Altrimenti non la chiederesti? Bè, allora affari tuoi, voti nel tuo paese. Se non vuoi "diventare italiano", non godi del diritto di influire sulla nostra vitab politica, e continui a vivere qui da ospite.Originariamente Scritto da motan

Altrimenti non la chiederesti? Bè, allora affari tuoi, voti nel tuo paese. Se non vuoi "diventare italiano", non godi del diritto di influire sulla nostra vitab politica, e continui a vivere qui da ospite.Originariamente Scritto da motan
Comunque, al di là delle differenti opinioni, mi complimento con i forumisti di questa discussione. Si riesce a dialogare in modo civile senza mandare in vacca il 3d, cosa che spesso purtroppo accade.
Io metto solo in luce che il "diventare italiano" oggi è molto più conveniente per un extra-UE che non esserlo, per questioni di mera semplificazione burocratica e per ridurre il rischio espulsione.Originariamente Scritto da Fenris
A questo punto, se dovessi ragionare come te, non farei votare chi non ha la cittadinanza per nascita. Chi l'ha acquisita, non mi garantisce niente sulle sue intenzioni future.

Comunque, al di là delle differenti opinioni, mi complimento con i forumisti di questa discussione. Si riesce a dialogare in modo civile senza mandare in vacca il 3d, cosa che spesso purtroppo non accade.
muuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

no il voto ai cittadini italiani.
Originariamente Scritto da dime can
![]()
![]()
Come ho detto prima e ribadisco adesso rispettoOriginariamente Scritto da Fenris
ma non condivido la tua opinione.
Perché ho ragione io e non tu?
Semplice. Perché la democrazia mi dà ragione.
Se la maggior parte dei cittadini della UE è favorevole
a dare il voto (e lo stanno già facendo) ai cittadini stranieri
vuol dire che il mio punto di vista è enormemente più condiviso del tuo.
E' la democrazia. Non ci sono altre strade.

Ma io infatti nel principio sono contrario all'estensione della cittadinanza.Originariamente Scritto da motan

Mah... chi ha verificato la favorevolezza di questa stragrande maggioranza? Non mi pare che sia stato istituito un referendum per chiederlo ai cittadini europei. Diciamo che ne sono favorevoli i governi europei e la UE. Ma è tutto un altro paio di maniche rispetto ai cittadini europei. Ne siano d'esempio i due casi francese ed olandese del referendum sulla costituzione europea. Altro che "democrazia".Originariamente Scritto da proteus

See.. vabbè...Perché ho ragione io e non tu?
Semplice. Perché la democrazia mi dà ragione.
Se la maggior parte dei cittadini della UE è favorevole
a dare il voto (e lo stanno già facendo) ai cittadini stranieri
vuol dire che il mio punto di vista è enormemente più condiviso del tuo.
E' la democrazia. Non ci sono altre strade.
Bel ragionamento.
In questo modo, la terra dovrebbe esser piatta con il sole che le gira intorno...