rivedi il mio post di prima, ho editato e ho aggiunto qualcosa, precisando il mio pensieroOriginariamente Scritto da Niccolò
il problema del capitalismo secondo me non è quello che considera eroe il self made man, ma che non mette tutti nelle condizioni di vivere una vita decente
ad esempio diceva minou, perchè gli operai non si aprono una fabbrica loro? perchè non possono farlo, perchè per aprire una azienda ci vuole un capitale di partenza, e come fai te a mettere soldi da parte quando guadagni meno di 800 euro al mese e sei pure precario? questo è ilvero problema, quella persona è condannato a fare l'operaio a vita perchè il capitale non lo mette in condizione di fare altro, questo è il vero dramma, il capitalismo dice di mettere tutti quanti nella condizione di diventare quello che vogliono, ma non è vero, anzi è vero proprio il contrario!

. L' autogestione non è furto, l' autogestione dei lavoratori è una necessità dei medesimi. Senza scordare due cose: prima, un operaio, vista la logica classista e razzista (simile alla tua), non guadagna quanto un imprenditore, quindi non avrebbe il capitale per aprire una fabbrica; in secondo luogo, sottovalutare così tanto la classe operaia, verso cui io stesso ho spesso molte perplessità, è un grave errore bello mio, poichè quando vogliono sanno pure essere molto stronzi, ma sono altrettanto in gamba e intelligenti, quando c' è bisogno, forse anche più di me e te.