Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 69

Discussione: custus battor-moros...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certo che non importa tanto l'origine della Bandela quanto il significato che tutt'ora quella bandiera rappresenta....nn è da poco sentire la pelle d'oca per tutto il corpo quando vedi che sventola appesa per le strade....sostituirei tutti quei tricolori che vengono appesi x via dei mondiali con la nostra Bandela....l'orgoglio di appartenere alla Natzione Sarda e di avere la nostra lingua e la nostra coltura..vedere le terre dei Sardi in mano ai sardi.
    adesso basta!
    liberate la Sardegna

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Volevo rivolgere un appunto a chi si rammarica di vedere, di questi giorni, tricolori e tifi da stadio per i mondiali di calcio e per la nazionale italiana: si tratta di puro tifo da stadio! Il calcio è lo sport più amato dai sardi e volenti o nolenti questi ultimi in occasione dei mondiali tifano per la squadra che più "appartiene" (PER ORA) alla Sardegna, non avendo la Sardegna una squadra sua. Certo chi è maturo politicamente ed è radicale come noi, riesce a mettere da parte la passione calcistica che ci ha pervaso fin da piccoli, ma le masse sono altra cosa, le masse ai Mondiali hanno BISOGNO di tifare ed infervorarsi, e l'unica squadra su cui possono riversare il loro fervore calcistico è quella che tutti sappiamo. Ma questo non è tanto un dato politico, anzi...

Una cosa ben più importante e significativa è l'attaccamento ai simboli italiani in periodi non sospetti, quando non si è mossi dalla viscerale passione per uno sport (che come tale non ha nulla di politico).
    Ma chi di voi ha mai visto nelle case in Sardegna o fuori i tricolori attaccati? Bandiere di ogni tipo, ma mai i tricolori.

Faccio invece notare come i sardi, unico caso nella Repubblica Italiana, non si tirano mai indietro nello sfoggiare il loro autentico vessillo nazionale (o uno dei due, se vogliamo essere precisi), ovvero sos Bator Moros. In Sardegna e fuori, i Quattro Mori sono senz'altro la bandiera nazionale più usata e conosciuta, la conoscono perfettamente anche gli stessi italiani ormai a furia di averla "tra i piedi"!
    I sardi la usano ovunque, ai concerti, nelle manifestazioni, in Italia, nel resto del mondo, ovunque, come se fosse l'unico loro elemento distintivo, e mai ho visto sardi a manifestazioni di rilievo con i tricolori! A Roma quando c'era la giornata mondiale della gioventù tutte le diocesi sarde le vedevi in giro con i loro Quattro Mori, vedevi quattro mori di qui e di là, assieme a bandiere di ogni altra nazionalità, ma di tricolori mischiati ai Quattro Mori nemmeno l'ombra!

Ed anche in disterru l'uso dei Quattro Mori spesso sfiora lo stucchevole, sono OVUNQUE! L'ultimo evento (bizzarro) che mi è capitato di vedere è stato pochi giorni fa in Città Studi a Milano, una camionetta con a bordo due operai che avevano dei mini Quattro Mori attaccati indovinate dove? Sull'atenna dell'autoradio! Nemmeno fossero una rappresentanza diplomatica!
    Ma ogni settimana vedo in giro decine di macchine con adesivi, distintivi, di tutto e di più sempre e solo Quattro Mori, e con targhe del disterru! Mica solo gente venuta dalla Sardegna ma sardi che vivono in disterru!

Ed anche dove vivo io tra i monti, in un contesto molto più localista (tradizionalista e leghista) i sardi non si tirano in dietro... In un piccolo paese nel cuore di una valle qui vicino, al centro del paese, proprio sullo stradone provinciale, precisamente sul balcone sovrastante una ricevitoria bella in vista, c'è da almeno un anno una bandiera sarda enorme, ovviamente l'unica bandiera esposta in giro per il comune, dato che eccetto il tricolore esposto fuori dal Municipio, di altre bandiere in quel comune non ce ne sono!

E' bene contesualizzare! Certo il nostro popolo è confuso e narcotizzato, ma quando si tirano le somme si devono considerare sia i termini negativi che quelli positivi! E poi tocca ponderare, ed il peso riservato ai mondiali di calcio, è decisamente basso!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bravo cristianu. io condivido questo tuo punto di vista. Stavo per scrivere qualcosa pure io in questi termini, ma non mi pare ci sia altro da aggiungere.

Ayò!!!
    Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da akuardenti
    Bravo cristianu. io condivido questo tuo punto di vista. Stavo per scrivere qualcosa pure io in questi termini, ma non mi pare ci sia altro da aggiungere.

Mi hai bruciato sul tempo, ma condivido anche io questo punto di vista.....

Non mi trovo d'accordo sul "bisogno" di tifare.
    Premesso che la mia vicinanza ad iRS è cosa abbastanza recente, dentro di me ho sempre coltivato dei pensieri che ho scoperto, a posteriori, avvicinarsi alle teorizzazioni di iRS, appunto. Questo per dire che ho visto le partite dell'Italia e, sinceramente, se dovesse andare aventi nel mondiale mi farebbe piacere, forse per il retaggio culturale che mi/ci portiamo dietro, ma se dovesse perdere, continuerei a dormire i miei sonni tranquilli senza strapparmi i capelli (anche perchè sono rimasti ben pochi...). Ma, come diceva bene Cristianu, si tratta di tifo, passione sportiva (o forse siccome in un certo modo rappresentano l'Italia non si tifa Ferrari o Valentino Rossi, giusto per fare un esempio?), ben altra cosa è la coscienza politica e non credo che parteggiare per l'Italia piuttosto che per un'altra nazione sminuisca l'essere indipendentisti, più o meno convinti, più o meno radicali. Se così fosse avrei la percezione di un indipendentismo estremo e fondamentalista che, sinceramente non rispecchia l'impressione che iRS mi ha fatto.

Tenèisì contu e gosaisì is partidas comenti prus s'agradat.....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barrosu
    Mi hai bruciato sul tempo, ma condivido anche io questo punto di vista.....

Non mi trovo d'accordo sul "bisogno" di tifare.
    Premesso che la mia vicinanza ad iRS è cosa abbastanza recente, dentro di me ho sempre coltivato dei pensieri che ho scoperto, a posteriori, avvicinarsi alle teorizzazioni di iRS, appunto. Questo per dire che ho visto le partita dell'Italia e, sinceramente, se dovesse andare aventi nel mondiale mi farebbe piacere, forse per il retaggio culturale che mi/ci portiamo dietro, ma se dovesse perdere, continuerei a dormire i miei sonni tranquilli senza strapparmi i capelli (anche perchè sono rimasti ben pochi...). Ma, come diceva bene Cristianu, si tratta di tifo, passione sportiva (o forse siccome in un certo modo rappresentano l'Italia non si tifa Ferrari o Valentino Rossi, giusto per fare un esempio?), ben altra cosa è la coscienza politica e non credo che parteggiare per l'Italia piuttosto che per un'altra nazione sminuisca l'essere indipendentista, più o meno convinti, più o meno radicali. Se così fosse avrei la percezione di un indipendentismo estremo e fondamentalista che, sinceramente non rispecchia l'impressione che iRS mi ha fatto.

Tenèisì contu e gosaisì is partidas comenti prus s'agradat.....
    D'accordo con Voi!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito testimonianza obbiettiva:angurie tricolore

devo dire che durante l'estate ho visto in Sardigna lungo strada baracche di venditori di angurie che esponevano il tricolore italico (insieme ai 4Mori a volte ma spesso anche solo il tricolore... i 4Mori da soli erano molto più rari)

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca78
    devo dire che durante l'estate ho visto in Sardigna lungo strada baracche di venditori di angurie che esponevano il tricolore italico (insieme ai 4Mori a volte ma spesso anche solo il tricolore... i 4Mori da soli erano molto più rari)
    mi sono sempre chiesto il perchè di queste bandiere per vendere angurie o frutta ecc..
    sicuramente per rendersi più visibili agli occhi degli automobilisti..
    sa libertade de tottusu !

Makillotu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nograzie
    Distruggere per ricostruire? Costoso e poco democratico, meglio ristrutturare
    Ki olis ristrutturai passa in butega ki traballu ci nd'est

i 4 mori, che siano o meno bandiera antica sarda...fanno molto pensare...perchè sono 4 teste di moro mozzate e bendate più la croce delle crociate...oppure non sono mozzate e bendate nè quella è la croce dei coloni romano-cristiani? quale simbologia c'è dietro, allora?

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma gli angeli sono maschi o femmine?

scusa Mià, ma chi se ne frega cosa rappresenta graficamente e che origini ha sta bandiera nel discorso che stiamo facendo?

boh non so voi ma ultimamente a leggere certe uscite mi sto un po' demoralizzando, mi sembra di essere l'unico che tenta di andare oltre le apparenze o i ghirigori... certi thread mi fanno cadere le braccia, vedesi quello italia-usa dove se non ti metti piangere ed a dire che tutto va male e l'indipendentismo non ha speranze vieni mandato a ca##re...

ma cosa sta succedendo?

pesa sa conca sardigna mea
    No se trata de romper ventanas ni farolas ni de cara mejor romper conciencias equivocadas oye! SARDIGNAeMUNDU
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

concordo cristià

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima