Originariamente Scritto da Isabella
ti dirò che i miei non so per quanti anni non hanno fatto le ferie, hanno cominciato quando i figli han potuto arrangiarsi e sostituirli, mica è morto nessuno eh!!!!

Originariamente Scritto da Isabella
ti dirò che i miei non so per quanti anni non hanno fatto le ferie, hanno cominciato quando i figli han potuto arrangiarsi e sostituirli, mica è morto nessuno eh!!!!

Non è vero...Isabella ha perfettamente ragione...sei solo tu che, evidentemente, manchi dell'acume per capire certe cose...ad ogni modo procediamo a preparare il "liofilizzato"...Originariamente Scritto da pensiero
Lavoratore a tempo indeterminato (dipendente)
Cons
- Accetta di farsi imporre le modalità di lavoro dal datore di lavoro, cosa che implica che :
* Il suo orario di lavoro è (relativamente) fisso.
* Il suo luogo di lavoro è a discrezione del datore di lavoro.
* Deve fare ciò che il datore di lavoro gli dice.
* Deve svolgere il proprio lavoro secondo le modalità che gli vengono imposte,
con modalità e scadenze spesso ben delineate.
- Accetta di sottostare alle regole di comportamento dettate dal datore di lavoro (purchè queste non implichino discriminazioni).
- Possiede un reddito tendenzialmente fisso, quindi non può guadagnare più di tanto, e tendenzialmente basso.
Pros
- Il suo reddito è relativamente stabile.
- Gli vengono pagati i contributi.
- Riceve liquidazione in caso di licenziamento.
- Riceve ferie pagate
Imprenditore
Cons
- Il suo reddito è variabile, dipende dalle sue capacità, dalla congiuntura e dal suo impegno personale, mentre la sua liquidità dipende spesso dai tempi di pagamento dei clienti, dai suoi tempi di pagamento ai fornitori e dalla disponibilità di fido presso la banca.
- Non possiede ferie pagate, liquidazione in caso di fallimento* o contribuiti, salvo eventuali pensioni/investimenti privati.
Pros
- Decide lui tutte le modalità del proprio lavoro.
- Il suo grado di impegno è di sua pura discrezione.
- Non è soggetto ad alcuna costrizione, se non a quelle della legge o a eventuali deadline di contratti firmati, ma peraltro non "sottosta" a nessuno.
- Possiede un reddito variabile, quindi potenzialmente il suo reddito dipende dalle sue capacità e dal suo "spirito imprenditoriale"; potenzialmente il suo reddito può essere molto più alto di quello di un dipendente.
Conclusione
Se non fai abbastanza soldi extra da far apparire "risibili" i quattro soldi che beccano i lavoratori dipendenti, allora come imprenditrice sei una incapace e forse dovresti cambiare mestiere...
Se non puoi permetterti di andare in vacanza è solo colpa tua perchè, se fai abbastanza soldi extra, puoi assumere qualcun'altro...o meglio "qualcun'altro capace" a cui puoi affidare temporaneamente il negozio mentre sei via...ergo
ritorniamo alla voce di cui sopra (incapacità)...
Quindi è decisamente inutile che piangi miseria e ti rodi d'invidia per gli "straordinari benefici" che i lavoratori dipendenti avrebbero in Italia, inneggiando affinchè ne vengano privati solo perchè sei una imprenditrice incapace...
Skarm
* = Ovviamente spesso avrà avuto il "buonsenso" di tenersi da parte qualcosa senza dirlo troppo in giro...![]()
Alle europee io voto Codacons...e tu?

Originariamente Scritto da pensiero
Se gli va male si rimboccano le maniche e vanno a lavorare per gli altri.

Esattamente...anche secondo i dettami ideologici capitalisti che si studiano nella più basilare infarinatura di economia, "a maggiori rischi dovrebbero costituireOriginariamente Scritto da Isabella
maggiori profitti"...
Se sei già disposta a rischiare di più per avere lo stesso profitto, già non stai ragionando in maniera economicamente sensata, mentre se rischi di più per avere di meno, allora sei completamente fuori di testa!!
Skarm

Originariamente Scritto da pensiero
Ci sono imprenditori che vivono con le ferie pagate e la 14esima dei lavoratori. Ad esempio quelli che lavorano nel turismo, o quelli che producono dolci natalizi.

Originariamente Scritto da Il_Grigio
Ho sempre avuto un debole per la vita dei signorotti schiavisti della Confederazione![]()

Sì...ma lo hanno deciso loro e si suppone che col negozio abbiano fatto più soldi per questa scelta...anche io dipendente posso decidere di non fare le ferie e di monetizzare un pelino più di soldi (anche se molti meno che ad essere imprenditore, ovviamente, se si ha razionalità economica)...ooops...dimenticavo!Originariamente Scritto da pensiero
La Legge Biagi mi ha tolto anche questa possibilità!!
...non si vede perchè uno non dovrebbe fare le ferie perchè lo decide un altro per beccare lo stesso stipendio che beccherebbe facendole...non si vede perchè il capitalista dovrebbe potersi "ladrarare" questa differenza netta...in cambio di cosa? Della GLORIA???!
Skarm

Sarebbe davvero bello se, invece di un calo dei consumi, come quello causato dal furto secco che la vostra dannata categoria ha fatto ai lavoratori con il passaggio all'Euro, la gente smettesse completamente di andare nei vostri negozi...vorrei vederti poi quando nessuno entra nei vostri cazzo di negozietti, perchè non c'ha un centesimo da spendere!Originariamente Scritto da pensiero
Forse in quel modo..."andando in malora"...una certa imprenditoria italiana ottusa e miope, che tu ben rappresenti, imparerebbe qualcosa riguardo ai concetti base
di come gira l'economia (e non parlo di quella marxista!!)...
Skarm

Su, su, non c'è bisogno di metterti sulla difensiva, volevo saperlo solo per giudicare da cosa derivi questa tua convinzione. Il tuo atteggiamento è tipico di chi gestisce le CD risorse umane (termine orribile)Originariamente Scritto da pensiero
![]()

Aaaah i gentiluomini del profondo sud, vengo su ad espropriare, tu sarai mamy...Originariamente Scritto da marcejap
![]()