Se per ipotesi passasse il referendum confermativo della riforma costituzionale che accade? La riforma costituzionale entra in vigore già in questa legislatura? Non ho le idee chiare in argomento. Chi sa qualcosa di preciso?

Se per ipotesi passasse il referendum confermativo della riforma costituzionale che accade? La riforma costituzionale entra in vigore già in questa legislatura? Non ho le idee chiare in argomento. Chi sa qualcosa di preciso?

In parte entrerà in vigore nella prossima e in parte nella successiva.

Quello che volevo sapere è se il Presidente del Consiglio Prodi avrà i poteri previsti e se il Senato sarà ridimensionato nei suoi poteri, come da riforma

No, questo nella prossima legislatura.Originariamente Scritto da picchio

Penso che il risultato del referendum suilla devoluzione non assumerà una grande importanza: comnuque vada, il governo non l'applicherà, anche a costo di abrogare per via parlamentare la legge.Originariamente Scritto da picchio

Se nn riusciamo a far passare il referendum abrogativo, credo che si sfascerebbe il governo: sarebbe un segnale di apporvazione al cdx troppo forte, cn questi risultati elettorali risicati. Quindi direi di mobilitarci parecchio, nn ci possiamo permettere brutte figure in scadenze di voto nei primi 100 giorni di teorica "luna di miele".

non è un referendum abrogativo ma, semmai, confermativoOriginariamente Scritto da Manfr
ed è nell'interesse di tutti che passi

Giusto, è confermativo. Oggi sto inanellando orrori lessical-aritmetici uno dietro l'altroOriginariamente Scritto da Libero
Sul fatto che sia interesse di tutti farlo passare, ho qualke dubbio... certamente nn nell'interesse del Paese, con il Senato che avrebbe definitivamente il potere di bloccare l'attività del governo votando su quasi tt tranne la fiducia.

se passa, cosa molto improbabile, sarebbe una sconfitta mortale per Prodi, che potrebbe ancora governare ma perderebbe di autorevolezza (ancora di più dopo il risicato successo elettorale..)

Se passa Prodi avrà i poteri previsti per il Presidente, compresa la sfiducia costruttiva, il potere di sciogliere le camere ecc? Se così fosse, credo non sia, non sarebbe bene per il CSX che passasse così Prodi governa 5 anni?