Il problema è che la maggior parte dei cittadini si avvicina al referendum analizzando la questione con le proprie convinzioni di schieramento. Questo approccio penso sia sbagliato.Originariamente Scritto da willy
Penso che ogni cittadino debba leggersi, o comunque informarsi, sulla riforma e decidere, senza timore di votare SI se si è di csx o viceversa. Qusto deve essere la prima cosa, poi si puà ragionare e ascoltare le parti politiche e le loro ragioni, ma prima è necessario farsi una propria idea autonoma.
Io personalmente, non di sinistra, voterò no. Voterò no per alcuni semplici motivi:
- penso che questa riforma sia un disastro in quanto è un puzzle in cui ogni partito della cdl ha messo il proprio pezzo, ma i pezzi non combaciano..
- NON penso che questa riforma sfasci il paese. Non vedo questo pericolo
- pure io sono per il decentramento (non usiamo deolution perfavore), ma il problema è che in questa riforma non c'è ne l'ombra! E come ha detto qualcuno in un post proprio questa riforma rafforza lo stato centrale. inoltre dare l'esclusività di alcune materie alle regioni porterà una serie di conflitti tra quest e lo stato che ingolferà la CC e il lavoro stesso delle regioni
- io ho ritenuto la riforma del titolo V dannosa e fatta male quindi non sto difendendo quel finto federalismo
- questa riforma rende lenta e difficoltosa la normale vita parlamentare. Quindi si rischia di diminuire il numero dei parlamentari da una parte e ingolfaremaggiormente i lavori dell'assemblea dall'altra
- al senato sono state concesse funzioni atipiche rispetto alle altre seconde camere federali europee
- io sarei per una sola camera legislativa e la seconda esclusivamente di rappresentanza, quindi la riforma non mi soddisfa
- il Premier di questa riforma è estremamente debole e rischia di essere ostaggio di pochi parlamentari (mentre condivido il progressivo indebolimento del ruolo del PdR)
Ci sarebbero olti altri punti che non condivido, ma queste sono le principali questioni che non condivido.
Ma tu leggi la riforma e poi fatti una tua idea.Se pensi sia una buona riforma vota Si, diversamente vota NO, ma ragiona dopo averla studiata. non pensare che il cdx la sostiene e il csx no. Tanto il governo non cadrà se vincerà il Si e il cdx non esploderà se vincerà il No.
Infine, molto importante, io sono dell'idea che la costituzione DEBBA ESSERE RIFORMATA. Su questo non c'è dubbio.[E ti dirò di più, io sarei anche per mettere mano a qualche cosa della prima parte.] Ma la necessità di dover riformare il testo non giustifica, almeno per me, un voto favorevole a questa riforma che non condivido.