Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Il Buffone

Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DECLEGIO
    ma basta, avete fatto eleggere pure un assassino, ma con che cazzo di coraggio parlate
    col coraggio della ragione?

Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da John Dee
    Eh no, è proprio questo il punto.
    E' vero che esistono delle circostanze attenuanti che "mitigano" la gravità di un reato a seconda del contesto in cui è stato commesso, ma assolutamente mai un reato può smettere di essere tale se a compierlo è tizio nelle circostanze X piuttosto che caio nelle circostanze Y.
    E' una decisione davvero folle perchè crea un precedente pericoloso, ossia l'inesistenza di una fattispecie perseguibile penalmente qualora l'imputato l'abbia commessa verso una persona sgradevole al giudice.
    Voi che vi scandalizzate per le leggi ad personam, non dovreste gioire di una decisione simile, perchè è egualmente grave.
    Un domani una cassazione con diverse tendenze politiche, potrebbe dire che non è ingiurioso dare del "terrone" ad uno se si è alla festa della Lega, ad esempio, o che si possono cantare inni al fascismo se ci si trova a Predappio, ecc...
    eh no, ragazzo mio, un reato come l'ingiuria non è definibile in modo preciso come un furto o un omicidio (che per altro non sono ben definiti nemmeno loro...)

l'esempio del terrone alla festa della lega dimostra che non hai capito il senso della sentenza e dalle mie parole. hai letto tutto a rovescio...

se alla festa della lega dai del terrone ad un siciliano non leghista è facile tu lo stia facendo per insultarlo. mentre se in sicilia un siciliano da del terrone ad un suo conterraneo è più difficle definire a priori se sia un'insulto.

invitare una cittadino a farsi processare quando questo rifiuta il processo mi pare tutt'altro che un insulto.

o forse volevi una condanna per la parola "buffone"?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero
    Vedi tu:

Cod penale - art. 594
    Ingiuria - Chiunque offende l’onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a lire un milione. Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni diretti alla persona offesa.La pena è della reclusione fino ad un anno o della multa fino a lire due milioni, se l’offesa consiste nella attribuzione di un fatto determinato. Le pene sono aumentate qualora l’offesa sia commessa in presenza di più persone

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,451
    Mentioned
    488 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

eh no, ragazzo mio, un reato come l'ingiuria non è definibile in modo preciso come un furto o un omicidio (che per altro non sono ben definiti nemmeno loro...)

l'esempio del terrone alla festa della lega dimostra che non hai capito il senso della sentenza e dalle mie parole. hai letto tutto a rovescio...

se alla festa della lega dai del terrone ad un siciliano non leghista è facile tu lo stia facendo per insultarlo. mentre se in sicilia un siciliano da del terrone ad un suo conterraneo è più difficle definire a priori se sia un'insulto.

invitare una cittadino a farsi processare quando questo rifiuta il processo mi pare tutt'altro che un insulto.

E se mi chiamano sporco polentone alla festa della Lega Nord, io che sono di Treviso?

MazingaZ
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Scipione
    E se mi chiamano sporco polentone alla festa della Lega Nord, io che sono di Treviso?

Non ti chiami Berlusconi, puoi stare tranquillo.

Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi tu:

Cod penale - art. 594
    Ingiuria - Chiunque offende l’onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a lire un milione. Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni diretti alla persona offesa.La pena è della reclusione fino ad un anno o della multa fino a lire due milioni, se l’offesa consiste nella attribuzione di un fatto determinato. Le pene sono aumentate qualora l’offesa sia commessa in presenza di più persone
    guarda che ti mancano ancora un po' di lezioni...

l'articolo definisce la fattispece.
    nel caso specifico ci dice che se qualcuno lede l'onore di un'altro è punibile.
    ora come puoi leggere tu stesso nell'articolo non c'è scritto come si fa
    a ledere l'onore, ovvero l'articolo (come è ovvio che sia) non ci dice
    che se dici una parolaccio rivolta a qualcuno ne ledi automaticamente l'onore.
    spetta quindi al giudice decidere, caso per caso, se l'onore sia o meno
    stato leso.

come vedi la parola buffone (ma anche figlio di troia, se vuoi) non è di per
    se lesiva. lesivo può essere l'uso della parola in un determinato contesto.
    la lesività è relativa riseptto siutazione, ai rapporti tra le persone, al luogo,
    ecc, ecc.

chiaro?

dare del buffone ad un buffone non significa insultare.

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luciana
    io non lo so se ci fate o ci siete, me lo chiederò per sempre.
    Uno dà del coglione a milioni di persone e va tutto bene, poi qualcuno gli dà del buffone e mette il muso...e tutti i suoi giullari a dire ma come si è permesso...
    ..ditemi che ci fate vi prego!

Luciana, come al solito ti quoto!

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La frese esatta è questa
    "Fatti processare, buffone, rispetta la legge, rispetta la costituzione, rispetta la magistratura, rispetta la democrazia, rispetta la decenza, rispetta la dignità degli italiani o farai la fine di Ceausescu o di don Rodrigo."
    Bravo... Ha tutta la mia ammirazione per aver detto al signor B. quello che milioni di italiani pensano.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei leggere la sentenza e non sentirmela raccontare da chi NON l'ha letta. Purtroppo tutti offendono, compreso l'Offeso di cui sopra. Non elenco ma ciascuno può consultare e paragonare il "buffone" di Ricca agli epiteti dell'Offeso verso gli avversari

E...se domani...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi tu:

Cod penale - art. 594
    Ma se uno insulta una persona che non ha onore e decoro è punibile?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12