Pagina 16 di 40 PrimaPrima ... 615161726 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 391
    ...il resto sono bytes...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Felix
    europei e discendenti di europei sono la stessa cosa. Si parla di stirpi, non di cittadinanze o luoghi di provenienza.

Io non uso MAI il termine extracomunitario. Uso alloctoni, allogeni o "stranieri" per sottolineare l'estraneità di questa gente al nostro popolo.
    Come valuti l'identita' multirazziale di molti Paesi?

Brasile, Cuba, gli USA, la Francia, etc...

Lasciando perdere per un attimo le cause che hanno portato a questa situazione, non si puo' non prendere atto che questi scenari multirazziali sono acquisiti ed identificanti un popolo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AVION
    Come valuti l'identita' multirazziale di molti Paesi?

Brasile, Cuba, gli USA, la Francia, etc...

Lasciando perdere per un attimo le cause che hanno portato a questa situazione, non si puo' non prendere atto che questi scenari multirazziali sono acquisiti ed identificanti un popolo.
    non è la varietà etnica in se il problema, ma quando questa fa a pugni con il senso dell'identità nazionale. Sono stato più volte a Cuba: lì la convivenza tra uomini di diverse provenienze razziali non costituisce un problema perchè la nazione cubana è nata e si è fatta cosi.
    Gli Stati Uniti sono un caso più complesso, perchè i negri esistevano al momento della formazione nazionale, anche se erano schiavi, e quindi non protagonisti.
    La francia non è una nazione multietnica, è una nazione con "ospiti" alieni alla nazionalità francese, che non c'entrano nulla con la storia e la cultura del paese.
    Vediamo di ragionare senza paraocchi idelogici. Si può e si deve.

...il resto sono bytes...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non è la varietà etnica in se il problema, ma quando questa fa a pugni con il senso dell'identità nazionale. Sono stato più volte a Cuba: lì la convivenza tra uomini di diverse provenienze razziali non costituisce un problema perchè la nazione cubana è nata e si è fatta cosi.
    Anch'io sono stato piu' volte a Cuba e concordo con te sul fatto che Cuba è multietnica ab origine.

Abbiamo quindi fatto un passo avanti nella discussione...stiamo dicendo che il senso dell'identità nazionale puo' benissimo, nella realtà, risolversi nel multiculturalismo e nella mescolanza...a Cuba, come sai, la mescolanza diventa identità nazionale.

Il passaggio successivo è: sono possibili scenari multirazziali dovuti invece a processi storici?

Gli attuali flussi migratori verso l'occidente sono diretta conseguenza anche delle politiche macro-economiche globali che partirono negli anni '80 proprio dai Paesi occidentali....questo è bene ricordarlo.

Gli Stati Uniti sono un caso più complesso, perchè i negri esistevano al momento della formazione nazionale, anche se erano schiavi, e quindi non protagonisti.
    Ma oggi?
    I poteri decisionali sono in mano ad etnie diverse...

La francia non è una nazione multietnica, è una nazione con "ospiti" alieni alla nazionalità francese, che non c'entrano nulla con la storia e la cultura del paese.
    Quindi le colonizzazioni van bene solo a senso unico?
    O meglio, van bene solo se vi è il passaggio successivo della reazione contro le necessarie conseguenze dei travasi etnici?
    Non si puo' non prendere atto, credo, che le colonie hanno identificato e caratterizzato tanti Paesi occidentali.

Vediamo di ragionare senza paraocchi idelogici. Si può e si deve.
    Accolgo il tuo invito...e mi sembra di aver concesso poco alle pulsioni ideologiche...io sto analizzando il fatto ed esso, che ci piaccia o meno, ha inesorabilmente la meglio sulla regola.

p.s. dove bazzicavi a Cuba?

www.inviaggiopertamara.co m
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...
    Non è che la francia è multirazziale perche' hanno rotto le P A L L E a mezzomondo con l'imperialismo .. non c'entrano nulla con la storia del paese ?
    Ma come leggi la storia ??

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Naitmer
    Gli svizzeri o norvegesi sono extracomunitari per scelta, i marocchini, zingari e negri lo sono nell'anima fino al midollo.
    Mio caro ... extracomunitario è extracomunitario ...
    Cito: "Una serie di leggi definiscono extracomunitario, chi non è cittadino della Comunità Europea". Se vuoi insultare la gente straniera perche' ti senti razzista nell'anima, non usare il termine extracomunitario in modo improprio usa le seguenti che ti suggerisco senza vergogna (sii te stesso e sii fiero di quello che sei):

1) Sporco negro puzzolente
    2) Zingaro fetente
    3) Marocchino bastardo
    ....
    Se poi hai le P A L L E fallo pubblicamente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AVION
    Anch'io sono stato piu' volte a Cuba e concordo con te sul fatto che Cuba è multietnica ab origine.

Abbiamo quindi fatto un passo avanti nella discussione...stiamo dicendo che il senso dell'identità nazionale puo' benissimo, nella realtà, risolversi nel multiculturalismo e nella mescolanza...a Cuba, come sai, la mescolanza diventa identità nazionale.

Il passaggio successivo è: sono possibili scenari multirazziali dovuti invece a processi storici?

Gli attuali flussi migratori verso l'occidente sono diretta conseguenza anche delle politiche macro-economiche globali che partirono negli anni '80 proprio dai Paesi occidentali....questo è bene ricordarlo.

Ma oggi?
    I poteri decisionali sono in mano ad etnie diverse...

Quindi le colonizzazioni van bene solo a senso unico?
    O meglio, van bene solo se vi è il passaggio successivo della reazione contro le necessarie conseguenze dei travasi etnici?
    Non si puo' non prendere atto, credo, che le colonie hanno identificato e caratterizzato tanti Paesi occidentali.

Accolgo il tuo invito...e mi sembra di aver concesso poco alle pulsioni ideologiche...io sto analizzando il fatto ed esso, che ci piaccia o meno, ha inesorabilmente la meglio sulla regola.

p.s. dove bazzicavi a Cuba?
    qui la questione è che -prendendo Cuba come esempio- etnie diverse hanno contribuito ab origine alla formazione della nazione. Il "multiculturalismo", ovvero il riconocimento di pluralità etniche alla radice di identità nazionali, non è un problema grave se queste etnie sono ORIGINARIE. Altri esempi: l'India, la Russia, la Nigeria...
    ll punto quindi non è il multiculturalismo in se, ma la impossibile accettazione di etnie fluttuanti che si spostano approfittando dei canali aperti dalla globalizzazione, venendo a risiedere in luoghi dove mancano totalmente di radici e di storia.

A Cuba sono stato più volte, ospite di amici cubani all'Avana in un'occasione, e ad un congresso di storia in un'altra. Ho girato abbastananza la provincia di Pinar del Rio. È un paese adorabile.

Per tornare al nostro problema, se si gira per Cuba ci si rende subito conto che li i negri sono "parte della terra", parte integrante della nazione cubana. Mentre in Fracia no. In Francia si sente subito che sono elementi estranei alla nazione, dei parvenu che non fanno parte della storia francese se non per un lasso di tempo storicamente brevissimo. C'erano negri o arabi ai tempi di Molière, di Lugi XIV... no!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

esauriti gli argomenti, esce l'asso dalla manica: Hitler...
    anche te in fatto di argomenti non mi sembri molto ricco !! I soliti discorsi copiati sulla razza ariana ed imbastardimento di un popolo !!

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alexdra
    Mio caro ... extracomunitario è extracomunitario ...
    Cito: "Una serie di leggi definiscono extracomunitario, chi non è cittadino della Comunità Europea". Se vuoi insultare la gente straniera perche' ti senti razzista nell'anima, non usare il termine extracomunitario in modo improprio usa le seguenti che ti suggerisco senza vergogna (sii te stesso e sii fiero di quello che sei):

1) Sporco negro puzzolente
    2) Zingaro fetente
    3) Marocchino bastardo
    ....
    Se poi hai le P A L L E fallo pubblicamente.
    Io uso quelle parole senza problemi anche davanti agli extracomunitari stessi, solo che sul forum mi limito perchè la legge italiana liberticida conoscendo il loro contenuto veritiero le vieta.

Le parole col passare del tempo cambiano il proprio significato, è vero che originariamente la parola extracomunitario definiva tutti i cittadini che non facevano parte della comunità economica europea (che oggi peraltro non esiste più), oggi però il significato della parola è decisamente cambianto, anche grazie alle esperiente che gli italiani hanno fatto con gli extracomunitari.

Oggi il termine extracomunitario è sicuramente un termine usato in modo spregiativo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oggi il termine extracomunitario è sicuramente un termine spregiativo
    Sicuramente per i razzisti!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io uso quelle parole senza problemi anche davanti agli extracomunitari stessi, solo che sul forum mi limito perchè la legge italiana liberticida conoscendo il loro contenuto veritiero le vieta.
    in effetti c'è da chiedersi se possa esistere un vero dibattito, quando si criminalizzano le opnioni di molte persone.
    Succede come nel medioevo, quando gli "eretici" (cioè i dissidenti di allora) non potevano dibattere sulla religione, col rischio di finire sotto tortura o sul rogo se "sgarravano"...

Pagina 16 di 40 PrimaPrima ... 615161726 ... UltimaUltima