Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54

Discussione: Referendum

www.urn-indipendentzia.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, é lo stesso testo che stavo consultando io. Sono solo le modifiche.
    Mi sembra che, rimanendo solo nel tema devolution che il potere legislativo delle regioni sia limitato solo a polizia, sanitá e scuola. Quindi di fatto una DIMINUZIONE della giá poca autonomia non un aumento. O sbaglio?
    Salve!
    I punti che hai citato per la potestà legislativa alle regioni NON sono definiti con chiarezza dalla stessa riforma: Perchè è un testo politico di compromesso,non tanto un testo tecnico.
    Questo è il motivo per cui vi sono mille interpretazioni.
    Vedi:http://www.urn-indipendentzia.com/UR...%20quinta.html

A parte ciò:Ti pare poco che le regioni possano avere potestà legislativa in futuro su queste materie?
    A me pare una grande caz***a dire no, pur sapendo il probabile esito del referendum.
    Anche i movimenti indipendentisti speculano tanto su percorsi graduali ma non si adeguano neppure per una posizione politica seria su questa devolution.
    Sui punti che hai menzionato,non sarebbe affatto una diminuzione ma un aumento.
    La Sardegna ha diritto a gestirsi una sua sanità, una sua pubblica sicurezza,una sua competenza nella pubblica istruzione.
    Un gradino politico per avere più strumenti dopo con cui poter ambire a migliorare sempre più l'autonomia fasulla in cui versa la regione.
    Tutto questo in un ottica di un percorso serio graduale verso qualcosa di più, non sogni,utopie o chiacchiere di cui non si sà come realizzarle.
    Io mi auguro che IRS prenda una sua posizione più efficace su questo tema,ma visto il clima che gira in tutto il mondo indipendentista,non c'è da aspettarsi nulla di buono...

Emigrante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Repubricanu, chiaro come non lo é il testo legislativo.
    Ma, non so... secondo me accettare un federalismo sarebbe la fine delle velleitá indipendentiste, niente di fondato, ma un sentimento. Ovviamente non la fine tra i militanto, ma un raffredamento generale come chi ottiene un cambiamento che fa convincere di essere arrivati... non so... sarei anche tendenzialmente per il SÍ, ma un qualcosa fatto da Silvio... dubbi dubbi dubbi...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Repubricanu, chiaro come non lo é il testo legislativo.
    Ma, non so... secondo me accettare un federalismo sarebbe la fine delle velleitá indipendentiste, niente di fondato, ma un sentimento. Ovviamente non la fine tra i militanto, ma un raffredamento generale come chi ottiene un cambiamento che fa convincere di essere arrivati... non so... sarei anche tendenzialmente per il SÍ, ma un qualcosa fatto da Silvio... dubbi dubbi dubbi...
    Il povero Silvio per tenere in piedi il suo governo ha trascinato vari compromessi tra Lega,UDC e AN.
    Ecco perchè la devolution non è chiara,non so se hai letto la pagina che ti ho segnalato.
    La lettura da dare a mio parere è dunque tutta politica e non tecnica su questa riforma.
    Quindi sì, poichè in vista di un probabile fiasco referendario le posizioni centraliste avranno più forza.
    L'ha capito anche Bossi, vedi le sue ultime "aperture" al confronto con la sinistra,si deve salvare il salvabile o il centralismo diverrà sempre più forte.
    Appoggiare il sì non significa rinunciare ad una maggiore autonomia o chiudere la strada ad una riforma in questo senso per la Sardegna, al contrario.
    Significa acconsentire all'ottenimento di strumenti che possono facilitare una maggiore autonomia in futuro in chiave di riscrittura di uno statuto regionale.
    Le potestà legislative citate,sono delle grandi armi politiche,persino la LSU odierna in futuro potrebbe avere enormi potenzialità politiche,non si può sbarrare la strada a tutte le opzioni solo per ragioni ideologiche.
    Sarebbe follia.
    Comunque,la mia è una posizione politica,altri danno una lettura diversa ed una poszione diversa da assumere, il nò a prescindere solo perchè arriva dall'alto e non soddisfa le esigenze della nostra volontà di indipendenza sono sciocchezze inutili e non servono ad avvicinarci ad un percorso politico serio.
    Poi, ognuno è libero di pensarla come vuole,ciao!

W Radetzky
    Siede la Patria mia tra il monte e il mare, quasi teatro ch'abbia fatto l'arte...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate per l'intrusione, Il problema è soprattutto l'interesse nazionale, e forse i nostri statuti speciali sarebbero a rischio... se Perdu si fa vivo ve lo spiega bene lui. Insomma, è un compromesso, non ci sono solo passi avanti, ma anche dietro.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 000 Reeee

nessuno vieta niente a nessuno. ma di venire a farla fuori dal baratolo, con www.urn ecc ecc. lo trovo di una mediocreta unica..... ma di re per fortuna ne esistono pochi. scusandomi per l avatar

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate per l'intrusione, Il problema è soprattutto l'interesse nazionale, e forse i nostri statuti speciali sarebbero a rischio... se Perdu si fa vivo ve lo spiega bene lui. Insomma, è un compromesso, non ci sono solo passi avanti, ma anche dietro.
    Perchè adesso non c'è "l'interesse nazionale?"
    Gli statuti non sono affatto a rischio.
    Passi indietro rispetto ad oggi significativi non ve ne sono:
    Come dicevo, il fatto che ve ne siano diverse interpetazioni delinea la natura politica di tale riforma,non conosco la posizione di Perdu,ma non credo che nessuno abbia le risposte in tasca sulla devolution: Anche perchè non le hanno neppure chi l'ha scritta.
    O meglio,alcuni partiti hanno alcune idee che vanno verso posizioni centraliste,ed altri federaliste...
    C'è da considerare come ovvio che la Costituzione rimanda al legislatore l'esplicazione dei punti esposti,quindi sin'ora non si può compiutamente affermare in quali termini ci possano essere significativi svantaggi per gli statuti regionali.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 000 rrrreee

forse preferisci questo....

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah ah!
    Mettici anche i peli irsuti!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 0000 reeeeeee

non ai capito cosi puoi colpire meglio. e facile farlo alle spalle. solo tu ai gli occhi di dietro vedi tutto sai tutto e di tutti, un solo reeeee. forza urna.

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da repubricanu
    Perchè adesso non c'è "l'interesse nazionale?"
    Gli statuti non sono affatto a rischio.
    Dalla seconda e-mail di repubricanu

Un giorno Repubricanu invitò Mustu a pranzo da lui. Mustu entrò in casa sua e si mise a tavola. In quel villaggio vi era una prostituta. Quando ella seppe che Mustu si trovava a casa di un suo cliente, venne con un vasetto di olio profumato, si fermò dietro a Mustu, si rannicchiò ai suoi piedi piangendo e cominciò a bagnarli con le sue lacrime; poi li asciugava con i suoi capelli e li baciava e li cospargeva di profumo.

Repubricanu, che aveva invitato Mustu, vedendo quella scena, pensò tra sé: "Se costui fosse proprio un profeta saprebbe che donna è questa che lo tocca: è una prostituta!". Mustu allora si voltò verso di lui e gli disse: "Adrià, ho una cosa da dirti!". Ed egli rispose: "Di' pure, Mustu!". Mustu riprese: "Un tale aveva due debitori: uno doveva restituirgli cinquecento denari, l'altro solo cinquanta, ma nessuno dei due aveva la possibilità di restituire i soldi. Allora quell'uomo condonò il debito a tutti e due. Dei due chi gli sarà più riconoscente?" Repubricanu rispose subito: "Penso, quello che ha ricevuto un favore più grande". E Mustu gli disse: "Hai ragione, coglione!". Poi, rivolgendosi verso quella donna Mustu disse a Repubricanu: "Vedi questa donna? Sono venuto in casa tua e tu non mi hai dato dell'acqua per lavarmi i piedi; lei, invece, con le sue lacrime, mi ha bagnato i piedi e con i suoi capelli me li ha asciugati. Tu non mi hai salutato con il bacio; lei invece da quando sono qui non ha ancora smesso di baciarmi i piedi. Tu non mi hai versato il profumo sul capo; lei invece mi ha cosparso di profumo i piedi. Per questo ti dico: i suoi peccati sono molti, ma le sono perdonati, perché ha mostrato un amore riconoscente. Invece quelli ai quali si perdona poco sono meno riconoscenti".

Poi Mustu disse alla donna: "Io ti perdono i tuoi peccati". Allora quegli imbecilli di URN che erano a tavola con lui cominciarono a dire tra loro: "Chi è costui che osa anche perdonare i peccati?". Ma Mustu disse alla donna: "La tua fede ti ha salvata. Va' in pace! E fai uno sconto a quella tanalla di Repubricanu, ormai s'ammazza dalle seghe".

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima