Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Duello a mente fredda

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Duello a mente fredda

Il tanto atteso duello televisivo si è consumato ieri sera, tutto sommato con sobrietà. Come quei derby di calcio giocati nel timore dell'altro, c'è stata molta cautela nell'affondare l'eloquio su temi delicati: il premier non ha battuto il calcio di punizione sul caso Unipol (temendo la deriva spionistico-laziale), ma soprattutto Prodi non ha battuto il rigore gentilmente concesso sulle donne (per non scivolare sui PACS).
    Alcuni sono stati però smentiti: vediamo perchè.
    - Chi temeva la conduzione di Mimun ha scoperto un giornalista sobrio e certamente frustrato dalle ferree regole, che però ha fatto immediatamente e correttamente rispettare.
    - Fini è stato smentito. Oggi solo Feltri parla di noia, ma basta fermarsi un momento a ragionare per capire che la posta in gioco è il Paese e dunque certi confronti non si possono giocare a colpi di insulti ed interruzioni.
    - Il premier stesso è stato smentito: Prodi non è fuggito affatto, anzi. Nell'appello finale il premier si è subito "dispiaciuto di non aver potuto...". Problemi suoi, direi. Anzi, peggio per lui.
    - Belpietro ha annunciato a studioaperto che avrebbe titolato oggi, che il premier aveva battuto Prodi per KO. Ha smentito se stesso o la sua redazione gli ha giocato un brutto tiro. Oppure, come sospettiamo da tempo, al di là dell'eloquio pungente sostiene argomenti insostenibili. No, lasciamo stare gli eufemismi: Belpietro è una serpe addomesticata, che striscia ai piedi del padrone.
    - Ferrara solleticava l'audience, aspettando e quasi auspicando l'infrazione delle regole: non ha avuto soddisfazione.

Una osservazione che nello zapping (lo odio, ma - confesso - l'ho fatto) non mi pare abbia espresso nessuno: la "Koerpersprache", il linguaggio corporeo.
    Il premier scriveva i numeri che diceva. E tracciava linee e figure piane sui fogli davanti a lui (non sarebbe male se mostrassero quei fogli). Molto negativo, direi. Più che un venditore di tappeti è quel che fanno i venditori di auto (senz'offesa alcuna per questa "categoria" - altro scivolone, ma stavolta verbale).
    Prodi non ha mai scritto, quando era inquadrato: come chi deve spiegare, teneva la penna in mano. E quelle mani le ha spesso mostrate aperte: ottimo segno per un leader che offre cercando consenso.

Informauro

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da informauro
    Il tanto atteso duello televisivo si è consumato ieri sera, tutto sommato con sobrietà. Come quei derby di calcio giocati nel timore dell'altro, c'è stata molta cautela nell'affondare l'eloquio su temi delicati: il premier non ha battuto il calcio di punizione sul caso Unipol (temendo la deriva spionistico-laziale), ma soprattutto Prodi non ha battuto il rigore gentilmente concesso sulle donne (per non scivolare sui PACS).
    Alcuni sono stati però smentiti: vediamo perchè.
    - Chi temeva la conduzione di Mimun ha scoperto un giornalista sobrio e certamente frustrato dalle ferree regole, che però ha fatto immediatamente e correttamente rispettare.
    - Fini è stato smentito. Oggi solo Feltri parla di noia, ma basta fermarsi un momento a ragionare per capire che la posta in gioco è il Paese e dunque certi confronti non si possono giocare a colpi di insulti ed interruzioni.
    - Il premier stesso è stato smentito: Prodi non è fuggito affatto, anzi. Nell'appello finale il premier si è subito "dispiaciuto di non aver potuto...". Problemi suoi, direi. Anzi, peggio per lui.
    - Belpietro ha annunciato a studioaperto che avrebbe titolato oggi, che il premier aveva battuto Prodi per KO. Ha smentito se stesso o la sua redazione gli ha giocato un brutto tiro. Oppure, come sospettiamo da tempo, al di là dell'eloquio pungente sostiene argomenti insostenibili. No, lasciamo stare gli eufemismi: Belpietro è una serpe addomesticata, che striscia ai piedi del padrone.
    - Ferrara solleticava l'audience, aspettando e quasi auspicando l'infrazione delle regole: non ha avuto soddisfazione.

Una osservazione che nello zapping (lo odio, ma - confesso - l'ho fatto) non mi pare abbia espresso nessuno: la "Koerpersprache", il linguaggio corporeo.
    Il premier scriveva i numeri che diceva. E tracciava linee e figure piane sui fogli davanti a lui (non sarebbe male se mostrassero quei fogli). Molto negativo, direi. Più che un venditore di tappeti è quel che fanno i venditori di auto (senz'offesa alcuna per questa "categoria" - altro scivolone, ma stavolta verbale).
    Prodi non ha mai scritto, quando era inquadrato: come chi deve spiegare, teneva la penna in mano. E quelle mani le ha spesso mostrate aperte: ottimo segno per un leader che offre cercando consenso.

Informauro
    Beh, oddio, per essere un esame a freddo mi pare parziale come consuetudine.
    Del resto non mi sembra un trionfo prodiano se perfino Repubbloica titola di una vittoria "ai punti".
    Peraltro restando nel linguaggio corporeo a vedere D'Alema sembrerebbe un intero trattato di comportamento paranoide: tra fu-fu nei pugnetti chiusi, sorrisetti di commiserazioni e sbuffi di impazienza per l'interlocutore miserabile, origami, tappi di bottiglia accartocciati (tanto da meritarsi il virele soprannome di spezzaferro: pare che certi frustrati sappiano dimostrare autorevolezza e forza soprattutto "in solitaria").
    Comunque pare che come si muove Berlusconi vada male. Se fa il venditore di tappeti, interrompe prevarica non va bene, è un pataccaro che non entra mai "nel merito" delle questioni.
    Se ha una veste "istituzionale", si attiene alle regole, fornisce il bilancio in numeri (non contestati da Prodi mi pare) del suo governo va male lo stesso.
    Alla faccia dell'imparzialità!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cerco di replicare senza animosità.
    a) La mia parzialità è nota. Ma vorrei sfidare volentieri chi su questo sito si dichiari "imparziale".
    b) D'Alema è arrogante, vero. Ma ieri non l'ho visto e non ho l'abitudine di vederlo ovunque.
    c) E' vero che "come si muove va male", come leggo. Ma non è vero che comunque si muova, va male, come credo si intendesse. Ho tentato di guardare il duello oltre le parole e le frasi (entrambe hanno inciampato sul lessico, ma non al punto da rendersi ridicoli). Insomma sul modo corporeo di porsi, il premier mi è sembrato svelare una insicurezza inattesa.
    d) Altrettanto inattesa è stata per me l'argomentazione sulle donne. Certamente Prodi non ha rinfacciato il fallimento della proposta di legge della Prestigiacomo. Ma disegnare le donne iniziando col dire "non è facile convincere..." mi ha subito fatto commentare ad alta voce "...non è facile convincerle a stare dalla parte tua!".
    e) Ho letto su Repubblica che la moglie l'avrebbe consigliato di suscitare passioni: chi meglio di lei poteva dirlo? Eppure, forse in intimo disprezzo delle donne (implicito in quel "signore", che riporta ad un trito quanto inopportuno atteggiamento da latin lover), il premier non ha ascoltato il consiglio della moglie. Ora ti domando: se un tizio non ascolta neanche il consiglio della moglie, per quale strana alchimia dovrebbe seguire il tuo?

Un duello interessante, dunque, affatto noioso, se osservato da queste prospettive. Un duello che non sposta voti, certo. Ed è ben per questo che il premier l'ha perso.

Informauro

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo il messaggio numero 1 della nuova forumista Stefi, pubblicato sul forum nazionale.

"""
    Per me il caro Silvio può lasciare il governo! lo saluto con questa manina, faccio parte di quella schiera degli indecisi e ieri sera almeno per quanto mi riguarda ho deciso! quindi forse almeno 1 elettrice Prodi l'ha guadagnata!Non perchè mi piaccia tantissimo il professore ma perchè mi piace pochissimo Berlusconi con quella arroganza.....è facile dire per lui che la crisi non la vede in questo paese, dovrebbe essere un lavoratore precario come me ormai da 6 lunghi anni di lavori a tempo determinato, visto che alle donne dopo i 34 anni hanno chiuso praticamente le porte!
    """"
    Col copia/incolla, la manina non è arrivata. Tuttavia...grazie, Stefi e benvenuta!
    Informauro

Nuova Frontiera Democratica
    "E poiché sono in vena di confessioni, ne faccio ancora una, forse superflua: detesto i fanatici con tutta l'anima"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ha vinto Prodi, perchè semplicemente nessuno si aspettava un Berlusca così imbolsito....e gli indecisi non si convincono con il pericolo "rosso" o dicendo "bugie-bugie-bugie"!
    Invece Prodi tentenna ma alla fine lascia passare il messaggio frondamentale: lui sarà un mediatore, e tutti si sentiranno rassicurati.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CriticaLiberale
    Ha vinto Prodi, perchè semplicemente nessuno si aspettava un Berlusca così imbolsito....e gli indecisi non si convincono con il pericolo "rosso" o dicendo "bugie-bugie-bugie"!
    Imbolsito: corretto! La domanda è cosa lo abbia ridotto così. Forse - come ha lui stesso ammesso - l'inesorabile count-down della sconfitta.
    Sai di tutte le parole udite cosa ha più impressionato di più Ferrara? "Bislacco". Già questo la dice lunga: il premier è indifendibile. E ieri direi "il re è nudo!"

Informauro

"E poiché sono in vena di confessioni, ne faccio ancora una, forse superflua: detesto i fanatici con tutta l'anima"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Scazzato" è il termine ideale per definire il Silvio di ieri sera, che di fronte a delle regole chiare......non sapeva come muoversi! Aveva il visino spaurito di un passerotto caduto dal nido, e infatti non è riuscito ad infilare colpi bassi facili da infierire al prof......
    Prodi invece, buono buono le sue tre cazzatelle le ha dette; basta e avanza!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CriticaLiberale
    "Scazzato" è il termine ideale per definire il Silvio di ieri sera, ...
    Da cazzaro a scazzato. Lo hanno promosso?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bocciato pure dal suo staff (cfr. CorSera)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal suo staff? Sii più dettagliato, da quando ho letto il fondo di Paolo Mieli...non compro più il Corsera.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima