Proprio in questo periodo, in cui stanno trasmettendo su Italia 1 tutti i film di Peter Jackson su "Il signore degli anelli", ho parlato con il mio professore, per la tesi, anche di questo....
E lui mi ha spiegato come "Il signore degli anelli" e tutta la mitologia fantasy che in questi anni sembra appartenere al mondo giovanile di destra, è solo un tentativo di Pino Rauti degli anni '80, di innestare il comunitarismo che esprimeva questo tipo di libri dentro al Movimento Sociale Italiano, in funzione antiamericana e anticapitalista....
Peraltro è stato scritto anche un libro che non vedo l'ora di leggere, che si chiama "L'anello che non tiene", un'analisi critica del "Signore degli Anelli", che sfaterebbe proprio questo mito di Tolkien autore di destra....
Peraltro, proprio stamattina, ho trovato alla Nazionale traccia, nel numero 4 (mi pare) della Voce della Fogna, di un giudizio su "Il signore degli anelli", definito libro straordinario e bellissimo, negli ambienti giovanili di destra, quindi, già ad aprile del 1975....
Sto scoprendo quanto la cosa mi appassioni.... nonostante io la veda dal versante opposto, come avversario di quel mondo..... però mi interessa.... è l'impulso oggettivo alla sete di conoscenza che viene da quello che mi hanno insegnato in questi anni di scuola....
Volevo condividere questa considerazione con voi....