il 3d scende pericolosamentenessuno ha qualcosa da dirE? parli ora o taccia per un po', almeno...

il 3d scende pericolosamentenessuno ha qualcosa da dirE? parli ora o taccia per un po', almeno...
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Ma non è vero. Tempo fa ho letto un rapporto sulle aziende produttrici di pannelli solari e sulle loro ottime performance borsistiche e sugli incrementi di utili e fatturati.Originariamente Scritto da assata
Forse in Italia, ma i Giappone ed in Germania il mercato delle energie rinnovabili è in crescita costante da alcuni anni ( In Germania dopo il periodo buio di Kohl, gli investimenti e la ricerca sono ripartiti)
Certo è che la Germania ricava dalle fonti rinnovabili circa il 10/12% del fabbisogno annuale di energia. Che comunque è meglio di niente.

sicuramente le aziende produttrici ingrassano. ma altrettanto sicuramente, per dirla spicciola, sono quantomeno improbabili guerre per il sole o per il vento.Originariamente Scritto da Andrea 1911
io credo, coem dicevo, che si debba ripensare in toto ad un altro modello di sviluppo che tenga conto della salvaguardia dell'ambiente.
curiosità fuori tema: a cosa si riferisce il 1911?

Il nucleare ad esempio?Originariamente Scritto da assata
![]()
UT UNUM SINT!

giorno e mese di nascita.Originariamente Scritto da assata

assolutamente no. riporto... www.decrescita.itOriginariamente Scritto da catholikos
ok, pensavo un'altra cosa, scusamiOriginariamente Scritto da Andrea 1911
![]()

Mi accontento che il nucleare non sia messo all'indice per mere questioni ideologiche...
Non è detto che sia la soluzione ottima, ma gradirei che fossero degli ingegneri a dirmelo piuttosto che quattro verdi...

O magari bisognerebbe combinare insieme più modelli possibili?Originariamente Scritto da catholikos
Non si può fare sempre una battaglia ideologica del tipo "o con me o contro di me" o sei a favore del nucleare o sei contro il nucleare.
Con questo modo di fare negli ultimi 20 anni l'Italia è rimasta ferma nella ricerca. Oggi ci si accorge della crisi energetica ed allora tutti che corrono verso il ritorno al nucleare. E i contrari al nucleare invece continuano a parlare di fonti alternative. Ma in realtà non facciamo niente. Discutiamo e basta.

Considerazione su quanto scritto da Ronnie senza quotare .... inizia da qui il risparmio.
Ho letto attentamente ed ammetto di avere grande ignoranza in materia ... pero' nonostante le rassicurazioni mi pongo anche la domanda non provocatoria : "E se si mentisse su tutto ? " .... Vedi io abito in un paesino a 20 Km da Trino e da casa mia vedo la centrale ... non ti nascondo che mi fa paura ....
Non metto in discussione niente di quello che hai scritto non ne ho le capacita' pero la mia paura rimane ...

Adottare il nucleare ora comporterebbe un investimento difficile da ammortizzare, soprattutto se si tiene conto delle nuove tecnologie che nasceranno e lo renderanno obsoleto.
Non bisogna pero' negare che abbandonarlo 20 anni fa e' stata una cagata colossale.