Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Salve a tutti

GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cmq grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
    mi pare di capire che la LSU non goda di molti favori qui. ma allora quale soluzione considerate migliore? pensate che nelle scuole sia fattibile l'insegnamento parallelo di logudorese/campidanese à la blasco ferrer?
    oppure, per esempio, un atto ufficiale della regione, in che forma linguistica andrebbe stilato?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Four Moors
    cmq grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
    mi pare di capire che la LSU non goda di molti favori qui. ma allora quale soluzione considerate migliore? pensate che nelle scuole sia fattibile l'insegnamento parallelo di logudorese/campidanese à la blasco ferrer?
    oppure, per esempio, un atto ufficiale della regione, in che forma linguistica andrebbe stilato?

molte scuole stanno adottando l'insegnamento della parlata locale, cosa secondo me giusta. Questo consentirà di mantenere vive tutte le varietà.
    Io ho iniziato a interessarmi al sardo leggendo attentamente una grammatica di blasco ferrer ello ellus e l'ho trovata ottima perchè parla sempre di logudorese e campidanese insieme, spiegando sempre le differenze, in questo modo ho imparato un pò anche il logudorese, anche se penso che per es. quella grammatica sia strutturata male.
    A mio parere nelle scuole si dovrebbe insegnare la parlata locale con riferimenti anche alle altre, cosa fattibilissima perchè comunque su sardu unu est, le regole generali sono uguali in tutte le varianti.
    Chiaramente il discorso cambia per il gallurese, sassarese ecc...
    Per gli atti ufficiali, io sarei anche a favore per la scelta di una varietà mediana, basta che si faccia però, l'importante è che nelle scuole si insegni la varietà del posto.
    ciao, benvenuto e bona Pasca

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Four Moors, per la cattedra in Lingua e Letteratura Sarda se non erro esiste già da qualche anno all'università di Cagliari, ed i corsi inerenti pare siano molto frequentati!

Per quanto riguarda il tuo autodefinirti "non sardo" disapprovo in toto. E' sardo in linea di principio chi vuole esserlo, non solo chi in Sardegna è nato e ci ha vissuto, a maggior ragione è sardo chi ha "origini sarde", i sardi disterrati di prima seconda e terza generazione sono una ricchezza per la Sardegna, non un fardello da gettare nel dimenticatoio! Io sono in una condizione simile alla tua, sono nato e cresciuto fuori Sardegna, in Sardegna ho trascorso solo brevi periodi di vacanze, non mi ci sono mai impiantato per più di un paio di mesi... e tandus no seu sardu?

Già il fatto che tu sia interessato intimamente alla tua terra d'origine, a differenza di molti sardi disterrati di seconda generazione che spesso la ripudiano, è un indice della tua sardità. Non stare a guardare i quarti di sangue, nella Repùbrica de Sardinnya non penso si farà l'analisi del DNA mitocondriale per concedere la cittadinanza! E comunque considerando che da parte di babbo tutti i miei 4 bisnonni paterni giunsero in Sardegna dall'Italia negli anni 20-30, allora a conti fatti anch'io sono biologicamente sardo per metà... ma anche se lo fossi stato per un decimo, seu sardu aintru!

TzdE LN
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salude a tottus... studio lingua e cult della sard nell univ di Castedhu... la LSU é ormai pratic bocciata... per l insegnamento: la lingua sarda è una sola per quanto riguarda grammatica ecc cambia per lo piu nel lessico e nella fonetica qst possono essere trattate piu spec da zona a zona.. penso ke tt il sardo in tutte le sue varietà debba essere ufficiale ma le istituzioni possono adottare uno standard.. la proposta de "sa limba de mesania" é validissima....

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Four Moors
    sì in effetti hai ragione, ma non è facile stando così lontani, e soprattutto avendo vissuto la realtà sarda sempre marginalmente.
    ciao four moors, a mio vedere la sardità che senti dentro é già di suo una grande emozione che risalta nello spirito di appartenenza del sangue sardo che ti scorre nelle vene..e che Noi tutti sentiamo con orgoglio. la distanza e l'estraneità dal contesto non ti facciano da freno, la lingua sarda é sempre meno parlata e usata..purtroppo le nuove generazioni la usano sempre meno..ci son sardi meno sardi di Te..ma de custu deppeusu partì e donai sempri pru forza argomentativa a sa rinascita de sa cuscienzia Sarda..

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tefanu
    ciao four moors, a mio vedere la sardità che senti dentro é già di suo una grande emozione che risalta nello spirito di appartenenza del sangue sardo che ti scorre nelle vene..e che Noi tutti sentiamo con orgoglio. la distanza e l'estraneità dal contesto non ti facciano da freno, la lingua sarda é sempre meno parlata e usata..purtroppo le nuove generazioni la usano sempre meno..ci son sardi meno sardi di Te..ma de custu deppeusu partì e donai sempri pru forza argomentativa a sa rinascita de sa cuscienzia Sarda..
    saludi Tefanu, beni beniu ... ge fiat ora!!

J

GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BIROE
    Salude a tottus... studio lingua e cult della sard nell univ di Castedhu... la LSU é ormai pratic bocciata... per l insegnamento: la lingua sarda è una sola per quanto riguarda grammatica ecc cambia per lo piu nel lessico e nella fonetica qst possono essere trattate piu spec da zona a zona.. penso ke tt il sardo in tutte le sue varietà debba essere ufficiale ma le istituzioni possono adottare uno standard.. la proposta de "sa limba de mesania" é validissima....

non avevo mai sentito parlare de sa limba de mesania. mi sono scaricato un paio di documenti dal sito www.condaghes.com appena ho tempo gli darò un'occhiata, grazie mille!

GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tefanu
    purtroppo so che il sardo è sempre meno parlato, ed è per questo che sono molto preoccupato, perchè rischia entro breve di fare la fine del còrso. purtroppo negli anni è stata imposta la cultura che chi parlava in "dialetto" (!!) era ignorante, ed è difficile combattere questo radicato sostrato ormai ben fisso nella mentalità di molte persone.

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pabillonis invaders

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BIROE
    .. la proposta de "sa limba de mesania" é validissima....
    però nessuno la stà utilizzando spontaneamente, questo vorrà dire qualcosa!
    le istituzioni comunali e provinciali stanno già utilizzando le macrovarianti, spontaneamente, prestissimo partirà la provincia di cagliari che stà selezionando gli operatori per i propri uffici, e la varietà utilizzata sarà il campidanese...che qualcuno dell'area mesanista dice non esistere

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima