col coraggio della ragione?Originariamente Scritto da DECLEGIO

col coraggio della ragione?Originariamente Scritto da DECLEGIO

eh no, ragazzo mio, un reato come l'ingiuria non è definibile in modo preciso come un furto o un omicidio (che per altro non sono ben definiti nemmeno loro...)Originariamente Scritto da John Dee
l'esempio del terrone alla festa della lega dimostra che non hai capito il senso della sentenza e dalle mie parole. hai letto tutto a rovescio...
se alla festa della lega dai del terrone ad un siciliano non leghista è facile tu lo stia facendo per insultarlo. mentre se in sicilia un siciliano da del terrone ad un suo conterraneo è più difficle definire a priori se sia un'insulto.
invitare una cittadino a farsi processare quando questo rifiuta il processo mi pare tutt'altro che un insulto.
o forse volevi una condanna per la parola "buffone"?

Vedi tu:Originariamente Scritto da AnnoZero
Cod penale - art. 594
Ingiuria - Chiunque offende l’onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a lire un milione. Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni diretti alla persona offesa.La pena è della reclusione fino ad un anno o della multa fino a lire due milioni, se l’offesa consiste nella attribuzione di un fatto determinato. Le pene sono aumentate qualora l’offesa sia commessa in presenza di più persone

E se mi chiamano sporco polentone alla festa della Lega Nord, io che sono di Treviso?Originariamente Scritto da AnnoZero
![]()
Originariamente Scritto da Scipione
Non ti chiami Berlusconi, puoi stare tranquillo.

guarda che ti mancano ancora un po' di lezioni...Originariamente Scritto da John Dee
l'articolo definisce la fattispece.
nel caso specifico ci dice che se qualcuno lede l'onore di un'altro è punibile.
ora come puoi leggere tu stesso nell'articolo non c'è scritto come si fa
a ledere l'onore, ovvero l'articolo (come è ovvio che sia) non ci dice
che se dici una parolaccio rivolta a qualcuno ne ledi automaticamente l'onore.
spetta quindi al giudice decidere, caso per caso, se l'onore sia o meno
stato leso.
come vedi la parola buffone (ma anche figlio di troia, se vuoi) non è di per
se lesiva. lesivo può essere l'uso della parola in un determinato contesto.
la lesività è relativa riseptto siutazione, ai rapporti tra le persone, al luogo,
ecc, ecc.
chiaro?
dare del buffone ad un buffone non significa insultare.

Originariamente Scritto da luciana
Luciana, come al solito ti quoto!
![]()

Bravo... Ha tutta la mia ammirazione per aver detto al signor B. quello che milioni di italiani pensano.Originariamente Scritto da AnnoZero

Vorrei leggere la sentenza e non sentirmela raccontare da chi NON l'ha letta. Purtroppo tutti offendono, compreso l'Offeso di cui sopra. Non elenco ma ciascuno può consultare e paragonare il "buffone" di Ricca agli epiteti dell'Offeso verso gli avversari

Ma se uno insulta una persona che non ha onore e decoro è punibile?Originariamente Scritto da John Dee