Questo sondaggio è posto come le domande che i sondaggisti di berlusconi fanno agli elettori

Questo sondaggio è posto come le domande che i sondaggisti di berlusconi fanno agli elettori
..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

intanto l'unica riga che si trova nei programmi delle due coalizioni a favore "dello sviluppo della cultura per il nucleare", è quella all'ultimo punto del programma "ricerca e unversità" della CDL.. almeno questo merito bisognerebbe riconoscerlo
Si, è anche vero che Berlusconi ha dichiarato esplicitamente che il Nucleare non si farà perchè troppi sarebbero contrari.. Credo comunque che anche Prodi direttamente o indirettamente abbia negato la possibilità del nucleare..Originariamente Scritto da *-RUDY-*
Tu non sei d'accordo con le fonti che ho citato che la fissione potrebbe entro breve diventare obsoleta?

Io ricordo che più volte Prodi ha escluso il nucleare visti i problemi che questo comporta,ma non in maniera definitiva .Ha esplicitamente parlato di investire nella ricerca per trovare soluzioni al problema della sicurezza ,in particolare al problema dello dello stoccaggio ..superati i quali anhe il nucleare sarebbe strada percorribile

io penso che tutti ci dovremmo munire di pannelli solari..per iniziare![]()
Un programma di sviluppo delle energie rinnovanile va senz'altro fatto.. Puntare sul solare mi sembra un ottima idea, seguiremmo l'esempio di Giappone e Germania.. L'eolico lo escluderei a priori... Sfruttare meglio l'energia geotermica in alcune regioni... e anche l'idroelettrico che è sottosviluppato... poi puntare molto sulla fusione per quando sarà pronta, così non perdiamo di nuovo il treno del progresso...

Nucleare E ricerca nelle energie alternative e nella fusione fredda.

ti parlo di esperienza personale. Qui in America mi occupo di statistica con applicazioni in due campi: biostatistica e environmetrics (sarebbe modelli statistici applicati alle scienze ambientali). Per quanto riguarda quest' ultima mi sto occupando di una parte della letteratura che vorrebbe cercare di evidenziare quelle aree a tuttoggi non ancora esplorate da trivellazioni, ma che potrebbero ospitare minerali o materie prime preziose. Al momento abbiamo un'applicazione che riguarda i pozzi petroliferi in Venezuela. Sai benissimo che col nuovo presidente, il tema sta particolarmente caro al governo e anche ai potenti investitori americani in Venezuela. Ora, andare alla ricerca del petrolio non è come andare alla ricerca dell'uranio, ma penso che i meccanismo di esplorazioni di possibili giacimenti siano paragonabili. Nel caso di Venezuela e del petrolio ci troviamo di fronte a pochissime trivellazioni già effettuate di fronte a una vastità del territorio che pure con le moderne scansioni satellitari viene molto difficile stimare per via indiretta dove potrebbero essere i pozzi, oppure quello per cui la ricerca di prefigge di ottenere delle aree di probabilità più alta dove si pensa vi sia il petrolio. Andare alla ricerca diretta dei pozzi (leggevo che in Alaska vi sia il sentore degli esperti che vi possano essere completamente inesplorati i pozzi più grandi del mondo) è molto costoso, e inoltre, per via della logica del cartello con cui questi mercati funzionano, non vi è il reale interesse a fare un'esplorazione completa ed efficacie delle materie prima attualmente disponibili o che lo potranno essere nel breve termine. I dati che molto spessi, gli ambientalisti riportano, si riferiscono ai giacimenti tuttora attivi o alle riserve "certe", ma che risalgono a esplorazioni di 30-40 anni fa (guerra fredda?).Originariamente Scritto da Repubblica
In generale, non sono così pessimista circa l'esaurimento delle materie prime. Certo se il meccanismo delle centrali a nucleare "rimane a uranio" , e per volontà anche politica non si vogliono ricercare nuove fonti, è ovvio che da qui a qualche decennio vi possa essere una stretta.. la mia impressione è che qualora ci si avvicini alla stretta i governi faranno saltare fuori nuovi pozzi e giacimenti ...(l'ingegneria militare è avanti 20 anni rispetto a quanto traspare in ambito civile.. )

se devo essere sincero, dopo avere sentito il parere di Prodi che "sulle scorie da anni la ricerca non fornisce alcuna novità" .. avevo letto dei commenti di Professori e ricercatori europei dicenti che la cosa non era (completamente) vera.. Ronnie ha portato in sezione principale supporto di dati a riguardo.Originariamente Scritto da tatytaty

Grazie per l'informazioneOriginariamente Scritto da *-RUDY-*
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0