Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 160

Discussione: il problema terronico

UNIDADE INDIPENDENTISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Coriolano
    .................................................. ............
    Sono siciliano ed io non odio nessuno, al più ho del risentimento, la differenza tra Veneti e i loro vicini occidentali è data forse in modo marcato dal sentimento cattolico, a mio giudizio più profondo in Veneto.
    Ciao
    Io penso da Sardo che vive a Milano che questa città accolga chi ha voglia di lavorare e che sia critica con tutti quelli che pretendono di vivere qui senza rimbocarsi le maniche.

Io vivo a Milano da quattro anni, tutti sanno che sono Sardo, vado in giro dicendo che sono orgoglioso di esserlo.

Entro nei bar e nei negozi del mio milanesissimo quartiere e tutti mi conoscono come se fossi nella mia città, mi intrattengo a parlare con le "sciure" del mio palazzo vivo in una tipica casa di ringhiera milanese, mi chiamano il Sardo e quando si dice il Sardo tutti sanno di chi si parla.

Io penso che un uomo si faccia rispettare non per la sua provenienza geografica ma per come si comporta nel contesto sociale dove vive.

Non conosco la realtà veneta ma penso che mi farei rispettare anche da quelle parti, perchè sono un buon lavoratore e perchè, pur nella mia non agiatissima condizione, vivo con dignità e non devo chiedere niente a nessuno.

Se un lombardo o un veneto mi dicono che sono un terrone, mi devono spiegare cosa significa essere terroni.

Io non ci faccio neanche più caso a questo aggettivo, come dire pirla, babbo, etc etc.

Ma se terrone significa essere attaccati alla propria terra, dico che si, sono terrone e che ciò che per loro è un insulto per me diventa un Valore Sacro come la Vita, amare e difendere la mia terra.

C'è una bellissima Ninna Nanna che viene cantata ai Bambini Sardi e una strofa dice:

E poi ti regalo una fortuna manna pro chi in sa vida no tenzas dolore
    Difendedì in sa vida cun Onore, Ninna Nanna Pizzinnu oh Ninna nanna

(E poi ti regalo un bene grandissimo per che nella vita non conosca il dolore, difenditi nella vita con Onore, Ninna Nanna Piccolino oh Ninna nanna)

*il bene più grande che ho ricevuto da mio Padre non è costituito tanto da denaro, ma dall'educazione che mi ha dato che viene da una cultura e da una cività millenaria che porto dentro di me ovunque vado senza dimenticare mai da dove sono venuto.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Talking

Citazione Originariamente Scritto da Davide Nurra
    Io penso da Sardo che vive a Milano che questa città accolga chi ha voglia di lavorare e che sia critica con tutti quelli che pretendono di vivere qui senza rimbocarsi le maniche.

Io vivo a Milano da quattro anni, tutti sanno che sono Sardo, vado in giro dicendo che sono orgoglioso di esserlo.

Entro nei bar e nei negozi del mio milanesissimo quartiere e tutti mi conoscono come se fossi nella mia città, mi intrattengo a parlare con le "sciure" del mio palazzo vivo in una tipica casa di ringhiera milanese, mi chiamano il Sardo e quando si dice il Sardo tutti sanno di chi si parla.

Io penso che un uomo si faccia rispettare non per la sua provenienza geografica ma per come si comporta nel contesto sociale dove vive.

Non conosco la realtà veneta ma penso che mi farei rispettare anche da quelle parti, perchè sono un buon lavoratore e perchè, pur nella mia non agiatissima condizione, vivo con dignità e non devo chiedere niente a nessuno.

Se un lombardo o un veneto mi dicono che sono un terrone, mi devono spiegare cosa significa essere terroni.

Io non ci faccio neanche più caso a questo aggettivo, come dire pirla, babbo, etc etc.

Ma se terrone significa essere attaccati alla propria terra, dico che si, sono terrone e che ciò che per loro è un insulto per me diventa un Valore Sacro come la Vita, amare e difendere la mia terra.

C'è una bellissima Ninna Nanna che viene cantata ai Bambini Sardi e una strofa dice:

E poi ti regalo una fortuna manna pro chi in sa vida no tenzas dolore
    Difendedì in sa vida cun Onore, Ninna Nanna Pizzinnu oh Ninna nanna

(E poi ti regalo un bene grandissimo per che nella vita non conosca il dolore, difenditi nella vita con Onore, Ninna Nanna Piccolino oh Ninna nanna)

*il bene più grande che ho ricevuto da mio Padre non è costituito tanto da denaro, ma dall'educazione che mi ha dato che viene da una cultura e da una cività millenaria che porto dentro di me ovunque vado senza dimenticare mai da dove sono venuto.
    Riceviamo un nome quando nasciamo e se non ci va bene lo possiamo (forse) cambiare all'anagrafe dando le valide argomentazioni!
    L'etica ricevuta indica di chiedere a chi non si conosce il nome di chiamarlo con Signore, Scusi Lei, Per favore...ecc ma non terrone (che penso non abbia niente a che vedere con la terra in senso positivo altrimenti sarebbe terrano), polentone (almeno quì sappiamo cosa significa: lento nei movimenti - anche di pensiero - oltre che mangiatore di polenta che oltretutto anche le popolazioni meridionali ne fanno largo consumo!), pirla, negro...ecc.
    Si dice che l'italiano sia la lingua per eccellenza di gentilezza.
    I Sanniti (circa nel 400 Avanti Cristo) non fecero come i romani in seguito che imponevano il latino ai popoli sconfitti e romanizzati ma nelle loro espansioni adottarono come lingua comune l'Osco già parlato nei territori centro meridionali della penisola e ridavano l'autonomia ai popoli ancora soggetti e colonizzati dagli Etruschi.
    Altri tempi!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool Differenze..

Citazione Originariamente Scritto da Coriolano
    .................................................. ............
    Sono siciliano ed io non odio nessuno, al più ho del risentimento, la differenza tra Veneti e i loro vicini occidentali è data forse in modo marcato dal sentimento cattolico, a mio giudizio più profondo in Veneto.
    Ciao
    La differenza è che si tratta di due popoli diversi per radici, origini, storia e cultura...... anche se questo viene negato, cancellato e nascosto...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Kekko]
    Secondo il Veneto è la prima regione in italia per numero di associazioni di volontariato, per donazione di organi e sangue ed è la regione dove gli immigrati hanno una integrazione più alta! Tutto questo dimostra che il razzismo non è di casa dalle nostre parti.....
    [/quote]

cosachecccosa? :look:

ho una fidanzata a verona.. e ogni volta che ci vado n'altro pò non posso neanche parlare per strada che mi guardano male, voi veneti O_O

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da LEGHISTA, condivido anc'io il rilievo sui "migliori o peggiori" che è ridicolo.
    NON condivido la PADANOFOBIA, altrettanto "razzista".

Il Veneto è una NAZIONE con una SUA storia e SUA società, perfettamente inserito nei valori condivisi e praticati di TUTTE le altre popolazioni PADANE che sono Lombardi, Insubri, Piemontesi, Occitani, Aostani, Liguri, Emiliani, Romagnoli, Friulani, Giuliani, Trentini, eccetera, TUTTE queste Nazioni, Veneto INCLUSO, SONO PADANE.

Vedere e sentire la PADANITA' come pericolo e combatterla è altrettanto ridicolo che affermare la superiorità di questo o quello. Si può affermare solo la diversità, e questo è un elementare diritto di chiunque, PADANI inclusi.

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In più, PADANIA, è una abbreviazione semantica in quanto ad ogni comunicato o proclama si dovrebbero enunciare ogni volta tutti i popoli del Nord, per cui avremmo:

Noi Lombardi, Insubri, Occitani, Veneti, Friulani, ecc.,...qui riuniti....ecc.....

Mentre:

NOI POPOLI PADANI, (li riassume tutti).

La avversione del vostro movimento alla Lega è strumentale, VOI siete ITALIANI E VENETI.

NOI SIAMO PADANI.

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In vita mia NON HO MAI usato il termine "terrone" e ritengo che il suo uso sia offensivo e dequalifichi chi lo attribuisce ad altri, quindi, di fatto chi lo usa si assimila al termine medesimo, ne è la fotocopia.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Citazione Originariamente Scritto da Genyo
    .....
    NOI POPOLI PADANI, (li riassume tutti).
    La avversione del vostro movimento alla Lega è strumentale, VOI siete ITALIANI E VENETI.
    NOI SIAMO PADANI.
    A parte che sento sempre più spesso parlare di popolo padano e non di popoli padani..... vedo sempre più spesso la girandola incece che la bandiera Veneta..... e sento sempre più parlare di identità padana e sempre meno di quella Veneta....
    Poi io non ce l'ho con la lega... io denuncio solo le balle che ci raccontano...
    Caro mio io e te siamo solo Veneti... gli italiani, i padani ecc. ecc. sono solo invenzioni ...
    C'è chi se le beve e chi cerca di risvegliare la gente dal suono del pifferaio magico....

UNIDADE INDIPENDENTISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kekko
    A parte che sento sempre più spesso parlare di popolo padano e non di popoli padani..... vedo sempre più spesso la girandola incece che la bandiera Veneta..... e sento sempre più parlare di identità padana e sempre meno di quella Veneta....
    Poi io non ce l'ho con la lega... io denuncio solo le balle che ci raccontano...
    Caro mio io e te siamo solo Veneti... gli italiani, i padani ecc. ecc. sono solo invenzioni ...
    C'è chi se le beve e chi cerca di risvegliare la gente dal suono del pifferaio magico....
    C'è un Popolo Insubre, un Popolo Veneto, Un Popolo Friulano etc.

C'è una comunanza tra i Popoli del Nord ma vanno rimarcate le specificità.

I Sardi sono un Popolo Mediterraneo, ma pur nella conspevolezze che siamo accomunati da elementi storici e linguistici, noi Sardi rimarchiamo che siamo ben distinti dai Corsi, dai Siciliani e dai Baleari.

La Padania non può sostituire l'Italia nel suo attuale ruolo.

La Padania esiste come entità di Popoli liberi federati ma diventa un inutile catafalco mortuario senza di essi.

Opinione di un sardo che comincia a conoscere le cose padane.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Davide Nurra
    C'è un Popolo Insubre, un Popolo Veneto, Un Popolo Friulano etc.

C'è una comunanza tra i Popoli del Nord ma vanno rimarcate le specificità.

I Sardi sono un Popolo Mediterraneo, ma pur nella conspevolezze che siamo accomunati da elementi storici e linguistici, noi Sardi rimarchiamo che siamo ben distinti dai Corsi, dai Siciliani e dai Baleari.

La Padania non può sostituire l'Italia nel suo attuale ruolo.

La Padania esiste come entità di Popoli liberi federati ma diventa un inutile catafalco mortuario senza di essi.

Opinione di un sardo che comincia a conoscere le cose padane.

Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima