Originariamente Scritto da agaragar
![]()
Ma cosa dice??
Fu eletto grazie all' appoggio della DC Cilena... ma quale destra...

![]()
Ma cosa dice??
Fu eletto grazie all' appoggio della DC Cilena... ma quale destra...

Originariamente Scritto da beppe2
Veramente ti ho risposto…. Ma non ti sei fatto piu’ vedere… Tu hai detto due nani ultimi al mondo… puo’ essere vero nel 32005…falso nel 2004… che ci devo fare io se hai detto una inesattezza?Sui dati del PIL se tu hai cannato clamorosamente non è colpa mia...![]()
Deduzioni mie? No…. Dato che in nessun momento ho detto che Allende voleva aderire al patto di Vearsavia..ho detto che avrebbe fatto delle riforme in tal senso… e questo prima o poi avrebbe portato anche a dei contatti con l’ URSS, di per se aveva gia’ reinziato a prendere contatti diplomatici con Cuba e la Cina.Il resto sono deduzioni tue. Nel programma di Alliende non c'era l'adesione del Cile al Patto di Varsavia... E poi se una democrazia impone forzatamente di essere alleati con un certa parte pena il golpe che razza di democrazia è?
E’ una Democrazia sotto la guerra Fredda…. Oppure poteva fa parte dei non schierati…
Contro i 2/3 della popolazione?E che l'ha detto? Se era stato eletto democraticamente poteva fare tutte la riforme previste dal suo programma...
Si.. nel mondo dei sogni….
Progettato… non attuato… l’attuazione spettava a Pinochet, che poteva quindi aspettare la morte naturale del governo Allende.Allora è stato un "errore" della CIA, perchè è accertato che quel golpe fu progettato a Washington...
No.. Democrazia no vuol dire darsi le botte sulle palle… una cosa era eleggere un Labor.. un'altra era eleggere un PCI ad esempio.Quindi vuoi dire che anche in "occidente" il nome democratico è una barzelletta?![]()
Il MSI per anni fu fatto fuori dall’arco costituzionale, e non mi pare di ricordare nella nostra storia delle alzate di voce contro una decisione anti democratica come quella? Perche’?
Perche’ era ritenuta necessaria per la Democrazia stessa.

Nella loro mente bacata si....

le riforme non avevano la maggioranza parlamentare...Originariamente Scritto da Amati75
nè era in programma l'abolizione della proprietà privata, anche gli arabi nazionalizzarono i pozzi petroliferi restando alleati degli usa....
la DC appoggiò Allende solo al momento delle elezioni, gli serviva per fare il golpe...All’inizio la aveva, era appoggiato dalla DC cilena. Poi ne perse l’appoggio e quindi si stava avviando verso le dimissioni…da qui l’errore di Pinochet.
E invece cuba è situata proprio vicino ai confini degli usa! pensa un pò!!!Neanche Cuba…quindi anche qui il suo commento centra come…?
c'entra che i confini di un paese riguardano la difesa del paese,
quindi gli usa avrebbero dovuto aggredire castro e lasciare in pace il lontano Cile,
invece fecero tutto il contrario.....
la Francia non è Grenada...Se fosse come lei dice, De Guale sarebbe morto molto ma molto prima…
e nemmeno il Cile era membro nato,Sta parlando di Francia… se non erro la Francia nel 1981 non era membro NATO.
In Italia i comunisti presero tanti voti…ma non andarono al governo…erano pur sempre minoranza.
la sinistra italiana prendeva più voti di quella cilena.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

la DC cilena per me era destra, e lo rivelò nella vicenda Allende, senza l'appoggio della DC pinochet non avrebbe potuto fare il golpe.Originariamente Scritto da Amati75
Addio Tomàs

Originariamente Scritto da Amati75
dici solo menate e balle totali.... e i desaparecidos come me li giustifichi?
Allende, Allende, el pueblo te defende!!!!

Una cosa e' quello che pensa LEI.. un altra e' cosa era la DC Cilena....

E gli USA....
Amati75 parlami dei desaparecidos.
Se no sei il solito banana propagandaio....

Non mi sembra che Yalta assegnasse il Cile all'urss...Originariamente Scritto da Ferruccio
nè che obligasse la DC a spartire il potere col pci, tantopiù che se il pci prese tanti voti fu proprio grazie agli aiuti datigli dalla dc.
Addio Tomàs

Originariamente Scritto da Elettra_R.
Manoto che a parte le boiate da sezione... (un po coe la leggenda metropolitana sulla sanita') poco o nulla eh...
devi DIMOSTRARE che osno balle... complicato?
E cmq..non ti devo giustificare un bel nulla... dove avrei negato che il regime poi installato da Pinochet non abbia commesso dei crimini? Da nessuna parte.... forse nella tua fantasia?
Cmq.. si dice Defiende... non Defende....
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0