Originariamente Scritto da -Duca-
Ho votato contrario perchè ho intuito dove si voleva andare a parare, ai recenti casi di cronaca. Ma per questo genere di reati, che sono pubblici, allora voterei si.
Favorevole
Contrario

Originariamente Scritto da -Duca-
Ho votato contrario perchè ho intuito dove si voleva andare a parare, ai recenti casi di cronaca. Ma per questo genere di reati, che sono pubblici, allora voterei si.
Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

Resta l'orrore

Non la pena di morte - perchè è un attimo ed è finita.
Ergastolo e carcere duro. Che soffra. Soffrire è peggio di un taglio netto.

- No, perchè non serve a niente; statistiche alla mano nei paesi (USA) che l'hanno.
- No, perchè è una barbarie che mette lo Stato allo stesso livello degli assassini
- Si, per la certezza della pena.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
lupocattivo
A me basterebbero la celerità dei processi e la certezza della pena, che in casi come questa deve essere l'ergastolo, senza sè e senza ma.
Un ergastolo per un individuo del genere (verso il quale provo tutto lo schifo possibile immaginabile) scontato a contatto con gli altri detenuti... equivale ad una condanna a morte.
E io lo lascerei morire e torturare all'interno del carcere.
Tempo fa sul QN comparve una lettera dei detenuti del carcere di Sollicciano che invitavano i rapitori del bambino a suicidarsi, perchè all'interno del carcere non sarebbero sopravvissuti più di un giorno.
Spero che questo avvenga.
Con un sistema giudiziario funzionante non ci sarebbe bisogno della pena di morte.

E' quello che inutilmente ho tentato di far capire...Originariamente Scritto da Nimmo
![]()

Ed ecco trasformata la giustizia in vendetta !!!Originariamente Scritto da Elettra_R.
Secondo me il dibattito dovrebbe tenere conto che la reazione dello stato ad un crimine deve avere solo e sempre due obiettivi.
1) Proteggere la società civile
2) Tentare ove possibile il reinserimento di chi ha commesso il crimine.
Ed è proprio questo che mi ha portato ad ipotizzare la pena di morte per il caso in questione, malgrado io sia da sempre e per principio contrario alla pena di morte.
Pensare di "redimere" l'Alessi, mi sembra alquanto utupistico
Trasformare il carecere i sopraffazione e violenza per punirlo "Incivile"
Molto meglio proteggere la società "Eliminando" chi ha commesso , e potrebbe commettere ancora, un simile orrendo delitto.

Occhio per occhio e il mondo diventerà cieco.
Mahatma Gandhi

Ho vototo contro la pena di morte perchè è la barbarie peggiore mai pensata dall'uomo.
Lo stato deve lottare per la vita e punire chi la toglie.
Ma se questa punizione consiste a sua volta nel togliere la vita al criminale questo è un omicidio di Stato.
Lo Stato non può assumere su di sè la responsabilità di togliere o meno la vita, ma deve invece trovare delle pene che per certi reati puniscano a vita certi criminali senza possibilità di sconti ecc...