Io penso da Sardo che vive a Milano che questa città accolga chi ha voglia di lavorare e che sia critica con tutti quelli che pretendono di vivere qui senza rimbocarsi le maniche.Originariamente Scritto da Coriolano
Io vivo a Milano da quattro anni, tutti sanno che sono Sardo, vado in giro dicendo che sono orgoglioso di esserlo.
Entro nei bar e nei negozi del mio milanesissimo quartiere e tutti mi conoscono come se fossi nella mia città, mi intrattengo a parlare con le "sciure" del mio palazzo vivo in una tipica casa di ringhiera milanese, mi chiamano il Sardo e quando si dice il Sardo tutti sanno di chi si parla.
Io penso che un uomo si faccia rispettare non per la sua provenienza geografica ma per come si comporta nel contesto sociale dove vive.
Non conosco la realtà veneta ma penso che mi farei rispettare anche da quelle parti, perchè sono un buon lavoratore e perchè, pur nella mia non agiatissima condizione, vivo con dignità e non devo chiedere niente a nessuno.
Se un lombardo o un veneto mi dicono che sono un terrone, mi devono spiegare cosa significa essere terroni.
Io non ci faccio neanche più caso a questo aggettivo, come dire pirla, babbo, etc etc.
Ma se terrone significa essere attaccati alla propria terra, dico che si, sono terrone e che ciò che per loro è un insulto per me diventa un Valore Sacro come la Vita, amare e difendere la mia terra.
C'è una bellissima Ninna Nanna che viene cantata ai Bambini Sardi e una strofa dice:
E poi ti regalo una fortuna manna pro chi in sa vida no tenzas dolore
Difendedì in sa vida cun Onore, Ninna Nanna Pizzinnu oh Ninna nanna
(E poi ti regalo un bene grandissimo per che nella vita non conosca il dolore, difenditi nella vita con Onore, Ninna Nanna Piccolino oh Ninna nanna)
*il bene più grande che ho ricevuto da mio Padre non è costituito tanto da denaro, ma dall'educazione che mi ha dato che viene da una cultura e da una cività millenaria che porto dentro di me ovunque vado senza dimenticare mai da dove sono venuto.




Rispondi Citando
e chi cerca di risvegliare la gente dal suono del pifferaio magico....

