Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Cina. Comunista.

  1. #31
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    red: no, io mi riferivo al vero governo: ronnie mi pare onesto, competente lo è, e abbiamo diverse idee in comune (politiche), e le altre in cui siamo in contrsasto, beh, come ministro dell'economia non potrebbe sctenare guerre

  2. #32
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io mi ricordo che quando l'Italia era uno stato liberale, Giolitti non interveniva nelle lotte tra industriali e movimenti operai...lasciava che le cose si evolvessero: mi ricordo male o lo si può considerare un liberale?

  3. #33
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FCYMan
    Io mi ricordo che quando l'Italia era uno stato liberale, Giolitti non interveniva nelle lotte tra industriali e movimenti operai...lasciava che le cose si evolvessero: mi ricordo male o lo si può considerare un liberale?
    ricordi benissimo: giolitti, da libeale, rifiutava di far intervenire la rex pubblica a sostegno dei padroni, lasciava fare, laissez faire appunto

  4. #34
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    ricordi benissimo: giolitti, da libeale, rifiutava di far intervenire la rex pubblica a sostegno dei padroni, lasciava fare, laissez faire appunto
    Questo conferma la mia tesi. Fu su pressione della sinistra radicale, in questo caso i socialisti che cominciavano ad avere peso nel paese che i liberali furoono costretti a ad adottare il suffragio maschile e ad accettare le libertà sindacali. Poi i liberali confluirono mani e piedi nel fascismo più adatto a controllare le masse uscite dalla guerra che aveva portato con se la mobilitazione di massa ed erano vogliose di protagonismo politico.
    D'altra parte un recente studio dimostra come la stampa britannica considerasse il fascismo una sorta di l"liberalismo" per popoli arretrati e tendenzialmente un po' primitivi come quello italiano (il vecchio razzismo di marca coloniale). Sull'antifascismo delle classi dirigenti "liberali" britanniche ci sarebbe parecchio da scrivere.

  5. #35
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow
    Questo conferma la mia tesi. Fu su pressione della sinistra radicale, in questo caso i socialisti che cominciavano ad avere peso nel paese che i liberali furoono costretti a ad adottare il suffragio maschile e ad accettare le libertà sindacali. Poi i liberali confluirono mani e piedi nel fascismo più adatto a controllare le masse uscite dalla guerra che aveva portato con se la mobilitazione di massa ed erano vogliose di protagonismo politico.
    D'altra parte un recente studio dimostra come la stampa britannica considerasse il fascismo una sorta di l"liberalismo" per popoli arretrati e tendenzialmente un po' primitivi come quello italiano (il vecchio razzismo di marca coloniale). Sull'antifascismo delle classi dirigenti "liberali" britanniche ci sarebbe parecchio da scrivere.
    peccato per te che già mill parlava del laisser faire, e che mill visse nell'800.
    I liberali non cedettero a nessun ricatto, ne da sinistra ne da destra. Oltretutto, sull'antifascismo, ti ricordo che fu croce a scrivere il manifesto degli int. antif. e che amendola, liberale, venne pestato a sangue per 3 volte dai fascisti, e l'ultima fu quella fatale, dato che morì poco dopo

  6. #36
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    peccato per te che già mill parlava del laisser faire, e che mill visse nell'800.
    I liberali non cedettero a nessun ricatto, ne da sinistra ne da destra. Oltretutto, sull'antifascismo, ti ricordo che fu croce a scrivere il manifesto degli int. antif. e che amendola, liberale, venne pestato a sangue per 3 volte dai fascisti, e l'ultima fu quella fatale, dato che morì poco dopo
    I figli dei (pochi) liberali antifascisti divennero tutti comunisti. Amendola, Berlinguer e...Giolitti (sebbene non possa giurare sull'antifascismo del nonno).
    Su Croce, io tiricordo che furono comunisti e socialisti a finire in galera.
    Il laissez faire, risale ai fisiocratici ("laissez faire, laissez aller, laissez passer,") ed è molto precedente a Mill. Nell'epoca selvaggia del capitalismo quando appunto chi sciperava veniva mandato ai lavori forzati. Il laissez faire non c'entra nulla con il diritto di scipero che fu una conquista del movimento sindacale e che in alcuni paesi europei venne riconosciuto solo dopo la Rivoluzione Bolscevica.

  7. #37
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow
    I figli dei (pochi) liberali antifascisti divennero tutti comunisti. Amendola, Berlinguer e...Giolitti (sebbene non possa giurare sull'antifascismo del nonno).
    Su Croce, io tiricordo che furono comunisti e socialisti a finire in galera.
    Il laissez faire, risale ai fisiocratici ("laissez faire, laissez aller, laissez passer,") ed è molto precedente a Mill. Nell'epoca selvaggia del capitalismo quando appunto chi sciperava veniva mandato ai lavori forzati. Il laissez faire non c'entra nulla con il diritto di scipero che fu una conquista del movimento sindacale e che in alcuni paesi europei venne riconosciuto solo dopo la Rivoluzione Bolscevica.
    i figli? e che c'entrano? cioè se io che sono liberale , ho un figlio comunista, che faccio, l'ammazzo o lo faccio frustare per convertirlo?
    cioè fammi capire perchè avere un figlio comunista, sminuisca il padre...
    pochi loiberali antifascisti no di certo. Sono pochi semmai perchè i liberali sono da sempre una ristretta minoranza: di sartori c'è ne 1, di caruso e fiore mille
    giusto, i fisiocrati, ma il liberalismo nacque nel 600, con locke, e poi fu colbert a usare la famosa frase: laissez faire, lassez passer

    il laissez-faire, c'entra con lo sciopero: per un liberale, il contratto di lavoro, è un accordo volontario, perciò lo stato non può intervenire nella vicenda, se non come mediatore. Potrebbe sanzionare inadempienze in sede civile, ma certo non usare la rex publica per fermare lo sciopero!
    tu confondi liberalismo cion capitalismo: tutti i liberali sono capitalisti, ma non tutti i capitalisti sono liberali. Perciò un ultra conservatore, in economia può essere liberale (liberista). Quindi accettare il libero mercato, senza però accettare le libertà liberali

  8. #38
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    red avrò l'impressione che tu del cervello non abbia nemmeno la shadow, se continui a dire cazzate a raffica sul pensiero politico che non ti appartiene.

    la tua evoluzione liberale generazionale procomunista ha gli stessi criteri scientifici del lisenkismo, ossia nessuno.

    le tue opinioni su giolitti sono sbagliate ed assurde, ho la netta impressione che tu lo conosca solo come gelateria il "giolitti".

    il laissez faire non è uno stato ma un programma, evidentemente non ti è chiara la differenza.

    il liberalismo non è una politica del passato ma una prassi viva ancora oggi.

    quel che tu chiami liberismo e laissez faire citando le repressioni sindacali è una cosa che NON SI CHIAMA TALE, poichè è un "intervento".
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  9. #39
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    già, concordo con ronnie: la repressione (non-laissez-faire) cessò con giolitti(liberale e quindi laissez-faire)

  10. #40
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il successo del fascismo fu dovuto alla situazione di anarchia e insicurezza create dalle violenze squadriste dei comunisti contro i proprietari terrieri (e non solo) e dalle occupazioni delle fabbriche da parte degli operai.

    Se si fossero limitati a scioperare il fascismo non avrebbe trovato terreno fertile per imporsi.

    Giolitti era un antifascista.

    Da wikipedia:

    Diede un giudizio drasticamente negativo sulla formula elettorale che permise, a parer suo, la salita al potere del fascismo in Italia. Giolitti non riuscì ad opporsi ai fatti, anche perché venne tenuto all'oscuro di molti avvenimenti da Luigi Facta, che lo isolò nel paesino di Cavour, quando invece sarebbe dovuto essere a Roma per contrastare Benito Mussolini.

    Tentò fino all'ultimo di venire a patti con Mussolini nel 1921, proponendogli un governo di conciliazione, ma senza successo. Altra accusa mossa a Facta, fu la pavidità e l'inerzia nei momenti della "Marcia su Roma".

    Fu uno dei pochi a rimanere in Parlamento, insieme ad altri sette "giolittiani" ed ai comunisti, per contrastare il governo fascista.

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Cina e' comunista?
    Di tolomeo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 21-10-10, 14:51
  2. Cina comunista????
    Di gigionaz nel forum Politica Estera
    Risposte: 158
    Ultimo Messaggio: 03-03-08, 00:24
  3. 30 - Il Miracolo Comunista : Cina
    Di Conterio nel forum Monarchia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-12-05, 11:35
  4. Ma la Cina non e' un paese comunista?...
    Di Volodate nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-11-03, 10:31
  5. cina.....comunista?
    Di alfonso (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 16-05-03, 19:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito