Rif: siete dei bamboccioni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
Fù
per me un ragazzo, fino a quando studia, non è un bamboccione (sempre che studi seriamente e sia in regola con gli esami...se sei al terzo fuoricorso e cazzeggi in casa, sei un bamboccione DOC), in quanto sta facendo quello che è a tutti gli effetti il suo lavoro.
diverso è il caso di chi lavora, e decide di rimanere in casa perchè c'è mammina che lava, stira e cucina, e non ha un affitto da pagare.
scelta legittima, lo ribadisco: ma che, semplicemente, non è stata la mia.
C'è anche chi va fuori casa a diciotto anni con papà che paga l'affitto e mamma che stira le camicie e cucina.
Io penso semplicemente che ogni percorso di crescita personale sia ingiudicabile, i paletti non sono uguali per tutti, questo pur pensando che vivere da soli possa sempre essere d'aiuto ad emanciparsi.
Citazione:
cacomassi
io penso che se si sta bene a casa propria ci si debba rimanere il più possibile. quando però casa propria diventa non solo un NON-albergo ma bensì una prigione la voglia di evadere è tanta. anzi. troppa. anche solo poter pranzare alle due o cenare alle dieci di sera in tutta tranquillità davanti alla tv in mutande sembra un paradiso terrestre. senza contare che ci puoi portare i tuoi amori (problema che non ho) o invitare amici quando vuoi. uscire quando vuoi. non rendere conto a nessuno di dove vai e cose del genere. voi direte "cavolo hai oltre vent'anni!" eh. ma finchè si è sotto lo stesso tetto di qualcun altro le regole mica le fai tu. perlomeno a casa mia eh.
è giusto che le regole le faccia il padrone di casa. :giagia:
Citazione:
cacomassi
io penso che se si sta bene a casa propria ci si debba rimanere il più possibile. quando però casa propria diventa non solo un NON-albergo ma bensì una prigione la voglia di evadere è tanta. anzi. troppa. anche solo poter pranzare alle due o cenare alle dieci di sera in tutta tranquillità davanti alla tv in mutande sembra un paradiso terrestre. senza contare che ci puoi portare i tuoi amori (problema che non ho) o invitare amici quando vuoi. uscire quando vuoi. non rendere conto a nessuno di dove vai e cose del genere. voi direte "cavolo hai oltre vent'anni!" eh. ma finchè si è sotto lo stesso tetto di qualcun altro le regole mica le fai tu. perlomeno a casa mia eh.
Io credo che andare a vivere da soli significhi che la persona ha finalmente preso consapevolezza di voler costruire la propria vita come essere indipendente dalla famiglia. Chi non lo fa (condizioni minime permettendo) semplicemente non sente il bisogno di avere una vita per gli affari propri o ha semplicemente paura di mettersi in gioco nel mondo.
è proprio perchè i miei non possono più mantenermi che tra un po' DOVRO' andarmene. figurarsi se mio padre mi passa l'affitto da qualche altra parte. fantascienza. prima, per l'appunto, devo trovare lavoro e una sorta di monolocale microscopico dove andare a riposarmi la sera. :giagia:
Citazione:
Isa
C'è anche chi va fuori casa a diciotto anni con papà che paga l'affitto e mamma che stira le camicie e cucina.
Io penso semplicemente che ogni percorso di crescita personale sia ingiudicabile, i paletti non sono uguali per tutti, questo pur pensando che vivere da soli possa sempre essere d'aiuto ad emanciparsi.
è quello che ho fatto io, quando mi sono trasferito a 250 km da casa per l'università.
no mi ritenevo un bamboccione, però, in quanto studiavo seriamente, e mi sono laureato a 23 anni.
Citazione:
Lego
per la parte grassettata, non concordo. io non permetterei a mia figlia di fare gli stracazzi SUOI a casa MIA. se se li vuole fare, si affitta una casa, si mantiene, ed è liberissima...
Mi sai che hai frainteso...
Citazione:
io quando tornavo a casa dai miei, durante l'università, mi guardavo bene dal portarmi donne a letto, ad esempio: perchè sapevo che avrei messo in imbarazzo mia madre, e cazzo non era giusto per lei subire IN CASA SUA una cosa che, per la sua educazione ed il suo modo di pensare, era inaccettabile...
Certo, per questo ci sono gli hotel che costano meno di un affitto (beh, a meno che tu non sia Rocco Siffredi...)
Comunque intendevo dire che arriva una età in cui i genitori non sono così svegli da cucinare, stirare, lavare etc etc
Citazione:
Lego
è quello che ho fatto io, quando mi sono trasferito a 250 km da casa per l'università.
no mi ritenevo un bamboccione, però, in quanto studiavo seriamente, e mi sono laureato a 23 anni.
Studiare seriamente per quanto mi riguarda è un lavoro a tutti gli effetti.
Citazione:
cacomassi
è proprio perchè i miei non possono più mantenermi che tra un po' DOVRO' andarmene. figurarsi se mio padre mi passa l'affitto da qualche altra parte. fantascienza. prima, per l'appunto, devo trovare lavoro e una sorta di monolocale microscopico dove andare a riposarmi la sera. :giagia:
Per i primi tempi potresti anche prendere in considerazione la coabitazione con altre persone. Si dividono le spese e l'affitto ed economicamente è più affrontabile.
Ma non so se si usi ancora... :giagia:
Citazione:
Strangolatore di Dresda
Certo, per questo ci sono gli hotel che costano meno di un affitto (beh, a meno che tu non sia Rocco Siffredi...)
Comunque intendevo dire che arriva una età in cui i genitori non sono così svegli da cucinare, stirare, lavare etc etc
Mi stai dicendo che tu staresti con i tuoi finché non sono decrepiti?
Ok, delego cacomassi a rispondere a mio nome in questa discussione :D