Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 103

Discussione: Schede Bianche

  1. #91
    Sconcertato.
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Il Governo è chiamato a decidere per il bene e nell’interesse della collettività. Questo è il suo dovere, questa è la sua missione. Romano Prodi, 5 luglio 2006.
    Messaggi
    4,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero
    http://www.repubblica.it/2006/c/sezi.../votoelet.html
    Il ministro: ci sarà trasparenza. Poi querela sui sospetti
    lanciati sul figlio. In ballo il controllo su 11 milioni di schede
    Voto elettronico e rischio brogli
    Pisanu nel mirino dell'Unione
    Il 9 e 10 aprile in quattro regioni sarà avviata
    la sperimentazione dello scrutinio elettronico
    di CARMELO LOPAPA

    Voto elettronico e rischio brogliP
    Pisanu nel mirino dell'Unione


    ROMA - Il tam tam del sospetto, tra le file dell'Unione, è cresciuto di settimana in settimana fino a esplodere ora con la denuncia del "rischio brogli". Dubbi sull'operazione scrutinio elettronico affidata a tre società private, che dovrà passare al vaglio undici milioni di voti in quattro regioni, e sull'esercito di 18.500 giovani chiamato a gestirla. Esercito reclutato da una società interinale ingaggiata, questa come le altre tre, con trattativa privata dal governo Berlusconi. Tanto clamore da indurre il Viminale a intervenire per assicurare che "le prossime elezioni saranno nel segno della trasparenza".

    La nota viene diffusa dal ministero nel giorno in cui Pisanu annuncia querela nei confronti del settimanale Il diario, che con un'inchiesta ha ricostruito la vicenda con particolare attenzione alle tre società (Telecom, Eds e Accenture) che si sono aggiudicate l'operazione da 34 milioni, facendo notare come "partner dell'Accenture sia il figlio del ministro Gianmario Pisanu". "Affermazioni gravemente diffamatorie" dichiara il ministro. "Fatti notori" replica il settimanale di Deaglio: "Strano che Pisanu non abbia querelato il premier che si è detto sicuro di brogli nelle passate tornate". Per il centrosinistra è "una situazione in odor di conflitto di interessi" (Sgobio del Pdci).

    Ad ogni modo lo scrutinio elettronico si farà e interesserà le regioni Lazio, Liguria, Puglia e Sardegna, "una per ogni area del paese" è la spiegazione del governo. Regioni in cui l'esito del voto è incerto più che altrove, fanno notare dall'Unione. In quelle 12.680 sezioni lo scrutinio elettronico affiancherà quello tradizionale e attraverso il nuovo meccanismo, previsto da una legge del gennaio scorso, passerà un quinto del totale dei voti.

    Non c'è motivo di temere, rilancia il Viminale, perché "le tradizionali operazioni cartacee manterranno la loro validità giuridica e in caso di discordanza la legge prevede che si tenga conto solo dei risultati registrati col metodo tradizionale". Ci sarà una "commissione tecnica" formata anche da esperti "di maggioranza e opposizione". Chiarimenti insufficienti, secondo l'opposizione: "Il sospetto che si possano verificare brogli resta legittimo", per Castagnetti della Margherita.

    I maggiori interrogativi si concentrano sui 18.500 operatori che dovranno registrare i dati sul pc in ogni sezione e poi trasmetterli con una "chiavetta" Usb al Viminale. "Chi ci assicura che non siano di parte? Chi li ha selezionati? Chi vigilerà sulla trasmissione dei dati?" chiede allarmata la parlamentare Magnolfi (Ds) che su questa faccenda ha presentato due interrogazioni.

    La selezione è stata curata dalla Ajilon del gruppo Adecco con la quale il governo ha stipulato una trattativa privata ("Impossibile fare diversamente in tempi così ristretti" è stata la risposta del ministro Stanca). La selezione? "È stata fatta nell'ultimo mese - racconta Alessandro Cei, il manager della Adecco responsabile del progetto - Sono stati scelti per la competenza informatica: molti hanno risposto agli annunci affissi alle nostre bacheche, altri profili erano già nei nostri database. Hanno fatto un corso di formazione di un giorno e percepiranno 150 euro".

    Agli operatori informatici si affiancheranno gli scrutatori tradizionali. I quali però da quest'anno - così ha voluto la legge elettorale della Cdl - non saranno sorteggiati, ma "nominati" dalle commissioni elettorali espressione di ogni consiglio comunale. Cioè dei partiti.

    Mi limito a notare che

    1) La Liguria ha la percentuale piu' bassa di schede bianche d'Italia
    2) Puglia ha la percentuale di bianche piu' basse del Meridione (a parte un mirabolante risultato di Campania 1 in cui si ha un minimo di affulenza e di schede bianche...)
    3) La Sardegna ha una percentuale di bianche da regione del Nord
    4) Tra Lazio 1 e Lazio 2 c'e' una differenza di 1 punto sulla percentuale di bianche e nulle

    ma no dai, non pensare male, loro sono onesti


    solo nei miei seggi(60 a 40 per la destra, roma centro) sono state trovate 10 schede in piu rispetto ai votanti aggiungiamoci anche questo va...

  2. #92
    Il Rasoio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,518
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche a Torino le schede bianche e nulle sono risultate poche

    http://www.comune.torino.it/elezioni...ra/citta.shtml

    dopo aver guardato i risultati in vari comuni d'Italia, mi sembra una situazione generalizzata

  3. #93
    Il Rasoio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,518
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Merano però le sche bianche+nulle raggiungono il 5,7%

    http://elezioni.provincia.bz.it/munidt_li_m402_vg.htm

  4. #94
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Raga, io ho l'elenco degli 8000 e passa comuni italiani.

    Se siete d'accordo ce li dividiamo e facciamo un mapping globale comune per comune, per quanto possibile pescando i dati su internet

  5. #95
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    allora ragazzi facciamo un quiz... trovatemi il modo più intelligente per "mangiare" 1.200.000 schede bianche in 60.000 sezioni... dato che... il vero numero di bianche supponiamo essere il 4,1% pare a quello del 2001...

    significa che vengono "mangiate" un 3% di schede bianche....

    ogni sezione ha in media 40 milioni/60.000 = 667 schede votate. ... avanti forza...

    il risultato postato ieri è che per arrivare al milione e duecento mila sezioni c'è bisogno di brogli in almeno 30.000 delle 60.000 sezioni..

    per cui smettetela con questa tesi che dovrebbe fare ridere pure voi.

  6. #96
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-*
    allora ragazzi facciamo un quiz... trovatemi il modo più intelligente per "mangiare" 1.200.000 schede bianche in 60.000 sezioni... dato che... il vero numero di bianche supponiamo essere il 4,1% pare a quello del 2001...

    significa che vengono "mangiate" un 3% di schede bianche....

    ogni sezione ha in media 40 milioni/60.000 = 667 schede votate. ... avanti forza...

    il risultato postato ieri è che per arrivare al milione e duecento mila sezioni c'è bisogno di brogli in almeno 30.000 delle 60.000 sezioni..

    per cui smettetela con questa tesi che dovrebbe fare ridere pure voi.
    A me fa ridere che a Torino ci siano 3000 schede bianche...

  7. #97
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quindi tu dici che a Torino ci sono stati brogli, ma in città non ha vinto il CS?

  8. #98
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-*
    quindi tu dici che a Torino ci sono stati brogli, ma in città non ha vinto il CS?
    E questo che significa? L'importante era ridurre lo scarto tra cdx e csx, visto che c'era il premio di maggioranza nazionale. Ovviamente lo si fa soprattutto dove questo scarto si aspetta essere maggiore...

    Questo solo per pensare male ovviamente...
    Certo fa impressione vedere che a Torino c'e' solo lo 0,56% di schede bianche, statisticamente parlando siamo oltre le 2sigma, cosi' ad occhio...



  9. #99
    Il Rasoio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,518
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  10. #100
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero
    E questo che significa? L'importante era ridurre lo scarto tra cdx e csx, visto che c'era il premio di maggioranza nazionale. Ovviamente lo si fa soprattutto dove questo scarto si aspetta essere maggiore...

    Questo solo per pensare male ovviamente...
    Certo fa impressione vedere che a Torino c'e' solo lo 0,56% di schede bianche, statisticamente parlando siamo oltre le 2sigma, cosi' ad occhio...


    quant'è sigma?

 

 
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Schede bianche e nulle
    Di Occam nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-08-16, 15:14
  2. Ma le schede bianche o annullate?
    Di -RAS- nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-08-14, 09:09
  3. Schede bianche
    Di fischiailvento nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-08-14, 08:47
  4. Si ricontano le schede bianche
    Di McFly nel forum Repubblicani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-06, 14:58
  5. ma le schede bianche e nulle?
    Di rediga nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-03-06, 11:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito