X destracristiana
...e dell'annullamento della sacra rota,che mi dici? cos'è ...la chiesA ha ancora bisogno di vendere indulgenze??
sti moralisti moderni,c'hanno una ricetta e guai chi gli mette bocca sul mestiere...

X destracristiana
...e dell'annullamento della sacra rota,che mi dici? cos'è ...la chiesA ha ancora bisogno di vendere indulgenze??
sti moralisti moderni,c'hanno una ricetta e guai chi gli mette bocca sul mestiere...

Io credo che mischiare la politica con il rapporto di coppia non abbia alcun senso,se i divorzi sono aumentati in Spagna in Italia nel resto del mondo,dipende da un processo culturale.Originariamente Scritto da kingzorc
Prima la donna era schiava,perche' non indipendente a livello economico e quindi si restava insieme anche in caso di non armonia per vari interessi.In piu' le famiglie non erano per lo piu' formate da due persone ma il nucleo era composto anche dai genitori dei coniugi,parenti etc.... non per ultima la religione faceva di piu' la sua parte.
Viviamo in tempi diversi,le cose (fortunatamente e' il mio soggettivo pensiero) sono cambiate.
Pensare che lo stato debba intervenire anche sui processi naturali della societa' mi sembra esagerato e quello che mi fa veramente strano e' che io che mi ritengo di sinistra e quindi a parere dei filo-berlusconi comunista debba sostenere questa parte.

Infatti io non ho capito perchè due persone devono sposarsi? Per dare ufficialità all'evento, per festeggiare? Poi festeggiano anche quando divorziano?Originariamente Scritto da ENIGMA
![]()
Scherzi a parte cerchiamo di essere reali, come si fa a classificare le mille possibilità di "vivere un percorso insieme" fra due persone?
Come si fa a dire questo si questo no? questo è giusto questo è sbagliato?
Secondo me diventa estremamente complesso se non impossibile, ma soprattutto diventa socialmente ingiusto creare delle gabbie che possono rivelarsi micidiali... Possono esasperare, possono crere conflitti.
Ma chi siamo noi per poter stabilire ad esempio quanto amore arriva ai figli se i genitori vivono insieme oppure vivano separati?? Un rapporto di qualità puo essere tale sotto lo stesso tetto o in case diverse non ne verremo a capo non si possono classificare queste cose.
Secondo me in un paese CIVILE è giusto che un'individuo abbia a disposizione tutte le scelte possibili.
Quindi è giusto che due persone (etero gay etc etc) possano sposarsi facilmente e separarsi facilmente e che i preti (che di matrimoni non ne sanno NULLA) per una volta si facciano i cazzi loro e non "infieriscano" sulla vita delle persone.

Il matrimonio è servito per dare una continuità alla ricchezza...per nobili e possidenti, il poveraccio poteva farne a meno.Originariamente Scritto da ubik966
Come distribuire l'eredità?
Il matrimonio ha risolto questi problemi di fondo, la prole nata sotto un atto certificato dalla chiesa era quella destinata a godere dei privilegi ereditari...tutti gli altri nati fuori dal matrimonio dei bastardi senza diritti.
L'amore e le balle varie sono per i fessi e boccaloni...infatti, introducendo i PACS il matrimonio diventerebbe una semplice tradizione folcloristica, destinata nel tempo a scomparire...![]()

Ma che c'entra Povia che c'ha un figlio e manco è sposato!

La verità è che in Italia non si vuole il divorzio breve ed i Pacs per ben altri motivi. C'è un apparato giuridico-burocratico che campa proprio su divisioni dei beni, affidamento figli e quant'altro e quello sì che divide le persone, crea ingiustizie e soprattutto fa buttare in avvocati e psicologi miliardi di euro l'anno agli italiani.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0