Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 115
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_
    L'alleanza berlusconiana fu raffazzonata e fatta velocemente in un sistema ancora non sperimentato.
    Anche i Progressisti, anche il polo di centro. Erano tempi convulsi, io c'ero.
    E ricordo che "la storia siamo noi" era molto emozionante nello spot in tv.

L'ulivo nacque nel 1995 ed ebbe un anno, con una conoscenza migliore del nuovo sistema, per organizzare un'alleanza ed includere rifondazione comunista.
    Ma non riuscì, nonostante il tempo, ad includerla del tutto. Nel mio paese facevamo ancora a turno con la sezione perché dopo qualche anno dal distacco eravamo ancora in pochi in Rifondazione e non potevamo permetterci un affitto. E nonostante questo non avevamo ancora digerito né la svolta né l'avvicinamento al centro del pds. Eravamo molto orgogliosi della nostra differenza. Col senno di poi lo eravamo troppo

Non fu fatto e si opto per una desistenza come si optò per un patto di non belligeranza nel 2001
    Non proprio, nel 2001 la frattura era ancora peggiore. La desistenza era una sorta di "divisione" dei campi con rispettivo appoggio, la non belligeranza era una corsa parallela in tutto e per tutto, nel 2001 nessuno credeva davvero nella vittoria, era una condizione completamente diversa.

dopo che il centrosinistra ha avuto del tempo di rivedere le proprie mosse, i propri errori e provare a fare un'alleanza omogenea e non è stato fatto. Io credo che l'unione non riuscirà a reggere 5 finanziarie e altri provvedimenti e che questa potrebbe non essere un'alleanza definitiva.
    Benissimo, ma questa è solo una tua opinione. Io invece, contrariamente a te, credo di cogliere degli elementi di novità nella posizione di Rifondazione. Se ti interessa te li espongo.

E' una mia opinione, se mi è concesso esprimerla.
    Oh, ci mancherebbe, nessuno può concedere alcunché a nessuno su questo forum.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Basta saperlo...
    Per quello te l'ho scritto, per fartelo sapere.

Autocritica?
    Oh, no, io non pretendo di essere imparziale. Anche questo credo di averlo già scritto in questo thread.

Comincio a credere che tu non legga le mie risposte

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald
    fidati il ragazzo vale...
    Lungi da me il negarlo.

Purtroppo ribadisco quello che ho detto, se non si mostra aperto ad un dialogo costruttivo su posizioni che si confrontano e non fra verità rivelate per me discuterci risulta improduttivo.
    Questo non vuol dire che in assoluto lui non valga, anzi.

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'idea della transizione politica che ha Angelus e' la stessa che ho io...

tra noi ci sono stati solo toni diversi, resta il fatto che conoscendoti meglio rispetto a quanto ti conosce Angelus so che difficilmente le tue analisi sono sballate...
    non che tu abbia sempre avuto ragione, ma certe volte (soprattutto sul Senato hai fatto una sfilza di previsioni indovinate che a dell'incredibile, io invece ho completamente sbagliato la previsione...) mi hai davvero sorpreso... non e' quindi solo la nostra vecchia amicizia a farmi essere piu' prudente, ma anche un certo rispetto che ti sei guadagnato sul campo...

e poi diciamocelo sulle interpretazioni delle leggi e delle prassi, qua hai pochi rivali... sulle altre interpretazioni delle dinamiche politiche non sempre condivido, come in questo caso...
    Infatti sono opinioni legittime che potranno essere verificate sul campo nel giro di pochi mesi o di pochi anni. Ed è ovvio che io, come tutti, posso sbagliarmi perchè non faccio altro che esaminare alcuni elementi con il mio bagaglio di conoscenza, come penso facciano tutti. Valuto i comportamenti dei politici in base a determinati principi e valuto dei fatti politici e ne traggo le conseguenze. Quello che non accetto è che mi si dica che non conosco la costituzione perchè dico che il centrosinistra si è suicidato avendo optato per proseguire la legislatura fino alla fine, che mi si dica che sono intellettualmente disonesto per aver espresso un'opinione. Poi ognuno ha il suo stile...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Poi ognuno ha il suo stile...
    Oh, sì, e ci sono anche persone più permalose e persone che lo sono meno.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh come ho detto io condivido la tua idea, la fase transitoria che si studia in fisica e che e' tipica dei modelli lineari di 2 grado prevede delle oscillazioni piuttosto ampie che possono si' portare prima all'alleanza instabile, poi alla divisione e poi all'alleanza stabile... e' accaduto tra CDL e Lega, accadra' pure tra Unione e RC... io vedo il fluttuare e riconosco le tracce di questi modelli matematici. Liberal_ ha una estrazione culturale diversa per questo (e anche perche' e' di parte) crede che ci sia una gran differenza tra le 2 cose solo perche il processo della cdl si e' innescato prima ed e' finito prima, d'altronde era molto meno complesso del tira e molla tra popolari e rc che c'e' stato sin dall'inizio... la nostra alleanza era molto piu' difficile da maturare...
    ma soprattutto a differenza di FI che ha ripianato i debiti della Lega e coperto di soldi (cosi' si dice in giro) molti di AN e UDC, i DS avevano poco "collante" per la loro coalizione...
    Este io ho dato come punti fissi dal 1996 in poi un nucleo di centrodestra e uno di centrosinistra intorno ai quali orbitano rispettivamente la lega e rifondazione. Io considero le due situazioni analoghe e speculari. L'ho scritto anche prima.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Poi la lega ha chiesto 4 o 5 cose, le ha ottenute e l'alleanza ha retto. Vedremo cosa accadrà nel centrosinistra.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Este io ho dato come punti fissi dal 1996 in poi un nucleo di centrodestra e uno di centrosinistra intorno ai quali orbitano rispettivamente la lega e rifondazione. Io considero le due situazioni analoghe e speculari. L'ho scritto anche prima.
    Beh, se così è ammetti la possibilità che l'alleanza regga.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Poi la lega ha chiesto 4 o 5 cose, le ha ottenute e l'alleanza ha retto. Vedremo cosa accadrà nel centrosinistra.
    Ecco, appunto.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vabbe' ma tu prescindi dalle dinamiche del 98...
    cosi' come nel 96 la Lega ando' da sola subito dopo la rottura era naturale che lo facesse anche RC...

la simmetria e' evidente....

cmq lo dico per l'ultima volta: vedremo.

Tu dici che l'Unione si spacca? Io dico che e' al momento piuttosto difficile.
    Rifondazione e il resto del centrosinistra non sono riusciti in 10 anni a fare un'alleanza organica. Ci sono riusciti solo un anno fa (11 anni dopo le prime elezioni con il maggioritario). Ora credo che sia legittimo avere qualche dubbio sulla tenuta della maggioranza. Tu dici che questa è la fine di un ciclo e una evoluzione definitiva io penso che sia una parentesi. Ai posteri l'ardua sentenza.

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima