Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dopo mezzo secolo...

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dopo mezzo secolo...

    ... (o forse più) dalla sua invenzione un cardinale ha scoperto l'utilità del preservativo


    10/03/2006 - APC - redazione
    ***
    Belgio: Il Primate cardinal Dannels: Sì ai diritti alle coppie gay


    "Preservativo va usato se protegge la vita"
    I matrimoni gay? Se si chiamano in un altro modo, è accettabile creare diritti per chi coabita. Il preservativo? Se serve a salvare vite non è più solo una questione sessuale, e permette di evitare l'omicidio. Come sempre, il Cardinale Godfried Danneels, primate del Belgio, esprime il suo pensiero con franchezza, e senza ambiguità, anche quando non coincide con la dottrina vaticana. Il Cardinale parla in un'intervista di due pagine sul numero odierno della 'Dernière Heurè il più importante quotidiano popolare belga.

    Rispondendo a una domanda sul dibattito in corso in Belgio su una legge che permetterebbe l'adozione di bambini da parte delle coppie omosessuali, Danneels afferma: "Secondo me il cuore del dibattito si situa a monte (della questione delle adozioni, ndr). E' il matrimonio degli omosessuali che mi crea problemi. Io posso accettare che una legislazione civile determini delle condizioni di coabitazione e dei diritti per le coppie omosessuali, ma non posso accettare che questo sia chiamato matrimonio", osserva il cardinale. E sottolinea: "Non bisogna confondere tutto: i concetti e le parole devono restare univoci. Se il termine matrimonio ricopre tutte le forme di coabitazione, tra uomo e donna come tra uomo e uomo, allora questa parola non ha più alcun senso. Utilizziamo dunque un altro termine".


    Quanto all'adozione da parte delle coppie gay e alla stessa accettazione dell'omosessualità in quanto tale, Danneels assume una posizione chiaramente 'laicà: "E' normale che una legislazione civile, che io rispetto, non sia completamente in accordo con il mio giudizio etico... La dottrina della Chiesa è conosciuta: ai nostri occhi (l'omosessualità, ndr.) non è una situazione normale. Tuttavia - precisa il cardinale - non si pone la questione di condannare o discriminare. Di nuovo, è opportuno fare una distinzione tra il giudizio etico e le leggi su cui si regge la vita nella società. E' lo stesso con la prostituzione: la Chiesa è contraria a queste pratiche, ma accetta che delle leggi le governino".


    Anche sull'omosessualità dei preti, Danneels dà una risposta chiara: "Che sia eterosessuale od omosessuale, il prete ha fatto voto di castità, e io non faccio differenze tra i due casi. Se un prete non osserva il voto, lo convoco e vediamo che cosa fare. Ma il fatto che un prete sia omosessuale non costituisce, per me, una ragione che mi porti a intervenire".


    Ma è sull'uso del profilattico per motivi di prevenzione sanitaria che la posizione del primate del Belgio appare più distante da quella ufficiale, di condanna senza eccezioni, espressa finora dalla Chiesa cattolica. "Io non dico che l'uso del presevativo sia accettabile - osserva Danneels -, ma se ad esempio un uomo sieropositivo obbliga la sua donna ad avere una relazione sessuale, lei deve poterlo obbligare a mettere il preservativo. Altrimenti si aggiunge un altro peccato: quello dell'omicidio. Io ho sempre detto - conclude il cardinale - che il preservativo, quando permette la protezione della vita, non riguarda puramente il dominio sessuale".

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.instablog.org/cgi-bin/bp.pl?pagina=mostra

    Il Cardinale Alfonso Lopez Trujillo, presidente del «Pontificio Consiglio per la Famiglia» nonchè il cardinale più denunciato del mondo, dopo il suo libro in cui si paragonavano gli omosessuali ai pedofili ne ha sparata un’altra delle sue a proposito dei preservativi confermando le tesi di una chiesa ancora inquisitoria.

    L’alto prelato ha dichiarato ieri ad una trasmissione della BBC (fonte Reuters) che se gli spermatozoi possono facilmente fuoriuscire da un preservativo (???), il virus dell’AIDS essendo 450 volte più piccolo di uno spermatozoo renderebbe questo inutile nella lotto contro la malattia, anzi ne sarebbe una causa di diffusione data la finta sicurezza che darebbe.
    Anche davanti a prove scientifiche che dimostrano che un preservativo intatto non è permeabile neanche alle più piccole particelle il Cardinale è rimasto della sua opinione dichiarando che sono «ricerche sbagliate».

    Ottobre 2003

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Feb 2006
    Località
    dove mi è concesso vivere
    Messaggi
    1,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Acque,
    lui ha deciso di scoprirlo oggi, dopo che la sua fazione inveiva contro e disinformava su questo utile strumento.
    Gli altri ci sono arrivati molto, ma mooooooolto prima.
    Ergo, non abbiamo bisogno di lui (del suo papa, del suo dio, della sua chiesa, ecc.ecc)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 165
    Ultimo Messaggio: 18-02-14, 21:43
  2. Mezzo Secolo Di Tortura
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-02-04, 20:48
  3. Mezzo Secolo Di Tortura
    Di benfy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-04, 15:09
  4. Per Più Di Mezzo Secolo Abbiamo
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-03-03, 13:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito