella con una certa coscienza, ha fatto del romanista l’esempio stereotipato del tifoso tronfio e rozzo quanto ridicolo e vanaglorioso. Lo leggi pure su questo forum, dove a parte i commenti di Rodolfo la quasi totalità degli intervenuti sull’argomento ha pubblicato commenti sprezzanti e dileggiatori sul volgo giallorosso.
    E comunque la juve certe cose non le fa. Quelli fanno schifo in altra maniera.

Bellissimo! Complimenti.
    Ormai sei fatto, il morbo t’ha preso pure a te, sei fatto amico mio.
    Conta che l'identità del laziale si forma in buona parte proprio in contrapposizione all'altra sponda, quella villana e burina. Siamo il loro contrario, e di questo fieri.
    La asroma è da sempre la squadra di palazzo, la squadra di giornalisti, politici e vippe cocainomani vari del mondo dello spettacolo. Quella squadra che quel poco che ha vinto lo ha ottenuto senza merito (ben due scudetti su tre ottenuti grazie a chiare manovre nell’ombra...). La Lazio di contro, quel poco che ha vinto ha dovuto sudarselo il doppio. Noi, a differenza dei rommers, come hanno dimostrato pure domenica, con la fortuna siamo in forte credito.
    A Roma essere della Lazio ha sempre voluto significare una scelta controcorrente, specie prima dei fasti degli anni ’90, contro il conformismo dei salottini bene. L’equazione laziale=fascista c’è sempre stata, e a ragione, visto che quando la curva sud inalberava i vessilli con la falce e martello, e ha continuato a farlo grossomodo almeno fino a metà anni ’90, la curva nord era il ricettacolo degli indesiderabili dei quartieri romani. La nostra è sempre stata una scelta di carattere e di affermazione di volontà.
    Io sono stato laziale adolescente negli anni ’80, e ti assicuro che eravamo veramente pochi e vessati. Chi ha vissuto quel periodo in cui il solo portare una sciarpa biancoceleste al collo ti poteva mettere in condizione di ricevere una sprangata in testa - anche per motivi extra-calcistici, ossia politici - ha sviluppato e conservato una fede ed un attaccamento che non so quante altre tifoserie possono vantare (non certo i tifosi della maggica, autonominatisi ‘la più grande tifoseria del mondo’...).
    SIAM FATTI COSI’ diceva una canzone...

Passando dal profano al sacro avrei piacere di fare questa breve nota per gli amici simpatizzanti della Lazio non abitanti a Roma o nel Lazio.
    Dal momento che grazie ai soliti filmacci da due soldi è negli anni invalsa l’immagine del romano DOC romanista contro il laziale di provincia, cosa che come ben sappiamo non corrisponde a verità, essendo la Lazio, a differenza della asroma, una società fondata a Roma e da romani, è bene qui spendere due parole sull’uso di alcuni termini troppo spesso usati a cuor leggero.
    Consiglio di leggere quanto segue specialmente all’amico forumista Werwolf, che come in passato su altre questione da me sollevate, ha giustamente preferito glissare sulla presunta ‘anti-capitolinità’ della parola Lazio, da lui precedentemente affermata.
    Il Lazio prende il suo nome dalla venuta di Saturno, il quale, su invito del Rex Sacrorvm Giano, viene a ‘nascondersi’ in Italia, terra che da quel momento prende il nome di Latium, ossia ‘rifugio’ (dal latino latere, nascondere), e fonda una cittadella sul colle Campidoglio.
    Quindi, come tutti possono vedere, prima della stessa fondazione dell’Urbe, il Campidoglio già era Lazio. Quindi il nome non ha alcuna antiteticità con il più tardo Roma, che non è affatto negazione del primo, ma piuttosto continuità e integrazione.
    Inoltre, a beneficio degli amici laziali non romani di Roma o laziali del Lazio che si domandano se sia per loro lecito tifare una squadra di un’altra città e regione, si potrebbe facilmente dire che, stando nel Lazio, Saturno sta in Italia. Dionigi di Alicarnasso ("Antichità romane", I, 34) riporta che "tutta l'Italia era sacra a questo nume, e dagli abitanti veniva chiamata Saturnia come si trova dichiarato nei carmi sibillini ed anche in altri oracoli resi dagli dei". Da qui abbiamo che il Latium corrispondeva a tutta l’Italia antica, appunto detta la terra di Saturno, la Satvrnia Tellvs.
    Nei "Saturnali" Pretestato (senatore, pontefice e pluri-iniziato) espone che: "SU QUESTA TERRA CHE ORA VIENE DETTA ITALIA REGNO' GIANO [...] DUNQUE QUESTO GIANO OSPITO' SATURNO GIUNTO PER MARE PRESSO DI LUI [E] SE LO ASSOCIO' NEL REGNO" (I, 7, 19 e 21). "Nel frattempo Saturno scomparve improvvisamente, e Giano pensò di attribuirgli maggiore onore: anzitutto CHIAMO' SATURNIA TUTTA LA REGIONE SOTTOPOSTA AL SUO POTERE, POI, COME A UN DIO, GLI CONSACRO' UN ALTARE CON RITI SACRI CHE CHIAMO' SATURNALI. DI TANTE GENERAZIONI I SATURNALI PRECEDONO L'ERA DI ROMA!" (I, 7, 24). Dunque: Saturno regna, dal Lazio, sull'Italia intera in un tempo che precede la Roma storica "di tante generazioni".
    Come vediamo dunque, la Lazio può, a ragione di quanto appena illustrato, essere sia la squadra dei romani (lo è per nobiltà e primato di nascita), che la squadra di tutti gli italiani invariabilmente dal proprio luogo di nascita o residenza (essendo il Latium ‘tota Italia’). Nonché, ça va sans dire, la squadra dei camerati.

Ugualmente risibile è la fisima tutta romanista che vede i veri romani DOC asserragliati nell’Urbe, circondati tutt’intorno dai burini. Ovviamente la realtà non è assolutamente in questi termini se non nelle menti complessate dei romanisti, che da buoni ultimi arrivati, rammento infatti che lo zoccolo duro della tifoseria romanista viene da quelle borgate sorte e popolate nel secolo scorso da gente proveniente da altre regioni d’Italia (Abruzzo, Veneto, Marche, Puglia, Romagna, ecc.), hanno dovuto crearsi questo alibi, così da 'meno' romani quali erano, hanno potuto sentirsi 'più' romani.
    Dopotutto a loro piace modificare le cose a piacimento. Ricordate nella discussione sul derby vinto col gol di Di Canio, come Rodolfo si accaniva nel disperato tentativo di sbugiardare l'evidenza del fatto che la SS LAZIO 1900 è stata la prima squadra di calcio a nascere a Roma, tanto da arrivare a pubblicare notizie platealmente false tipo quella della partita svolta nel 1899 da parte di due squadre romane, tentativo partorito dai soliti romanisti invidiosi del primato della Lazio. Così come pochi giorni fa Werwolf ricostruiva la storia della tifoseria romanista affermando senza alcuna traccia di vergogna che la loro è una tifoseria che storicamente è sempre stata a 'destra'!
    Oltretutto, se la buttiamo in antropologia, c’è da dire che con ogni probabilità possiamo oggi trovare una maggiore continuità etnica tra i romani di un tempo e gli italiani di oggi, proprio nei paesini e nei piccoli centri di tutta Italia, piuttosto che in una grande città come Roma che durante i secoli ha visto il passaggio di genti da mezza Europa: francesi, tedeschi, spagnoli, ecc.

Infine, ai romanisti che si lamentano dei laziali che cantano roma m***a, rammento che loro pure cantano Lazio m***a, il che è lo stesso. Difatti cosa cambierebbe, ad esempio, per un milanese cantare Milano m***a o Lombardia m***a?
    Cose da romanisti...

Chiarito ciò spero in futuro di non dover essere costretto a leggere altre vaccate sul nome Lazio anti-capitolino e scemenze del genere.
    Il romanista che vuole parlare di Roma e romanità - quella vera, non la porchetta e Lando Fiorini - meglio farebbe a studiare o a tacere.

Saluti.
    Rinnovo il mio ringraziamento caro Orazio: come rosichi tu, non rosica nessuno. Non ho voglia di replicare, contento tu contenti tutti...si si hai ragione noi siamo burini,coatti e voi siete aristocratici e nobili(vedesi gli SBirriducibili per farsene un'idea),e mangiamo la porchetta(peccato che sono stati i tuoi giocatori a festeggiare il derby mangiando porchetta.... ).
    Voi avete portato il cac...ehm scusa...il calcio a roma e siete tutti fascisti,duri, puri ed incazzati...peccato che siete l'unica tifoseria che ha al suo interno un gruppo che si è ripresentato allo stadio dopo uno striscione rubato(Banda Noantri per chi non lo sapesse) e chi è stato Ultras sa cosa vuol dire questo...
    Questa evidentemente è la vostra "mentalità"
    Noi ne abbiamo un'altra ed orgogliosa di averla.
    Poi,ripeto, chi ha avuto come presidente Sergio Cragnotti(e i conseguenti trofei vinti si dovrebbe almeno chiedere da dove vengono) e l'uomo della destra romana e palazzinara, Lotito dovrebbe almeno porsi qualche domanda.
    Ma non sarebbero,appunto, lanziali!

Grazie di esistere.

P.s.: che sia l'unico o meno a scrivere e a difendere i mei colori non m'interessa più di tanto...anzi m'inorgoglisce!

Sinistra Nazionale!

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Rinnovo il mio ringraziamento caro Orazio: come rosichi tu, non rosica nessuno.
    Grazie Rodolfo, mi hai fatto vincere una scommessa con un amico comune!
    Ero infatti sicuro che, incurante di qualunque cosa io potessi averti risposto, saresti intervenuto in questa maniera (ossia 'stai a rosicà ecc.').
    Sei quindi liberissimo, contro ogni evidenza facilmente constatabile, di pensare che queste mie risposte siano dovute a 'rosicamento', e che buon pro ti faccia. Dopotutto è anche questa una maniera per sfogare anni di frustazioni accumulate.

Ciao allora, e grazie ancora per avermi fatto vincere la scommessa.

Dalla parte del torto!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Orazio Coclite
    Grazie Rodolfo, mi hai fatto vincere una scommessa con un amico comune!
    Ero infatti sicuro che, incurante di qualunque cosa io potessi averti risposto, saresti intervenuto in questa maniera (ossia 'stai a rosicà ecc.').
    Sei quindi liberissimo, contro ogni evidenza facilmente constatabile, di pensare che siano dovute a 'rosicamento', e che buon pro ti faccia. Dopotutto è anche questa una maniera per sfogare anni di frustazioni accumulate.

Ciao allora, e grazie ancora per avermi fatto vincere la scommessa.
    Figurati sono qui per questo
    Tra l'altro l'amico comune pensa che il calcio sia un cibo vegan e quindi non conosce come siete fatti...magari mi sbaglio e tu sei l'unico lanziale sul globo terracqueo a non rosicare ma sai ho un'immagine che da domenica mi perseguita() e quindi magari generalizzo...
    Una piccola domanda però: ma se io ho anni di frustrazioni(quali poi me le devi spiegare...a me fate solo sorridere,ridere e sganasciare al tuo contrario che spruzzi veleno per ogni dove), tu per i gloriosi risultati della prima squadra di Roma( ) te saresti dovuto buttare dal ponte di Ariccia da tempo immemore...

p.s.: ma come mai non mi rispondi sulla mentalità della Curva Nord?
    Sinistra Nazionale!

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima