CATTOSAURUS REX (Il Calibano)
23 ottobre 2003
Eh, signor mio…siamo nelle mani di tanti dott. Frankenstein! Non ci crede? Allora lei non ha visto Ottoemezzo? Ma che c’entra Fellini! Io parlo del programma della 7 condotto dal dott. Ferrara e dal dott. Palombelli. Io l’ho visto e ancora sto tremando…un massacro le dico, altro che orario protetto! Sì, sì…ora le racconto. I due scienziati…il Ferrara e la Palombelli hanno attirato in una imboscata un trio di innocui esemplari di Politicus laicus…dove? …nel loro Jurassic park. Per farli entrare nella trappola hanno usato l’esca delle coppie di fatto, dei diritti dei figli nati fuori del matrimonio…insomma, cose di cui in Europa si discute e si cerca di risolvere…vabbè, Mussolini, no no -Lui- la nipote! Turco, no no il nostro –Turko- Livia, quella dei DS, e Rivolta, no no, nell’ accezione di –moto popolare- nel senso di Rivolta Onorevole di FI. Dio quanto è ambiguo e sdrucciolevole l’Italiano! Mentre il trio era intento ad argomentare e mettere in luce le incongruenze di un sistema legislativo farraginoso e incapace a cogliere i messaggi di un mondo fluido e flessibile dove i comportamenti precedono il legislatore e diventano prassi che la pigrizia dell’ipocrisia può ignorare ma non può cancellare…devo arrivare al sodo? Vabbè, non si arrabbi! Anche lei è diventato vittima dei -tempi- televisivi: un concetto di dieci parole al massimo e poi..uno spot. Dunque, Ferrara e Palombelli si sono guardati negli occhi e…”apriamo il collegamento con Don Baget Bozzo!”. Il Cattosaurus Rex, clonato dai due perfidi apprendisti stregoni da un’unghia del Cardinal Bellarmino, si è materializzato! Il politicus laicus non è dotato di grande aggressività, l’unica strategia che può opporre alla dirompente potenza del Cattosaurus Rex è la fuga o la resistenza passiva, una specie di tanatosi difensiva. Tutto inutile signor mio, ubi maior minor cessat! L’attacco è stato improvviso: “ la Congregazione per la dottrina della fede si è già espressa!” Un politicus ha azzardato: “ma in Francia hanno…” il Cattosaurus si è innervosito: “ La Francia tagliava le teste, Alfieri..-Il misogallo-…” e poi “voi volete l’anarchia sessuale! Il matrimonio africano! La fine della famiglia vera! L’estinzione della specie…” il trio col fiato corto cercava una legittimazione nel consenso dei telespettatori…ma il Cattosaurus perdeva le staffe e:” i telespettatori non possono decidere..sono dei minus habens!” ….la strage si compiva sotto gli occhi dei due conduttori che, rivolti alla telecamera esclamavano: “abbiamo sforato! Buonasera”.
Il Calibano
Piergiorgio Welby