User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Cavour.

  1. #11
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.neoborbonico.org/index.ph...id=933&catid=2

    La povertà a metà dell’ottocento, era presente quasi ovunque ed era il grande problema irrisolto d’Europa. Era diffusissima e drammatica in tutto il continente, pesante, anche in Italia settentrionale.

    Ma contrariamente a quanto banalmente si dice di Napoli ed il Sud, la povertà, prima dell’arrivo dei “liberatori savoiardi”, era in percentuale accettabile, quasi irrilevante sull’intera popolazione complessiva, decisamente inferiore rispetto al Nord, anche per le stesse condizioni di vita. I poveri al Sud erano di meno e stavano meglio dei poveri al Nord, e non solo per il clima.

    Venezia, grande ed importante città, storia eccellente, aveva nel 1860 appena 123.100 abitanti e addirittura 31.800 poveri. A Napoli grande capitale, grande metropoli, su 420.000 abitanti i poveri erano circa 4.700 ed assistiti da strutture della Curia, smantellate immediatamente da Garibaldi e i suoi fratelli, al solo fine di sequestrare tutte le proprietà della Chiesa, oltre le varie strutture solidali istituite dai Borbone, compreso quelle caritatevoli e di beneficenza. Alcuni di questi dati sono tratti da alcune lettere di Pasquale Villari, storico unitario e antiborbonico dell'epoca.

    Dal 1860 la povertà, compresi anche i “poveri vergognosi”, nella sola Napoli crebbe da meno di 5.000 individui assistiti dal precedente sistema borbonico, a 9400 dopo pochissimi anni, sino a 18.000 - 55.000 individui senza più un lavoro e completamente allo sbando dal 1880 al 1901. Numero destinato poi ad aumentare drammaticamente in modo esponenziale, sino alla prima guerra mondiale.

    Il censimento dei poveri diventa ancora più mostruoso se si considera nello stesso tempo l'emigrazione, che cominciò per la prima volta in quegli anni e mai prima. La sola New York, anche per questo, passò da 500.000 a oltre 1.100.000 di abitanti già nel 1880.

    Manlio

  2. #12
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da odeic
    voi piemontesi non siete né francesi né italiani quindi siete invitati ad andarvene in quel posto
    Tu carissimo odeic con 6 (sei) messaggi all'attivo ...di andarsene altrove, lo dici ad un altro. Quando sarà Ichthys ad invitarmi a levare le tende, lo farò in silenzio.
    Questo è un Forum, e per definizione un Forum serve a dialogare e a discutere se serve. La proverbiale ospitalità Meridionale, sembra non essere nelle tue capacità, ma sei giovane di Pol, e posso scusarti !

    Saluti a te odeic

  3. #13
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore
    ....al piemontese abbia la dignità di TACERE....
    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore
    ....un tedesco sano di mente nn andrebbe in un sito di ebrei, mostrando la svastica, le chiedo di fare altrettanto, lo gridano i centomila e più "caffoni, affricani" stermianti da quelle bestie a cui lei inneggia !!!
    A pensare che Lei è una persona di cultura (sicuramente), fa venir malinconia. Esprimendosi così con me, non fa altro che una figura barbina, e non capisco come ciò possa essere tollerato o permesso su un Forum, che ha l'ambizione di comparire tra i "Tematici di Cultura".
    Tutti abbiamo delle colpe, ed anche se io personalmente nel 1860 non ero chiaramente nato, voglio venirLe incontro assumendomi delle responsabilità (per il solo fatto di essere nato in Piemonte). Con questo non pensi d'essere candido o vergine, ...si può mentire agli altri ma occorre essere onesti con se stessi ...giusto ?

    Fatta la premessa, ...se nel suo Post che qua sopra riporto, allude al mio Avatar, ...la bella bandiera ITALIANA Sabaudo Stemmata, ritengo che potrei anche chiederLe delle scuse, in quanto il suo paragone è totalmente fuori luogo. Ma non sono quì per imitarla giungendo dall'alto al suo livello.

    Rinnovo la domanda che tutti voi tra le minacce e gli insulti hanno accuratamente evitato.

    Che centra il Conte Camillo Benso di Cavour ed i Piemontesi, con una lettera scritta dal Francese (stronzo) di turno ?

    Cordiali Saluti a Voi TUTTI !!!

  4. #14
    Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Località
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
    Messaggi
    3,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mio illustre Principe della Citeriora terra, che piacere rileggerLa! Mi spiace ma ha ragione il mio correligionario di nordica quanto biellese provenienza, come del resto avevo già chiesto più sopra io stesso: è 'o Duca de Clermonte, nu' franzuse, che ha scritto al Cavour, e il Benso nazionale non mi sembra che gli abbia dato molto retta.

    Quanto al Regno di Napoli e delle Due Sicile avevo già scritto altrove che ai tempi del tri e quadris nonno di Don Francesco II, Dio Guardi, Napoli era una capitale culturale. Poi s'è un po' ammosciata.

    Quanto all'invasione di cui tanto Vi piace cianciare, mio illustre Principe, ci sta tutta la dimostrazione che avete torto nel fatto che quel filibustiere del Garibaldo risalì il regno da Marsala fino ai Sacri territori di San Pietro senza che nessuno difendesse 'O Re! Insomma nessuno se la sentì di difendere quel Regno che si era già condannato da solo. Perfino quel Lanza, che Voi chiamerete traditore e venduto, con i suoi ventimila soldati finissimi si tenne alla larga di quei quattro scalcagnati invasori.

    Tiene ragione, vediamo se capite di quale libro parlo, 'o Principe Uzeda di Fracalanza che dice, parafrasando il D'Azelio quando "... bei primi tempi del nuovo governo, egli aveva pronunziato una frase molto significativa, rivelatrice dell'ereditaria cupidigia viceregale, della rapacità degli antichi Uzeda: "Ora che l'Italia è fatta, dobbiamo fare gli affari nostri" Se non avesse pronunziato le parole, aveva certo messo in atto l'idea; perciò vantava l'eccellenza del nuovo regime, i benefici effetti del nuovo ordine di cose! Le leggi erano provvide quando gli giovavano ..."


    Nevvero Principe? Contrariamento a quello di cui cianciano i miei amici monarhci sabaudi purtroppo è successo proprio questo, non si sono fatti gli italiani, ma i neo italiani si sono fatti i fatti propri.
    lupocattivo

  5. #15
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lupo, jamm a vrè l'ho scritto 1000 volte, i borghesi la "classe dirigente" si vendette x meno di 30 denari, illudendosi sul conto dei "liberatori" i "caffoni affricani e beduini" (cioè i MIEI e i TUOI antenati) combatterono sino alla morte a Gaeta e poi anche dopo (brigantaggio), persero e scapparono ovunque...
    Il RDS fu condananto a morte dalla massoneria inglese, che era ed è potentissima
    Lo stato italiano è nato da una guerra crudelissima tra nord e sud, noi dopo 150 anni ne paghiamo ancora le conseguenze.
    Napoli si è ammosciata come dice lupo, già se tu avessi letto il De Sivo sapresti che questo grande storico, letterato e poeta (condannato alla damnatio memoriae dalla cultura ufficiale italiana) aveva previsto tutto fin dal 1861 !!

    il cavour e l'altro francese
    similis cum similibus, d'altra parte chi ha fatto calare insieme alle orde barbariche dei bersaglieri, lombroso, l'antisegnano di MENGELE...
    leggasi razzismo in italia su wikipedia !!!

    La proverbiale ospitalità Meridionale, sembra non essere nelle tue capacità
    ogni limite ha una pazienza !
    Totò

  6. #16
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ichthys
    Però, interessante ed anche INQUIETANTE!!

    Inquietante non direi e neppure strano. Rivela solo quanto già si sapeva, gli ambienti francesi erano contrari all'unità d'Italia, punto.
    Perchè avete capito che questa lettera è del marchese francese e non non di Cavour si vero?
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  7. #17
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non capisco come ciò possa essere tollerato o permesso su un Forum, che ha l'ambizione di comparire tra i "Tematici di Cultura
    essere censurato come il Principe di Canosa e il De Sivo, come il Marchese Ulloa e il prete francese H. de Sauclières.... e tanti altri che osarono "impugnare" la penna per scrivere la loro verità, la verità dei "beduini, affricani" oggi "terroni e africani" con una sola F (eh, siamo diventati più poveri in tutto !)
    no, non merito un simile provilegio, non ne sono degno !!!

  8. #18
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i francesi avrebbero voluto metetre un murat sul trono di Napoli, mgl sarebbe stato x Napoli e i "beduini affricani" tutti...
    ma Napoleone le petit (come lo chiamava V. Hugo) fece un mare di stronzate o se preferite la malefica Albione se lo "cucinò" alla grande !

  9. #19
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Odeic, non è colpa nostra e nemmeno di quello dalla bellissima bandiera (FUOCO PURIFICATORE E RIGENATORE !) se il sommo lombroso e i suoi validissimi collaboratori non sono riusciti a misurare i nostri crani o le nostre orecchie, se qualcuno lo facesse, potrebbe stabilire scientificamente la nostra pericolosità sociale !!!

  10. #20
    Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Località
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
    Messaggi
    3,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Principe la vedo scatenato, sicuramente commenterete che "quando ci vuole ci vuole ..."

    l RDS fu condananto a morte dalla massoneria inglese, che era ed è potentissima
    Lo stato italiano è nato da una guerra crudelissima tra nord e sud, noi dopo 150 anni ne paghiamo ancora le conseguenze.
    Napoli si è ammosciata come dice lupo, già se tu avessi letto il De Sivo sapresti che questo grande storico, letterato e poeta (condannato alla damnatio memoriae dalla cultura ufficiale italiana) aveva previsto tutto fin dal 1861 !!
    - Si certo, dal punto di vista della politica internazionale, il governo inglese consentì a quello piemontese (che già s'era assicurato l'appoggio francese) di annettersi il Regno. Ma dovreste chiederVi, Voi che parlate delle cantonate prese da Napolione terzo, se il buon Franceschiello, Dio guardi, o meglio ancora se il 'O Re Bomba non prese qualche cantonata alinendosi le simpatie della perfida Albione.

    essere censurato come il Principe di Canosa e il De Sivo, come il Marchese Ulloa e il prete francese H. de Sauclières.... e tanti altri che osarono "impugnare" la penna per scrivere la loro verità, la verità dei "beduini, affricani" oggi "terroni e africani" con una sola F (eh, siamo diventati più poveri in tutto !)
    no, non merito un simile provilegio, non ne sono degno !!!
    - Non vi preoccupate, anche noi monarchici sabaudi, io e Conterio, combattiamo la stessa battaglia, sia pure in difesa e per ragioni diverse dalle Sue.

    ogni limite ha una pazienza !
    Totò
    Mai lasciare. Difendete le Vostre idee. Fate come ho fatto io che mi sono scritto una pagina word con le risposte in difesa della monarchia. Quando capita il solito imb ... copio ed incollo. Semino dubbi nelle incrollabili certezze della storiografia italiana. Di più non posso.

    Odeic, non è colpa nostra e nemmeno di quello dalla bellissima bandiera (FUOCO PURIFICATORE E RIGENATORE !) se il sommo lombroso e i suoi validissimi collaboratori non sono riusciti a misurare i nostri crani o le nostre orecchie, se qualcuno lo facesse, potrebbe stabilire scientificamente la nostra pericolosità sociale !!!
    Mi associerei a Lei, Principe, marciando in quadrate legioni nei meandri oscuri della storiografia ufficiale della nostra repubblica ...
    lupocattivo

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. cavour fu assassinato:
    Di uqbar nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-10-12, 09:58
  2. Cavour rivalutato?
    Di Leghista nel forum Lega
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-08-10, 00:42
  3. Cavour vs Garibaldi
    Di buran nel forum Destra Radicale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 05-10-09, 16:35
  4. Portaerei Cavour
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Estera
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 25-04-07, 16:52
  5. Ma il Prof non è Cavour
    Di Paolo2005 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 04-09-06, 11:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito