Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Salve a tutti

GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Salve a tutti

Salve a tutti,
    scrivo dal continente, da Roma, anche se ormai vivo a Londra. Non sono sardo, almeno non lo sono nel senso più comune del termine. Ma mia madre è sarda e io sento e riconosco il calore e il profumo del sangue sardo che mi scorre nelle vene. E' una sensazione forte. Negli anni ho passato molto tempo in Sardegna e la amo, in tutte le sue espressioni.
    Tendenzialmente non sono contrario ad una sua possibile indipendenza, ma questa è una questione dove io non posso metter bocca. Un'eventuale indipendenza andrebbe decisa dai Sardi, o comunque da chi vive la Sardegna nella sua quotidianità, nelle sue meraviglie e nelle sue difficoltà.
    Una cosa che mi preme maggiormente, e da un punto di vista più diretto, è la conservazione e lo sviluppo della cultura sarda. E' una cosa che devo ai miei avi e alle mie radici.
    In merito a quanto scritto vorrei chiedervi delle informazioni che non riesco a trovare da nessuna parte.

Siccome la lingua è il fulcro di ogni cultura, vorrei sapere a che punto è il progetto di limba sarda unificata. O, se il progetto è naufragato, quali progressi si stanno facendo in questo campo. Dopo la legge sulle minoranze linguistiche, sta procedendo l'idea di istituire la materia di "lingua sarda" nelle scuole? A mio avviso, questa è una cosa assolutamente fondamentale per il recupero della cultura sarda e della coscienza nazionale. O comunque, come si sta pensando di implementare il bilinguismo?
    Infine, nelle università di Cagliari e/o Sassari, esiste una cattedra di Lingua e Letteratura Sarda?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Infine una mia piccola curiosità: ho visto che cè una certa acredine tra Irs, Sni e psd'az, che certe volte sembra sfociare in vero e proprio odio reciproco. Perchè? tutto sommato dovreste avere obiettivi simili (in particolare irs e sni). non avreste maggior forza a fare fronte comune, almeno su alcuni temi fondamentali?

iRS: Casteddu, Bologna, Radio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Four Moors
    Salve a tutti,
    scrivo dal continente, da Roma, anche se ormai vivo a Londra. Non sono sardo, almeno non lo sono nel senso più comune del termine. Ma mia madre è sarda e io sento e riconosco il calore e il profumo del sangue sardo che mi scorre nelle vene. E' una sensazione forte. Negli anni ho passato molto tempo in Sardegna e la amo, in tutte le sue espressioni.
    Tendenzialmente non sono contrario ad una sua possibile indipendenza, ma questa è una questione dove io non posso metter bocca. Un'eventuale indipendenza andrebbe decisa dai Sardi, o comunque da chi vive la Sardegna nella sua quotidianità, nelle sue meraviglie e nelle sue difficoltà.
    Una cosa che mi preme maggiormente, e da un punto di vista più diretto, è la conservazione e lo sviluppo della cultura sarda. E' una cosa che devo ai miei avi e alle mie radici.
    In merito a quanto scritto vorrei chiedervi delle informazioni che non riesco a trovare da nessuna parte.

Siccome la lingua è il fulcro di ogni cultura, vorrei sapere a che punto è il progetto di limba sarda unificata. O, se il progetto è naufragato, quali progressi si stanno facendo in questo campo. Dopo la legge sulle minoranze linguistiche, sta procedendo l'idea di istituire la materia di "lingua sarda" nelle scuole? A mio avviso, questa è una cosa assolutamente fondamentale per il recupero della cultura sarda e della coscienza nazionale. O comunque, come si sta pensando di implementare il bilinguismo?
    Infine, nelle università di Cagliari e/o Sassari, esiste una cattedra di Lingua e Letteratura Sarda?

Infine una mia piccola curiosità: ho visto che cè una certa acredine tra Irs, Sni e psd'az, che certe volte sembra sfociare in vero e proprio odio reciproco. Perchè? tutto sommato dovreste avere obiettivi simili (in particolare irs e sni). non avreste maggior forza a fare fronte comune, almeno su alcuni temi fondamentali?
    ciao Four Moors
    benvenuto,
    sinceramente non so a ke punto sia la LSU,
    che sinceramente non approvo.
    so che in molti comuni del campidano (Quartu SE compresa)
    si stà introducendo il bilinguismo perfetto,
    dal Comune alle taglie dei vestiti...
    che anche nel Nuorese questo processo è ben avviato,
    comunque in questo forum è pieno
    di studiosi che ti potranno fornire di info più dettagliate.
    per quanto riguarda, le acredini tra irs, sni, psd'az (se proprio vogliamo metterlo)
    in questi forum è pieno zeppo di materiale...
    comunque siale divergenze non sono di natura personale,
    bensì di natura ideologica,
    quindi a mio avviso dovresti leggerti i manifesti dei vari movimenti.
    questo è il nostro sito
    www.indipendentzia.net
    a proposito a Londra abbiamo un Tzentru De Atividadi
    la mail ufficiale è london_irs@yahoo.co.uk
    leggi qua:
    http://www.sucuncordu.net/disterru.htm

a presto

arrogalla

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salve a tutti,

...262,
    Scusa ma sono argomenti trattati fino alla nausea.
    iRS ha scelto un cammino differente da come lo si è "percorso" fino alla sua nascita da tutti gli altri, solo camminando da soli possiamo dare forma al nostro progetto, per farlo con altri si dovrebbe snaturare alcuni fondamenti che ne hanno caratterizzato e richiesto la sua nascita.
    Se vai a leggere i post precedenti o nel sito di iRS e quelli degli altri troverai tutto ciò che ti permetterà di capire quello che chiedi.
    Ciao
    J

Bidda de Macumere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da amsicora
    ...262,
    Scusa ma sono argomenti trattati fino alla nausea.
    iRS ha scelto un cammino differente da come lo si è "percorso" fino alla sua nascita da tutti gli altri, solo camminando da soli possiamo dare forma al nostro progetto, per farlo con altri si dovrebbe snaturare alcuni fondamenti che ne hanno caratterizzato e richiesto la sua nascita.
    Se vai a leggere i post precedenti o nel sito di iRS e quelli degli altri troverai tutto ciò che ti permetterà di capire quello che chiedi.
    Ciao
    J
    Ju dai.... gente che entra per la prima volta a leggere certe cose non le può sapere, se sono gentili e chiedono informazioni senza criticare a priori. Se vogliono cercare di capire e capirci siamo disponibili.

Fintzas a s'Indipendentzia
    Keli

GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a chi mi ha risposto.
    Mi dispiace se ho fatto una domanda su argomenti trattati fino alla nausea.

Se qualcun altro vorrà darmi altri ragguagli sulle mie domande sulla lingua sarda gliene sarò grato.

Nortasuna eraikitzen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Deu ti potzu nai scetti ca sa LSU est'ua cagada!
    Depeus agatai un'atera solutzioni, cussa no est possibili!!!

Liberos, Rispettados, Uguales
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao, per quanto riguarda l'università di Sassari, presso la facoltà di lettere e filosofia:
    Glottologia e linguistica della sardegna
    Letteratura e filologia sarda
    Letteratura sarda
    Lingua sarda
    Linguistica delle minoranze: la Sardegna

Credo che corsi analoghi esistano anche a Cagliari
    Presso le province di Nuoro e Oristano è attivato l'Ufficio lingua sarda http://www.uls.it
    Mi sembra di ricordare che sia attivato un master in lingua e letteratura sarda a Nuoro.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Ciao!!! L'indirizzo www.uls.it già segnalato da Tziricotu potrà esserti utile per farti un idea
    N. Verde cui rivolgerti: 800 274644
    CIAO

su1°Fumet.Indipendentista Sardu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono sardo, almeno non lo sono nel senso più comune del termine. Ma mia madre è sarda e io sento e riconosco il calore e il profumo del sangue sardo che mi scorre nelle vene. E' una sensazione forte. Negli anni ho passato molto tempo in Sardegna e la amo, in tutte le sue espressioni.
    cogito ergo...?
    mi auto-determino xyz quindi esisto come xyz
    scelgo ciò che sono

Una cosa che mi preme maggiormente, e da un punto di vista più diretto, è la conservazione e lo sviluppo della cultura sarda.
    una cosa si può "conservare" solo dandogli vita (comprese le mutazioni, trasformazioni e traduzioni chè avrà)

ciò che sei è nelle tue mani.

benvenuto

GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ZiuTreZo
    cogito ergo...?
    mi auto-determino xyz quindi esisto come xyz
    scelgo ciò che sono

una cosa si può "conservare" solo dandogli vita (comprese le mutazioni, trasformazioni e traduzioni chè avrà)

ciò che sei è nelle tue mani.

benvenuto
    sì in effetti hai ragione, ma non è facile stando così lontani, e soprattutto avendo vissuto la realtà sarda sempre marginalmente.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima