mi sia consentito, visto che è anche prima del 2003 che sono presente su questo forum (in verità è dal suo stesso nascere su internet che partecipo a politicaonline) di poter qui esprimere la mia opinione su quanto è accaduto in queste ultime 24 ore (poi che qualcuno abbia voglia o interesse a rispondere sarà un piacere intavolare una discussione possibilmente pacata).
alle 10 di ieri mattina, contraddicendo quello che m'ero prefisso da tempo, cioè di astenermi sul voto (per i motivi che in più di un'occasione ho riportato in varie discussioni sul tema elettorale), sono andato a deporre il mio voto per rifondazione comunista sia alla camera che al senato.
ho poi seguito con interesse l'intero spoglio che appena qualche giorno prima non sarebbe stato assolutamente, per me, motivo d'interesse.
ciò prenesso, e cospargendomi di cenere il capo per l'evidente contraddizione, voglio qui affermare, da italiano, che sono davverocompiaciuto della sconfitta del centrodestra e dei seguaci del berlusconismo in particolare. il mio voto era innanzitutto un voto CONTRO L'ARROGANZA, pur consapevole che la classe politica italiana, in toto, non dà affidamento. un voto che ha voluto riproporre un rito che è inevitabile: illudersi.
vi sono però alcuni spunti di riflessione assai interessanti (ed è questo il vero motivo per il quale sto scrivendo qui):
1 - è stato clamoroso l'autogoal del centro-destra che con l'aver introdotto in zona cesarini la incredibile legge elettorale con la quale si è andato a votare (nel 1953 la si chiamò LEGGE TRUFFA) ha nei fatti decretato la propria sconfitta!!!!
2 - che alcuni grandi nostaligi fascistoni come quel "coglione" di TREMAGLIA (e tutti quelli che l'hanno lasciato fare...) abbia creduto che gli italiani all'estero avrebbero incrementato i voti della destra è risultato alfine il JOLLY che alla fine dei conti mette a sedere tutti i più accesi quaquaraqua della casa dei libertini;
3 - che bertinotti abbia ottenuto un buon successo elettorale mi conforta nel fatto che ad illudersi siamo ancora in tanti;
4 - che ognuno dei 9 partiti che compongono la maggioranza di csx sia in effetti indispensabile in parlamento per l'esistenza stessa del governo prodi che tra poco si presenterà per la fiducia, secondo me, piuttosto che indebolire la coalizione la rafforza (paradossalmente) poichè si tratterà di una vera compagine PARITETICA a tutti gli effetti e ciò non potrà che portare avanti un discorso di EQUILIBRIO e BUON SENSO.
ecco queste solo le prime riflessioni che qui mi piace esternare...
mi auguro che possano interessare qualcuno, viceversa mi accontento di aver avuto l'opportunità di esprimermi.

grazie e saluti ai...vinti!