User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Aiuto !

  1. #1
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Aiuto !

    Carissimi,

    mi sono imbattuto in siti in cui si sostiene che Gesù Cristo è un personaggio mitologico costruito su divinità pagane. Qui si ritiene che la natività, il discorso della montagna, l'ultima cena, la crocifissione e la resurrezione e via discorrendo sono stati presi in prestito da culti pagani. Potreste darmi il vostro punto di vista a riguardo ?. Grazie. Gaetano.


    http://www.arcadia93.org/IL%20VELO%20DI%20ISIDE.pdf
    http://www.truthbeknown.com/italiano1a.htm
    http://www.truthbeknown.com/italiano1b.htm
    http://www.truthbeknown.com/italiano1c.htm

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oggi simili sciocchezze ritornano a iosa!
    Credo che non meritano risposta visto che non esiste nessuno storico serio a prestar loro fede.
    Certo, la figura di Cristo è stata "dipinta" tenendo conto sia dei testi evangelici che di tradizioni culturali, ma questa è altra cosa. Il più antico mosaico cristiano, nelle grotte più profonde in Vaticano, ove è stata ritrovata la tomba di san Pietro dalla studiosa dott.ssa Guarducci, ha una antichissima raffigurazione di Cristo cone Febo che guida il carro del sole. Vuol forse dire che Cristo non è esistito. Ni di certo. Vuol dire solo che il pio cristiano ha ritenuto professare la sua fede nella divinità di Cristo raffigurandolo come, da pagano, raffigurava il Dio della luce, visto che crISTO è "ORIENTE DALL'ALTO", IL VERO SOLE, LA VERA LUCE DEGLI UOMINI.

  3. #3
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Unhappy

    Le ho segnalato i link perchè che mi preme che lei li visiti e mi dia un suo parere in proposito. Se non vuole usarmi tale cortesia grazie lo stesso.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qualche tempo fa' ho letto un passo da un Padre della Chiesa che diceva pressapoco così: "Non seguire tutte le idee balzane".
    Il Cristianesimo ortodosso, se fosse ideologia, dovrebbe seguire tutte le idee e difendersi con altre idee a idee che lo minacciano. È in fondo anche il lavoro dei politici qualcuno dei quali, in questi giorni, offre il lato più ridicolo di sè.
    Ma il Cristianesimo non è ideologia ma vita in Colui che crediamo essere il Figlio di Dio.
    S'inizia credendo e, con il tempo, si hanno segnali evidenti nella vita di questa presenza.
    Capisco che è duro da accettare per cui uno chiederebbe ad un altro di seguirlo in tutte le cose balzane del mondo per essere, in qualche modo, protetto da esse. Ma questo è errato, non è il procedimento della Chiesa ortodossa.
    La fede ortodossa alla quale accenno - è bene osservarlo - non ha nulla a che vedere con quel fideismo per cui si accetta come bianco il nero e come nero il bianco (era consigliato in certi casi da Ignazio di Loyola ai suoi discepoli).

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho visitato il primo dei siti segnalati ed ho letto il testo in adobe acrobat.
    Quel testo non dice assolutamente nulla, perchè parte da una premessa;: "Gesù non è il Figlio di Dio" e, assuntala per vera, raccoglie le più varie "testimonianze" e "prove" allo scopo di portare acqua a questa sua affermazione data per premessa.
    Stare a smentire tutte le affermazioni false di quel testo porterebbe via giorni, e non ho nessuna intenzione di perdere il mio tempo (già molto poso!) a dare importanza ad asserzioni che valgono quanto i libri di Dan Brown.
    L'unica cosa meritevole di essere sviluppata è il rapporto tra la vicenda storica dell'economia di Gesù Cristo e gli antichi misteri pagani. Da Giustino Martire in poi i Padri ammettono che nell'errore pagano fossero commisti "logoi spermaticoi" "semina Verbi" derivanti dall'unico Logos-Verbum ce in Gesù Cristo realizza l'Economia salvifica del Padre.
    Su questo argomento un teologo cattolico, il benedettino dom Odo Casel ha scritto una serie di opere di cui la principale è "Il Mistero del Culto cristiano" Ed.Borla, che affrontano proprio queste tematiche. Segnalo anche l'altra opera "Fede gnosi e mistero, edito da "Il Messaggero" di Padova, ma in genere tutte le sue opere, ora tradotte in Italiano, fanno luce su questa problemotica in un modo che, penso, anche un ortodosso possa, almeno in gran parte, accettare.
    Rinvio a questi testi il mio interlocutore. Vedrà, dalla penna di un grande cristiano e di un serio studioso, come è possibile leggere le stesse cose per farvi derivare esattamente l'opposto di quanto fanno, con molta minore serietà religiosa e culturale, i siti che mi ha segnalato.
    Se poi vuole che esamini qualche cosa in particolare, me lo dica, e cercherò di farlo con piacere, ma tutto esaminare e tutto smentire, mi consentra, è tempo perso.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Messaggi
    115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Poco yempo fa ho sollevato il medesimo problema sul vostro altro FORUM, a proposito di LUIGI CASCIOLI, devo constatare con amarezza che il padre Daniele chiuse il thread.
    Quanto alla storicità di Cristo, io ritengo che S. Cirillo Alessandrino abbia sistemato tutto per bene, è necessario che sia così, non occorre una prova storica certa, che non c'è.
    Purtroppo questo grande Padre della Chiesa è stato accusato d'eresia, biasimato in tutti i modi, persino gli ortodossi lo hanno abbandonato.
    Vedo ora con rammarico che il vescovo Silvano, invece di rifarsi ai Padri della Chiesa, rimanda ad un autore Cattolico romano, il solito incompetente ed impreparato, che scrive solo perchè al giorno d'oggi la stampa è economica e facile.
    Lasciamo perdere nquesti tromboni di una teologia falsa ed incompetente, torniamo ai santi Padri ed alla vera Tradizione Ortodossa.

  7. #7
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da damasceno
    Purtroppo questo grande Padre della Chiesa è stato accusato d'eresia, biasimato in tutti i modi, persino gli ortodossi lo hanno abbandonato.
    S.Cirillo non e' mai stato reputato eretico, altrimenti non sarebbe Santo e Padre della Chiesa... non mi sembra neppure sia stato "abbandonato".
    UT UNUM SINT!

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1 - Anzitutto ho rimandato ad un padre della Chiesa San Giustino il Filosofo martire, alcontrario di quello che scrive Damasceno.
    2 - dom Odo Casel sscrive nei primi anni del 900 ed è preparatissimo su quell0 che scrive.
    3 - non vedo perchè sia poco ortodosso rimandare - per una questione particolare e non per i dogmi di fede, ad uno studioso eterodosso. E' semplicemente una questione culturale. Mi sembrerebbe semplicemente fanatico prendere tutti gli scrittori cvattolici e buttarli al rogo, ed insieme a loro tutti quelli che non sono ortodossi!
    Verifica Damasceno, quando ci consiglia sintassi greche e simili che le abbia scritte un autore ortodosso, dal momento che potrebbero trasmettere nascostamente pericolose eresie! Non facciamo ridere.

    A proposito, Damasceno è ortodosso?

  9. #9
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb

    Per prima cosa vi ringrazio per le risposte. In secondo luogo mi e vi chiedo se apprendere che il 'percorso di vita' di Gesù Cristo è pressocchè identico a quello di innumerevoli divinità pagane non cambi qualcosa nella propria vita. La tesi in base alla quale "il mito servì di preparazione alla storia" costituisce il malcelato tentativo di negare quello che, come voi stessi con le vostre risposte testimoniate, è da un punto di vista oggettivo, la pia frode.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cristo è nella storia non nel mito. A meno che non si usi la parola "mito" in un senso così alto che sarebbe difficilmente veicolabile ai più.
    Certo è che in Cristo si riassume il significato di molti miti: in questo senso egli assume i connotati di tutti gli dei morti e risorti dei misteri antichi, ne costituiscono, finchè lo precedono, speranza e profezia. Divengono invece menzogna ove, all'apparire nella Storia della "Tomba vuota" e del suo infinito Mystero, essi non si dissolvono in quello stesso Mystero.
    La cosiddetta "pia frode" non è certo di Cristo, ma piuttosto di coloro che non si arrendono all'annuncio kerigmatico di una salvezza che riassume in se ogni speranza, ogni ragione, ogni significato ed ogni fondamento che trae l'uomo fuori dall'angoscia della morte, quell'angoscia che, secondo le parole di san paolo, serve al Diavole per tenere l'uomo schiavo.
    Lo stesso Renan, razionalista e positivista, dopo avere affermato che non può credere alla resurrezione, come non può credere a nessun miracolo, si sofferma però dubbioso sull'orlo della tomba vuota e si chiede cosa possano are visto le donne mirofore se quell'evento ha potuto cambiare le sorti dell'umanità. E questa perplessità rende Renan almeno una persona seria, di fronte a tanti venditori di fumo gnostico.
    L'uomo è di fronte ad una scelta drammatica: o Cristo o il vuoto. E' una scelta assoluta e totale.
    Ma non è irrazionale, anche se è "sovrarazionale".
    La invito a leggere le opere del grande martire Pavel Florenskij, scienziato di genio, matematico, filosofo... tutt'altro che un irrazionale facilemnte plagiabile da pie frodi. che nel Cristo e nel mistero della Triade che Egli rivela vede la colonna ed il fondamento della Verità, che invera ogni legittima ragione siccome ogni legittima speranza. Poche voci del 900 hanno, a mio parere, tanta potenza quanto la sua.
    Egli conosceva bene tutto sulle "pie frodi", e su tutti gli altri argomenti portati da chi ella cita sui siti linkati.... ma non si fece certo trascinare, mostrò al contrario cone la "pia frode" è la Verità luminosa che colora di Vita la vita di o0gni uomo, da un senso alla sua storia, sende comprensibile la stessa realtà, impedendole di cadere nell'insensato.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aiuto mi serve un'immagine che nn trovo aiuto!
    Di Combat nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-07-08, 17:05
  2. aiuto!!!
    Di zhanghe nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 22:40
  3. Aiuto Lauraf! Aiuto!
    Di DrugoLebowsky nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-01-05, 21:15
  4. Aiuto pcosta! Aiuto!
    Di Il_Siso nel forum Fondoscala
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18-01-05, 18:46
  5. aiuto
    Di nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-04, 18:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito