Originariamente Scritto da
Fante d'Italia
Caro Inattuale, non sei solo nella tristezza, insieme a tanti altri sono anch'io addolorato... non poco!
Sei però solo, per quanto mi riguarda, nel Tuo soffermarTi al buio rigirando il coltello nella piaga che si chiama S.A.R. Vittorio Emanuele d'Italia, Principe di Napoli.
Io accendo la luce e mi metto a leggere e a pensare. Vedo che il nostro Principe è una pagina, una sola, nelle 1000 della Storia di Casa Savoia.
Mi sto riguardando la "Storia degli Italiani" di Niccolò Rodolico (Sansoni Editore), alternandone la lettura con "I Savoia" del Cognasso (Dall'Oglio Editore).
Attribuendone una per ogni anno della Dinastia, 999 pagine della Storia Sabauda inondano di luce e riempiono d'orgoglio la mia italianità e confortano e rafforzano la mia identificazione nella Real Casa di Savoia e nei miei Re.
Il Re! Quale? chiedi Tu. Certo non sta a noi determinarlo, ma alla Legge e al Diritto.
Noi possiamo pensare che l'attuale Capo di Casa Savoia e titolare della Corona d'Italia ha quasi 70 anni, mentre il Principe Ereditario ne ha solo 33, ne compirà 34 proprio domani: 22 Giugno 2006!
Evviva il Principe Ereditario!