Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Onomastica gentile

Alvise
    Ospite

Predefinito Onomastica gentile

Un mio conoscente ha affermato che chi rifiuta la tradizione cristiana dovrebbe evitare di imporre ai propri figli nomi di tipo cristiano, ebraico, biblico o evangelico, mentre dovrebbe puntare su nomi romano-germanici, greci, celtici o comunque di etimo indoeuropeo.

Quindi, per intenderci, Emanuele no, Valerio sì, Sara no, Elena sì, Cristiano no, Ruggero sì.

Che ne pensate? Di primo acchito può sembrare una "pagliacciata" (e non nego che, se presa fanaticamente, rischi di diventarlo), tuttavia credo sia un proposito più che valido.

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Un mio conoscente ha affermato che chi rifiuta la tradizione cristiana dovrebbe evitare di imporre ai propri figli nomi di tipo cristiano, ebraico, biblico o evangelico, mentre dovrebbe puntare su nomi romano-germanici, greci, celtici o comunque di etimo indoeuropeo.

Quindi, per intenderci, Emanuele no, Valerio sì, Sara no, Elena sì, Cristiano no, Ruggero sì.

Che ne pensate? .
    Che è il criterio che ho usato io

Arthur I
    Ospite

Predefinito

E' il criterio che ogni Gentile dovrebbe usare: in particolare gli italiani dovrebbero privilegiare soprattutto nomi romano-italici e greci (ma dipende anche dall'appartenza religiosa: un asatruar italiano niente di strano che guardi ai nomi d'origine germanica). Assolutamente no i nomi con origine extra-europea (poco importa la cultura di provenienza).

Ci si vede a Kurukshetra...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è una cosa a cui pensavo anch'io l'altro giorno, bisognerebbe evitare i nomi ebraico-cristiani, sarebbe un passo piccolo ma significativo, uno dei tanti, che le nuove generazioni pagane dovrebbero cominciare a fare per staccarsi in modo concreto già dalle piccole cose dalla tradizione usurpatrice cristiana.
    Da privilegiare secondo me i nomi romano-italici e greci o comunque del mondo ellenistico-romano, poi se uno segue altre tradizioni può optare per nomi celtici o germanici, non ci vedo nulla di male ad usare anche nomi di origine iranica, come Dario, Serse o Ciro, oppure visto che molta gente come me segue la tradizione indiana anche indiani, la tradizione indo-europea è indo-europea appunto...
    per quanto riguarda nomi come Paolo e Pietro cosa ne pensate?

Paulus è un nome tipicamente romano, poi è ovvio ormai il riferimento al cosiddetto santo è palese...

Petrus è un nome latinizzato del soprannome ebraico Kefa dato da Yeoshua di Nazareth a Simone, mah... prima di ciò non pare attestato nel mondo romano, in teoria sarebbe da evitare, anche se poi Pietro non è nemmeno brutto in fondo è latino...

Poi va bè Giovanni, Daniele, Simone, Davide, Gabriele, Michele, Elisabetta, Maria (però, ammetto la mia ignoranza, è di origine egiziana) e numerosi altri è ovvio bisognerebbe evitarli.

Io per esempio mi chiamo Francesco (vedi il Santo d'Assisi) però è un nome Franco-Germanico come Franco, si potrebbero mantenere? mah... argomento complesso.

Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io mi chiamo cristiano....mi suicido?

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paul Atreides
    Che è il criterio che ho usato io
    Questo è il criterio al momento più logico e lo userò anch'io.
    Tuttavia i nomi per noi hanno perso il loro significato originario. Si tratta di puri fonemi. Per capire cosa significasse in realtà un nome, bisognerebbe immaginare per i propri figli nomi come 'eletto dagli Dei', 'colui che cammina coi lupi', 'lo splendente', etc...

P.S.: Certo parecchi nomi ebraici hanno origini egizie e mesopotamiche. Recentemente ho scoperto che il mio, che ritenevo spudoratamente ebraico, ha in realtà origini egizie...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Basta che la scusa 'celtico o germanica' non valga per dare il nome di qualche pseudodivo hollywoddiano ai figli, come ho visto succedere tra neo-pagani della domenica
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

Alvise
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    Io mi chiamo cristiano....mi suicido?
    Ma no, ovviamente.

Se ti è stato imposto un nome, non vedo perché fartene un problema... in fondo è il tuo nome.

Il punto però riguardava i nomi da imporre alla progenie.

Alvise
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Frumentarius
    Basta che la scusa 'celtico o germanica' non valga per dare il nome di qualche pseudodivo hollywoddiano ai figli, come ho visto succedere tra neo-pagani della domenica
    Beninteso, no.

Io l'ho intesa nel senso di nomi italiani la cui origine o radice è di quel tipo.

Per dirne una, a Napoli nomi come Roberto ed Alfredo sono abbastanza tradizionali.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo appieno, e non mi pare affatto una pagliacciata (non vedo perchè dovrebbe esserlo: ci sono talmente tanti di quei nomi non direttamente legati alla tradizione cristiana!) Personalmente sono felice che i miei genitori mi abbiano fregiato di un bellissimo nome romano.

Parlando con la mia donna, che pure è completamente agnostica e poco incline al 'tradizionalismo', abbiamo stabilito come nomi da dare ai nostri futuri figli Alba (se femmina) e Arturo (se maschio).

Valete.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima