Pagina 40 di 46 PrimaPrima ... 30394041 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 458

Discussione: La verginità

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Predefinito Rif: La verginità

Gio ha deciso di metterla giù dura. Ok, sono d'accordo che per un cattolico la tua argomentazione abbia (dovrebbe avere) valore vincolante.
    Ma Caligari non aveva chiesto lezioni di morale a nessuno mi sembra. Solo un parere su come comportarsi. tra l'altro mi sembra abbastanza libertario il ragazzo......iaociao:
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Ma perchè mi fai un'obiezione del genere? Capisco che non sei tenuta a considerare la Chiesa come assistita dallo Spirito Santo nel suo Divino ed Infallibile Magistero, ma sapendo che invece io credo in questo, la tua obiezione diventa piuttosto fragile.
    Il matrimonio l'ha istituito la Chiesa? La Chiesa è Corpo Mistico di Nostro Signore Gesù Cristo. Gli argomenti - in tal caso - non servono a nulla.
    Non vedo perchè tu debba inalberarti se ho puntualizzato una questione semplicemente storica sull'origine del matrimonio religioso.

La tua fede cieca ed assuluta posso senz'altro rispettarla...ma essa non esclude che le questioni relative alla storia della Chiesa possano e debbano essere viste anche da un'ottica non confessionale.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

E comunque anche a livello storico non è che la tua ricostruzione sia completamente esatta.
    Non è che il fatto che prima non ci fossero il deliberato consenso e le pubblicazioni significa che il matrimonio come sacramento non esistesse.
    Semplicemente tali cose - già intrinseche al matrimonio stesso - vennero esplicitate con maggiore chiarezza in seguito.
    Il che non implica che ciò non fosse già così nella concezione cristiana cattolica.
    Basterebbe leggere in merito quanto scriveva già Sant'Agostino relativamente alla 'bontà' del matrimonio in età tardo-imperiale per capire che il matrimonio veniva tenuto in altissima considerazione e che veniva considerato un sacramento istituito da Gesù Cristo. Perchè? Perchè con l'atto di fondazione della Chiesa, quest'ultima non è solo Corpo Mistico di NSGC ma anche Sposa di Cristo e queste 'nozze' sanciscono l'elevazione a sacramento del matrimonio, la cui istituzione in realtà trae origine da Adamo ed Eva.
    Se Carlo Magno ebbe varie spose e mezza dozzina di concubine non fu perchè il matrimonio non era sacro e indissolubile ma perchè tale fatto non era ancora stato sufficientemente metabolizzato dai 'gentili'.
    Ultima modifica di Giò; 12-01-10 alle 22:35

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    E comunque anche a livello storico non è che la tua ricostruzione sia completamente esatta.
    Non è che il fatto che prima non ci fossero il deliberato consenso e le pubblicazioni significa che il matrimonio come sacramento non esistesse.
    Semplicemente tali cose - già intrinseche al matrimonio stesso - vennero esplicitate con maggiore chiarezza in seguito.
    Il che non implica che ciò non fosse già così nella concezione cristiana cattolica.
    Basterebbe leggere in merito quanto scriveva già Sant'Agostino relativamente alla 'bontà' del matrimonio in età tardo-imperiale per capire che il matrimonio veniva tenuto in altissima considerazione e che veniva considerato un sacramento istituito da Gesù Cristo. Perchè? Perchè con l'atto di fondazione della Chiesa, quest'ultima non è solo Corpo Mistico di NSGC ma anche Sposa di Cristo e queste 'nozze' sanciscono l'elevazione a sacramento del matrimonio, la cui istituzione in realtà trae origine da Adamo ed Eva.
    Se Carlo Magno ebbe varie spose e mezza dozzina di concubine non fu perchè il matrimonio non era sacro e indissolubile ma perchè tale fatto non era ancora stato sufficientemente metabolizzato dai 'gentili'.
    E anche a proposito dell'indissolubilità vorrei ricordare che la Chiesa Ortodossa ammette il divorzio proprio su base evangelica mentre la Cattolica nega questo.

Non ti è mai venuto l'impulso di andare a controllare personalmente i testi evangelici e formarti un'opinione personale? La Chiesa Ortodossa non è l'ultima arrivata in fatto di coerenza dottrinale e fedeltà ai Padri...io credo che meriti.
    Ultima modifica di primahyadum; 12-01-10 alle 22:43
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    E anche a proposito dell'indissolubilità vorrei ricordare che la Chiesa Ortodossa ammette il divorzio proprio su base evangelica mentre la Cattolica nega questo.

Non ti è mai venuto l'impulso di andare a controllare personalmente i testi evangelici e formarti un'opinione personale? La Chiesa Ortodossa non è l'ultima arrivata in fatto di coerenza dottrinale e fedeltà ai Padri...io credo che meriti.
    Ma guarda che io le Sacre Scritture le ho lette e anzi - ti dirò - colgo spesso e volentieri l'occasione per rileggerle.
    E sinceramente non trovo un passo che giustifichi precisamente ed esattamente il divorzio su base evangelica.
    Pensa ad esempio a ciò che dice San Paolo nella Prima Lettera ai Corinzi riguardo alla Verginità, alla Castità e al Matrimonio. Dice che è lecito risposarsi se il proprio o la propria consorte muore per evitare il male peggiore del peccato carnale. Non che sia lecito separarsi per poi risposarsi.
    Ultima modifica di Giò; 12-01-10 alle 22:51

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Riguardo agli ortodossi, almeno in epoca bizantina (sto leggendo un testo storico al riguardo del prof.Bury, con molti rimandi teologici, non so quanto aggiornati, ma insomma....) non credo che fossero molto aperturisti riguardo al dviorzio, se vietavano come fornicazione un terzo matrimonio anche ai vedovi, in una epoca in cui le morti per parto erano diffusissime. Vedi caso di Leone VI il Saggio. E stiamo parlando del Basileus, figuriamoci i comuni mortali.

IL DISPUTATOR CORTESE

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Riguardo agli ortodossi, almeno in epoca bizantina (sto leggendo un testo storico al riguardo del prof.Bury, con molti rimandi teologici, non so quanto aggiornati, ma insomma....) non credo che fossero molto aperturisti riguardo al dviorzio, se vietavano come fornicazione un terzo matrimonio anche ai vedovi, in una epoca in cui le morti per parto erano diffusissime. Vedi caso di Leone VI il Saggio. E stiamo parlando del Basileus, figuriamoci i comuni mortali.
    Parli del periodo dopo lo scisma?

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

no, prima. La vicenda delle vicissitudini matrimoniali del Sophotatos si svolge dall'897 al 908 circa. Il suo più grande avversario il vescovo Aretas di Cesarea si spinse già a negare validità alle decisioni favorevoli del Papa. Le tensioni dottrinarie già si allargavano. Come saprai alla fine fu il basileo a spuntarla, ma dovette ammettersi fornicatore perchè il principino avuto da quarto matrimonio fosse legittimato..... Niente male quanto ad apertura, sti ortodossi.

IL DISPUTATOR CORTESE

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Gio ha deciso di metterla giù dura. Ok, sono d'accordo che per un cattolico la tua argomentazione abbia (dovrebbe avere) valore vincolante.
    Ma Caligari non aveva chiesto lezioni di morale a nessuno mi sembra. Solo un parere su come comportarsi. tra l'altro mi sembra abbastanza libertario il ragazzo......iaociao:
    E si si, occidentale:sofico:
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

riscrivo pari pari il testo del canone ortodosso al momento della questione del Sophotatos.
    "Chiunque osi procedere ad un quarto matrimonio, in qualsiasi condizione esso sia, sappia che esso non è matrimonio. Egli non solo avrà prole illegittima, ma sarà soggetto alla punizione prevista ma sarà soggetto alla punizione prevista per quanti si macchiano del peccato di fornicazione, essendo sottinteso che le persone unitesi in questo vincolo saranno separate."
    Arrivare ad un accomodamento costò al Basileo un anno di lontananza dai sacramenti, che per l'Isapostolo non era una penitenza da poco.

IL DISPUTATOR CORTESE

Pagina 40 di 46 PrimaPrima ... 30394041 ... UltimaUltima