Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: La Sinistra Comunista

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Feb 2006
    Messaggi
    19
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Sinistra Comunista

    Salve a tutti, questo è il mio primo post
    Vorrei fare una riflessione sui cosiddetti movimenti "estremisti" della sinistra, vale a dire (scusate il termine) comunisti, dato che la maggior parte delle persone (senza fare nomi) ritiene che tutti quelli che votano a sinistra (me compreso) siano comunisti... e vorrei farla tentando di non offendere nessuno e di non inveire contro il "nemico". Invito chiunque partecipi alla discussione a seguire questo metodo
    Alcuni punti di riflessione:
    - il PRC non è "comunista" in senso stretto, cioè il suo obiettivo politico non è sovvertire l'ordine della Repubblica per instaurare un "regime comunista" come quello di Stalin. Né di fare la rivoluzione dei lavoratori come suggeriva Marx. E' semplicemente una rilettura moderna di alcuni ideali propri del pensiero comunista, che ha prodotto alte vette di filosofia e ragionamento (vedi Marx stesso). Ho amici che votano PRC o Comunisti Italiani e sono in genere delle persone piacevoli, colte e assolutamente non violente, che credono fermamente nella democrazia. Tra i candidati del PRC alle ultime elezioni ho visto nomi di elevato spessore intellettuale, primo (o prima ) tra tutti Luxuria, che ritengo sia una delle persone col più alto concetto di Democrazia presenti nella scena politica.
    - è chiaro che all'interno di qualsiasi movimento, di destra o sinistra che sia, ci siano provocatori, gente di basso livello, opportunisti, ecc ecc ecc. Ad esempio al corteo del Primo Maggio avrei messo un servizio di vigilanza interno per evitare che succedessero certe cose.
    - PRC ha preso più del 7% dei voti (correggetemi se sbaglio), i Comunisti Italiani poco più del 2%. Tutto il resto dei voti sono suddivisi tra vari schieramenti politici, in maggior parte i DS (che racchiudono in sé numerose correnti anche contrastanti), la Margherita (che è tutto tranne comunista) e altri partiti minori (Rosa nel Pugno, Verdi, UDEUR, ecc ecc), che vanno dalla simpatia (Verdi) all'avversione (UDEUR) nei confronti del "comunismo"

    Quindi mi chiedo perchè la gente abbia paura del comunismo, e perchè il Presidente del Consiglio dei Ministri si permetta di fare certe affermazioni ad effetto, trovando come seguito metà della popolazione italiana. Si parla di decine di milioni di persone ! Sembra che gli italiani abbiano occhi solo per vedere quello che è successo in Russia, che è uno scenario assolutamente remoto, ma non quello che è successo ad esempio in Argentina, uno scenario a cui siamo andati molto più vicino non molti anni fa, fortuna che noi abbiamo l'Europa e l'Euro. (loro no!) Quello di cui bisogna veramente aver paura è l'inettitudine e l'immobilità politica, la degenerazione del dibattito politico in uno show televisivo, il voler abbassare il livello culturale della popolazione per far presa più facilmente su di essa, da parte di entrambi gli schieramenti ! Altro che comunisti...

  2. #2
    FuoriTempo
    Ospite

    Predefinito

    apprezzo la tua buona fede ed onestà intelltuale ma l'hai sparata grossa!! quanti anni ha?

  3. #3
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,628
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    La difesa del partito sindacal-comunsita di Bertinotti è il "peggior" biglietto da vistita con cui ti potevi presentare.
    Rifondazione Comunista NON è sicuramente Stalinista,o Marxista,ma come dici tu ne riprende alcune idee,e cerca di riproporle,difatto facendo la cosa SBAGLIATA.
    Basti pensare alla proposta delle 35 ore che fece Bertinotti.A Omnibus lui stesso ammise che in Francia,dove per un certo periodo si provò qualcosa del genere,fu un fallimento.E lui doveva aspettare che qualcuno provasse le 35 ore,per capire che in un paese dove si lavora in media meno che in Europa,si deve lavorare DI PIU e non di meno?

    E' un esempio come se ne potrebbero fare a decine.

  4. #4
    lidt skarpere
    Data Registrazione
    06 Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale260382
    Salve a tutti, questo è il mio primo post
    Vorrei fare una riflessione sui cosiddetti movimenti "estremisti" della sinistra, vale a dire (scusate il termine) comunisti, dato che la maggior parte delle persone (senza fare nomi) ritiene che tutti quelli che votano a sinistra (me compreso) siano comunisti... e vorrei farla tentando di non offendere nessuno e di non inveire contro il "nemico". Invito chiunque partecipi alla discussione a seguire questo metodo
    Alcuni punti di riflessione:
    - il PRC non è "comunista" in senso stretto, cioè il suo obiettivo politico non è sovvertire l'ordine della Repubblica per instaurare un "regime comunista" come quello di Stalin. Né di fare la rivoluzione dei lavoratori come suggeriva Marx. E' semplicemente una rilettura moderna di alcuni ideali propri del pensiero comunista, che ha prodotto alte vette di filosofia e ragionamento (vedi Marx stesso). Ho amici che votano PRC o Comunisti Italiani e sono in genere delle persone piacevoli, colte e assolutamente non violente, che credono fermamente nella democrazia. Tra i candidati del PRC alle ultime elezioni ho visto nomi di elevato spessore intellettuale, primo (o prima ) tra tutti Luxuria, che ritengo sia una delle persone col più alto concetto di Democrazia presenti nella scena politica.
    - è chiaro che all'interno di qualsiasi movimento, di destra o sinistra che sia, ci siano provocatori, gente di basso livello, opportunisti, ecc ecc ecc. Ad esempio al corteo del Primo Maggio avrei messo un servizio di vigilanza interno per evitare che succedessero certe cose.
    - PRC ha preso più del 7% dei voti (correggetemi se sbaglio), i Comunisti Italiani poco più del 2%. Tutto il resto dei voti sono suddivisi tra vari schieramenti politici, in maggior parte i DS (che racchiudono in sé numerose correnti anche contrastanti), la Margherita (che è tutto tranne comunista) e altri partiti minori (Rosa nel Pugno, Verdi, UDEUR, ecc ecc), che vanno dalla simpatia (Verdi) all'avversione (UDEUR) nei confronti del "comunismo"

    Quindi mi chiedo perchè la gente abbia paura del comunismo, e perchè il Presidente del Consiglio dei Ministri si permetta di fare certe affermazioni ad effetto, trovando come seguito metà della popolazione italiana. Si parla di decine di milioni di persone ! Sembra che gli italiani abbiano occhi solo per vedere quello che è successo in Russia, che è uno scenario assolutamente remoto, ma non quello che è successo ad esempio in Argentina, uno scenario a cui siamo andati molto più vicino non molti anni fa, fortuna che noi abbiamo l'Europa e l'Euro. (loro no!) Quello di cui bisogna veramente aver paura è l'inettitudine e l'immobilità politica, la degenerazione del dibattito politico in uno show televisivo, il voler abbassare il livello culturale della popolazione per far presa più facilmente su di essa, da parte di entrambi gli schieramenti ! Altro che comunisti...

    Ahimè è la tattica azzeccata di Berlusconi.
    Rifondazione Comunista è un partito dedito alla pace e alla giustizia sociale. Non si rifà ai Diktat staliniani, come non si fa a Kim Jong Il Sung.
    Il comunismo non è l'Urrs, nè la Cina. Negli Statuti dei partiti comunisti europei (che confluiscono nella Sinistra Europea) si da molto spazio alla parola pace. Il progetto del socialismo europeo è un progetto affascinante e a dir poco entusiasmante. Il fatto è che ci sono persone che nel comunismo vedono quello che non è proprio della parola stessa. Insomma, i gulag non sono una tipica espressione della politica interna comunista ma una atroce manifestazione di potere in una dittatura. Un'anomalia insomma.

    Io, più che altro, mi preoccuperei di partiti che nel centrodestra inneggiano al Fascismo e che rinnegano l'olocausto. Quelli si son pericolosi ma gli Italiani sono troppo presi a non dare in pasto i loro bimbi ai comunisti.

  5. #5
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc
    Rifondazione Comunista NON è sicuramente Stalinista,o Marxista,ma come dici tu ne riprende alcune idee,e cerca di riproporle,difatto facendo la cosa SBAGLIATA.
    Sbagliata di fatto un bel niente perchè se uno crede negli ideali del Comunismo per lui sono sbagliati gli ideali di forza Italia. Che gli ideali del comunismo siano sbagliati è quello che pensi tu e non "di fatto"

  6. #6
    Gappista
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc
    La difesa del partito sindacal-comunsita di Bertinotti è il "peggior" biglietto da vistita con cui ti potevi presentare.
    Rifondazione Comunista NON è sicuramente Stalinista,o Marxista,ma come dici tu ne riprende alcune idee,e cerca di riproporle,difatto facendo la cosa SBAGLIATA.
    Basti pensare alla proposta delle 35 ore che fece Bertinotti.A Omnibus lui stesso ammise che in Francia,dove per un certo periodo si provò qualcosa del genere,fu un fallimento.E lui doveva aspettare che qualcuno provasse le 35 ore,per capire che in un paese dove si lavora in media meno che in Europa,si deve lavorare DI PIU e non di meno?

    E' un esempio come se ne potrebbero fare a decine.
    Peccato che quella proposta fosse appoggiata non solo da settori della sinistra estrema. Ma senza voler stare a spaccare il capello, il sunto è questo: PRC magari porta avanti idee sbagliate, ma certo non è un pericolo per la democrazia. Come invece vorrebbe far credere il nanetto bonsai, pro domo sua...

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Feb 2006
    Messaggi
    19
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in un mondo come questo è assolutamente necessario "spararla grossa", altrimenti nessuno ti ascolta La mia riflessione è provocata dall'aggressione dei comunisti da parte del quasi ex presidente, aggressione che costringe tutta la sinistra a simpatizzare per PRC per non essere costretta a simpatizzare per Berlusconi ! L'unico prodotto di questa strategia politica discutibile è stata una migrazione di voti interni alla sinistra verso PRC !!!

    PS per chi mi volesse dire "sei giovane, col tempo capirai" ho 24 anni, ed alle ultime politiche ho votato i Verdi (come del resto a quelle precedenti), sono eterosessuale (è bene precisare non si sa mai ) Sono supporter (e vice-delegato) di una lista civica di Arezzo che si presenterà con la sinistra alle prossime elezioni comunali (perchè non so se lo sapete, ad Arezzo qualche mese fa hanno arrestato o inquisito metà giunta comunale, il sindaco è caduto e si va alle elezioni anticipate a fine mese)

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    in pianura
    Messaggi
    4,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale260382
    Salve a tutti, questo è il mio primo post
    Vorrei fare una riflessione sui cosiddetti movimenti "estremisti" della sinistra, vale a dire (scusate il termine) comunisti, dato che la maggior parte delle persone (senza fare nomi) ritiene che tutti quelli che votano a sinistra (me compreso) siano comunisti... e vorrei farla tentando di non offendere nessuno e di non inveire contro il "nemico". Invito chiunque partecipi alla discussione a seguire questo metodo
    Alcuni punti di riflessione:
    - il PRC non è "comunista" in senso stretto, cioè il suo obiettivo politico non è sovvertire l'ordine della Repubblica per instaurare un "regime comunista" come quello di Stalin. Né di fare la rivoluzione dei lavoratori come suggeriva Marx. E' semplicemente una rilettura moderna di alcuni ideali propri del pensiero comunista, che ha prodotto alte vette di filosofia e ragionamento (vedi Marx stesso). Ho amici che votano PRC o Comunisti Italiani e sono in genere delle persone piacevoli, colte e assolutamente non violente, che credono fermamente nella democrazia. Tra i candidati del PRC alle ultime elezioni ho visto nomi di elevato spessore intellettuale, primo (o prima ) tra tutti Luxuria, che ritengo sia una delle persone col più alto concetto di Democrazia presenti nella scena politica.
    - è chiaro che all'interno di qualsiasi movimento, di destra o sinistra che sia, ci siano provocatori, gente di basso livello, opportunisti, ecc ecc ecc. Ad esempio al corteo del Primo Maggio avrei messo un servizio di vigilanza interno per evitare che succedessero certe cose.
    - PRC ha preso più del 7% dei voti (correggetemi se sbaglio), i Comunisti Italiani poco più del 2%. Tutto il resto dei voti sono suddivisi tra vari schieramenti politici, in maggior parte i DS (che racchiudono in sé numerose correnti anche contrastanti), la Margherita (che è tutto tranne comunista) e altri partiti minori (Rosa nel Pugno, Verdi, UDEUR, ecc ecc), che vanno dalla simpatia (Verdi) all'avversione (UDEUR) nei confronti del "comunismo"

    Quindi mi chiedo perchè la gente abbia paura del comunismo, e perchè il Presidente del Consiglio dei Ministri si permetta di fare certe affermazioni ad effetto, trovando come seguito metà della popolazione italiana. Si parla di decine di milioni di persone ! Sembra che gli italiani abbiano occhi solo per vedere quello che è successo in Russia, che è uno scenario assolutamente remoto, ma non quello che è successo ad esempio in Argentina, uno scenario a cui siamo andati molto più vicino non molti anni fa, fortuna che noi abbiamo l'Europa e l'Euro. (loro no!) Quello di cui bisogna veramente aver paura è l'inettitudine e l'immobilità politica, la degenerazione del dibattito politico in uno show televisivo, il voler abbassare il livello culturale della popolazione per far presa più facilmente su di essa, da parte di entrambi gli schieramenti ! Altro che comunisti...
    appunto PRC e PDCI sono due partiti che si legano alla resistenza e non al comunismo sovietico filostalinista e filomarxista,sono dei partiti che s'ispirano alla democrazia,e una volta al potere non portano miseria,terrore e morte,come il signor berlusca ripete tutti i giorni.
    poi precisiamo anche la posizione di bertinotti oramai diventata anche clericale e filoamericana:
    Come ha fatto per esempio con l'intervista al "Corriere della Sera" del 17 novembre scorso, ha difeso il "diritto" di Ruini ad attaccare la 194: "non mi verrebbe mai in mente di parlare di ingerenza", ha precisato a questo proposito aggiungendo, come se non bastasse, un altolà a chiunque venisse in mente di rimettere in discussione il Concordato e l'8 per mille alla chiesa cattolica. "Se qualcuno mi chiedesse: inseriresti il Concordato nell'agenda delle urgenze? No, non lo inserirei, non mi sembra sia tra le priorità dell'Italia. Stesso discorso per l'otto per mille", ha detto infatti Bertinotti, liquidando così, senza spiegazioni, l'imbarazzante pratica. "Per la mia storia personale - ha poi aggiunto per maggior chiarezza - non toglierei mai un crocefisso da un'aula che lo ospita da anni
    questa e' la sua posizione, se lo definite comunista....

  9. #9
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,628
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Gualerz e Gappista,io NON voto Forza Italia,anzi,io proprio NON ho votato,non capisco perchè non riusciate a fare un discorso senza infilarci nel mezzo Berlusconi e company,io ho espresso una mia opinioen,FI non c'entra una mazza.

  10. #10
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale260382
    Salve a tutti, questo è il mio primo post
    Vorrei fare una riflessione sui cosiddetti movimenti "estremisti" della sinistra, vale a dire (scusate il termine) comunisti, dato che la maggior parte delle persone (senza fare nomi) ritiene che tutti quelli che votano a sinistra (me compreso) siano comunisti... e vorrei farla tentando di non offendere nessuno e di non inveire contro il "nemico". Invito chiunque partecipi alla discussione a seguire questo metodo
    Alcuni punti di riflessione:
    - il PRC non è "comunista" in senso stretto, cioè il suo obiettivo politico non è sovvertire l'ordine della Repubblica per instaurare un "regime comunista" come quello di Stalin. Né di fare la rivoluzione dei lavoratori come suggeriva Marx. E' semplicemente una rilettura moderna di alcuni ideali propri del pensiero comunista, che ha prodotto alte vette di filosofia e ragionamento (vedi Marx stesso). Ho amici che votano PRC o Comunisti Italiani e sono in genere delle persone piacevoli, colte e assolutamente non violente, che credono fermamente nella democrazia. Tra i candidati del PRC alle ultime elezioni ho visto nomi di elevato spessore intellettuale, primo (o prima ) tra tutti Luxuria, che ritengo sia una delle persone col più alto concetto di Democrazia presenti nella scena politica.
    - è chiaro che all'interno di qualsiasi movimento, di destra o sinistra che sia, ci siano provocatori, gente di basso livello, opportunisti, ecc ecc ecc. Ad esempio al corteo del Primo Maggio avrei messo un servizio di vigilanza interno per evitare che succedessero certe cose.
    - PRC ha preso più del 7% dei voti (correggetemi se sbaglio), i Comunisti Italiani poco più del 2%. Tutto il resto dei voti sono suddivisi tra vari schieramenti politici, in maggior parte i DS (che racchiudono in sé numerose correnti anche contrastanti), la Margherita (che è tutto tranne comunista) e altri partiti minori (Rosa nel Pugno, Verdi, UDEUR, ecc ecc), che vanno dalla simpatia (Verdi) all'avversione (UDEUR) nei confronti del "comunismo"

    Quindi mi chiedo perchè la gente abbia paura del comunismo, e perchè il Presidente del Consiglio dei Ministri si permetta di fare certe affermazioni ad effetto, trovando come seguito metà della popolazione italiana. Si parla di decine di milioni di persone ! Sembra che gli italiani abbiano occhi solo per vedere quello che è successo in Russia, che è uno scenario assolutamente remoto, ma non quello che è successo ad esempio in Argentina, uno scenario a cui siamo andati molto più vicino non molti anni fa, fortuna che noi abbiamo l'Europa e l'Euro. (loro no!) Quello di cui bisogna veramente aver paura è l'inettitudine e l'immobilità politica, la degenerazione del dibattito politico in uno show televisivo, il voler abbassare il livello culturale della popolazione per far presa più facilmente su di essa, da parte di entrambi gli schieramenti ! Altro che comunisti...
    ale condivido la tua analisi
    nessuno di sinistra radicale vuole lo stalinismo, noi di sinistra radicale vogliamo solo combattere il vero nemico di oggi che è il liberismo, che porta a una sempre crescente povertà e diseguaglianze sociali
    questo in estrema sintesi, secondo me le persone di sinistra radicale vogliono

    quando i berlusconiani parlano di pericolo "stalinista" non credere a loro, è solo una menzogna

    ciao

    Thematrix
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La sinistra ex-comunista e la questione immigrati
    Di myfriend nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 07-12-13, 23:26
  2. È mezzanotte nella Sinistra Comunista
    Di foiegras nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-12-11, 13:49
  3. Sinistra Comunista ( o dei volenterosi)
    Di foiegras nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-11, 16:28
  4. La sinistra comunista
    Di pacatamente (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 25-02-08, 17:31
  5. Montalbano, comunista?no, fascista di sinistra
    Di cristiano72 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-06, 23:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito