Salve a tutti,
Kulanirvana Tantra, Tantraloka e Vangelo di Giovanni... sono solo gusti ovviamente..suum cuique...
SI
NO

Salve a tutti,
Kulanirvana Tantra, Tantraloka e Vangelo di Giovanni... sono solo gusti ovviamente..suum cuique...

In assoluto non penso che esista un testo più elevato; nel senso che un testo che porta beneficio a qualcuno può non portarlo a un altro, e alla fine l'importanza di un testo dovremmo, penso, porla nella quantità di beneficio/felicità che esso porta. Però, relativamente parlando, in quanto buddhista, ho messo "altri testi buddhisti". Mi piace molto che il Bodhisattvacharyavatara di Shantideva sia già stato citato; è un testo bellissimo.
Però, se dovessi decidere di portarmi solo un testo in un lungo ritiro, penso che sceglierei un testo della Mahamudra.
Penso che ne sceglierei uno qualsiasi scritto da qualsiasi incarnazione del Karmapa (che è un autentico detentore del lignaggio della Mahamudra). Il primo che mi viene in mente, che è molto breve e contiene l'essenza del sentiero che porta alla realizzazione della Mahamudra, è la "Preghiera di auspicio per l'ottenimento della Mahamudra", scritto dal terzo Karmapa Ranjung Dorje. Per avere un'introduzione di base alla Mahamudra è forse il migliore.

In ognuno di questi testi ci sono delle verità; in ciascuno mischiate a delle menzogne.

Si, però in taluni testi le menzogne abbondano più che in altri.

per favore evitiamo di trasformare il thread in una puntata di superquark. La discussione si incentra sul o sui testi che ciascuno degli utenti, se dovesse fare una cernita di libri da portare con se, sceglierebbe.
non su quali libri sono peggiori o mentono di piu'
I libri più elevati secondo me sono quelli sacri della cultura ebraica con Vangelo compreso.
Questa scrittura mi ha aiutato molto nella comprensione della realtà e su come interagire su essa.
Sicuramente paragonato al tempo quando non la leggevo, ora mi trovo meglio, appunto perche l'ho letta e per qualche livello assimilata e praticata.
Ciao

Devo citare anche (oltre alla Baghavad) LA SCIENZA DELLO YOGA di Patanjali, opera fondamentale di saggezza.
Ho letto il siracide, che in alcune bibbie non è compreso.
Comunque come testi definiti sacri considero questi qui elevati ed ho fede in questo, cioè che è meglio.
Quindi in definita ho risposto alla domanda, e affermo quello che affermo perche in questi testi si trova il consiglio ad ascoltare la parola di Dio e a seguire il suo Unto, che è colui che umilmente si è definito la luce del mondo e la verità, perciò ripeto per fede posso dire che i testi sacri più elevati per me sono questi.